News Streaming

X Factor 2022: in attesa della finalissima, riviviamo i momenti più importanti della stagione su NOW

24

L'edizione di X Factor 2022, che sta per concludersi, è stata una vera e propria corsa sulle montagne russe, un turbillon di emozioni e di entusiasmanti novità. Ripercorriamo insieme i momenti più belli dello show di quest'anno grazie a tutte le puntate già disponibili in streaming solo su NOW.

X Factor 2022: in attesa della finalissima, riviviamo i momenti più importanti della stagione su NOW

Da quando esiste X Factor, l'autunno è diventato ancora più bello, tanto che bisognerebbe raccogliere firme per trasformarlo in una trasmissione semestrale se non annuale. È pur vero che un bel gioco dura poco, e quindi godiamoci l'esperienza con tutte le emozioni che ci regala puntata dopo puntata.

A cominciare dalla quinta stagione, e quindi dal 2011, X Factor è diventato uno dei fiori all'occhiello di Sky Uno, approdando in streaming su NOW nel 2014. Negli anni, si sono avvicendati al tavolo dei giudici diversi artisti. In questo 2022 c’è stato il ritorno di Fedez, mentre hanno debuttato, sempre tra i giudici, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi. In questa edizione è tornato anche il pubblico, dopo due edizioni a porte chiuse. E in conduzione una grande novità: è tornata sul palco di X Factor, a dieci anni dalla sua vittoria e dopo una carriera brillante e ricchissima, Francesca Michielin.

Guarda X-Factor su NOW

Negli ultimi anni lo show Sky Original prodotto da Fremantle ha parlato sempre di più la lingua dell'inclusione e della tolleranza. E se nelle prime edizioni i concorrenti erano spesso focalizzati sulle cover di brani famosi, di recente gli inediti sono diventati sempre più parte fondamentale del programma. Anche in questa edizione abbiamo ascoltato il pop nelle sue varie declinazioni, il buon vecchio rock, il trap, e poi cantautori, rapper e veri e propri performer, e non bisogna dimenticare che proprio da X Factor sono usciti i Måneskin.

X Factor 2022: i momenti più belli della sedicesima edizione in streaming solo su NOW

X Factor 2022 sta per concludersi e potrete vedere la finale, prevista per giovedì 8 dicembre alle 21.15, non solo su Sky Uno (e in chiaro su TV8) ma anche in streaming su NOW. Già che ci siete, per arrivare preparati alla puntata conclusiva dello show, proprio grazie a NOW avrete la magnifica opportunità di rivedere le Audition, i Bootcamp, le Last Call e i Live anche dieci volte di seguito. Nel frattempo, in attesa dell'ultimo appuntamento con #XF2022, ci pensiamo noi a ricordare i momenti più significativi di questa edizione.

Le performance più commoventi

Anche i giudici di X Factor piangono, o meglio si commuovono, specialmente quando cantanti molto talentuosi interpretano brani spaccacuore. L'emozione li ha travolti in maniera più evidente durante le selezioni, quando davanti a loro si presentavano ragazzi che non avevano mai calcato un palco così importante. Quando Cecilia Quaranta, durante le Audition, è arrivata a piedi nudi e, armata di chitarra classica, ha stregato i presenti con una cover di "Amandoti" di Giovanni Lindo Ferretti, chi si struggeva di più era Ambra. A Fedez sono scesi invece i lacrimoni per Linda che cantava, accompagnandosi con il pianoforte, "Coraline" dei Måneskin. Quest'ultima è entrata proprio nel roster di Fedez. Infine, deve aver pianto dietro le lenti specchiate dei suoi occhiali il buon Dargen quando alle Last Call si è esibito Matteo Orsi. Il venticinquenne, che ha pianto ogni volta che è salito sul palco, ha scelto di cantare "En e Xanax" di Samuele Bersani. E mentre Dargen era ipnotizzato, nel backstage Rkomi commentava: "Sta facendo un'esibizione meravigliosa".

Guarda X-Factor su NOW

Dal passato arriva Alessandro Cattelan

E' stata una grande sorpresa vedere Alessandro Cattelan aprire il quarto Live. Conduttore per anni dello show di Sky, Cattelan è apparso sul palco all'insaputa di tutto il pubblico in Teatro e a casa. Come se niente fosse, ha fatto gli onori di casa, creando un effetto quasi straniante. Con un opening grintoso ed energico come sempre, ha introdotto i giudici di #XF2022, poi ha presentato una clip. Dopodiché è tornata sul palco Francesca Michielin. Cattelan ha fatto qualche piccola incursione a sorpresa durante la serata, sul palco o tra il pubblico.

Love is in the air

Un momento bello e tenero di X Factor 2022 è stato la "dichiarazione d'amore" di Rkomi a Beatrice Quinta. Galeotta è stata la cover di "Fiori rosa, fiori di pesco" di Lucio Battisti. Mentre la cantava, Beatrice si è avvicinata a Rkomi e lo ha guardato dritto negli occhi. Al che il giudice è rimasto folgorato. Durante il successivo Live Show, è stato mostrato un video in cui Rkomi diceva alla concorrente: "Sono un po’ imbarazzato. Ieri, quando ci siamo guardati mentre ti esibivi, è scattato qualcosa dentro di me. Credo che qualcosa sia successo e volevo chiederti: per te è lo stesso? Ci ho pensato tutta la notte, sono un po’ in imbarazzo". A quel punto Bea ha risposto: "Non lo so, parliamone magari quando finisce X Factor, che ne dici? Magari ti potrebbe mettere in una posizione scomoda, anche se io sono fan delle posizioni scomode". Colpo di fulmine? Chi può dirlo. Intanto i social sono impazziti.

I Santi Francesi cantano Creep

Vera e propria rivelazione di X Factor 2022 sono i Santi Francesi, al secolo Alessandro De Santis (voce, chitarra e ukulele) e Mario Francese (tastiere, synthesizer e basso elettrico). Quando hanno fatto il loro ingresso nello show di Sky, i Santi sono diventati un fenomeno nazionale: sanno infatti mescolare a meraviglia pop ed elettronica e hanno uno stile molto raffinato. Alle Audition, ai Bootcamp, alle Last Call e ai Live Show, non hanno sbagliato un colpo, e se qualcuno ha trovato favolosa la loro versione malinconica di "Somebody that I Used to Know", a far impazzire tutto il pubblico del teatro Repower di Milano è stata la loro cover di "Creep" dei Radiohead, brano quasi impossibile da cantare.

Il ritorno di Morgan

Marco Castoldi alias Morgan è uno dei volti storici di X Factor. E’ stato seduto al tavolo dei giudici dalla prima all'ottava edizione, prendendosi una pausa nella quarta, e per cinque volte un artista della sua squadra ha conquistato la vittoria. Il fondatore e frontman dei Bluvertigo ha infatti trionfato con gli Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Nathalie, Chiara Galiazzo e Michele Bravi. Negli ultimi anni Morgan non è mai tornato a X Factor. Lo ha fatto in questo 2022 durante il secondo Live Show, dedicato alla MTV Generation. Morgan ha presentato il suo libro di poesie "Parole d'aMorgan" e si è esibito. Ha cantato la sua "Altrove", primo singolo dell'album "Canzoni dell'appartamento", e poi ha voluto rendere omaggio a David Bowie, interpretando il brano forse più bello del Duca Bianco: "Space Oddity"

Guarda X-Factor su NOW
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo