Disney+, dal 1° novembre rivoluzione negli abbonamenti: prezzo ribassato con pubblicità, il 4K sale di prezzo
Dopo il test all'estero, anche in Italia dal 1° novembre la piattaforma Disney+ offrirà un piano tariffario alternativo mensile più economico, sostenuto dalla pubblicità. Allo stesso tempo l'abbonamento tradizionale si sdoppia. Guardiamo più da vicino come funzionerà.

Gli Stati Uniti hanno fatto da apripista, ora anche in Italia dal 1° novembre arriverà un nuovo abbonamento mensile a prezzo ribassato per Disney+, sostenuto dalla pubblicità. In aggiunta a questo piano, ne compare un altro Premium a costo maggiorato. Osserviamo più da vicino come funzionerà l'offerta streaming di Disney+ tra qualche mese. Leggi anche La sirenetta, il remake arriva in streaming su Disney+ a settembre
Disney+ introduce gli abbonamenti Standard con e senza pubblicità, più il Premium
Dal 1° novembre novità sul fronte abbonamenti per Disney+ . Il profilo "Standard con pubblicità" costerà 5.99 euro al mese e comprenderà tutto il catalogo, per un massimo di due stream simultanei, risoluzione Full HD 1080p e audio 5.1 / Stereo, senza download: una versione insomma più leggera di quello attuale tradizionale, però parzialmente sostenuta dalla pubblicità, e senza consentire la sottoscrizione annuale. Il piano senza pubblicità invece si sdoppia: quello "Standard" costerà 8.99 euro al mese o 89.90 all'anno, con le stesse caratteristiche tecniche citate, ma con attivo il download dei contenuti. Nasce però un altro abbonamento, il "Premium", che per 11.99 al mese o 119,90 all'anno offrirà Ultra HD 4K HDR, quattro stream simultanei e audio Dolby Atmos. Di fatto il "vecchio" abbonamento annuale con quelle caratteristiche tecniche non esisterà più al vecchio prezzo: gli attuali abbonamenti annuali a Disney+ diventeranno infatti automaticamente "Premium" dal 1° novembre, ma l'adeguamento delle tariffe sarà attivo solo dal 6 dicembre e comunque solo ad abbonamento terminato. Gli abbonati dovranno a quel punto decidere se mantenere l'upgrade automatica a Premium, pagando di più, oppure passare ai piani Standard o Standard con Pubblicità. Se non si ha un impianto adeguato al 4K HDR e Dolby Atmos, scegliere lo Standard sarà indolore, altrimenti si parla in effetti di pagare 3 euro in più al mese o 30 all'anno.
Disney+ anche in Italia insomma si adegua alla politica che condivide con Netflix, al punto che viene usata la stessa terminologia, seppur con caratteristiche diverse degli abbonamenti tra i due servizi, specie di prezzo: il 4K+HDR di Netflix rimane con 17,99 euro più pesante, ma quello mensile con pubblicità di Disney+ è leggermente più costoso (5.99 contro 5.49).
Altri paesi interessati dalla rivoluzione di Disney+ a questo giro saranno Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Norvegia, Svezia e Danimarca.