The Walking Dead

The Walking Dead Episodi Stagione 2

( The Walking Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.13 su 15 voti
Stagione: 2 - Anno: 2011
Episodi: 13
Genere: Horror
Italia: 17/10/2011 al 19/03/2012
Usa: 16/10/2011 al 18/03/2012
Precedente
Successivo
Stagione 2/10

La fuga dei sopravvissuti da Atlanta si ferma dopo poche miglia, quando restano bloccati sulla tangenziale a causa di un guasto. Di nuovo minacciato dagli zombie, il gruppo deve fare i conti con una grave emergenza quando la piccola Sophia, in preda allo spavento, si perde nei boschi. Le ricerche, e il ferimento di Carl, conducono Rick e gli altri presso la fattoria di Hershel Greene, un vecchio burbero che salva Carl grazie alle sue conoscenze mediche e dà ospitalità ai suoi compagni di viaggio. Mentre i sopravvissuti cercano un po’ di normalità alla fattoria, Rick e Shane rivaleggiano per il ruolo di leader e per le attenzioni di Carl e Lori, rimasta incinta. Glenn s’innamora della giovane figlia di Hershel, Maggie, mentre Daryl assume una posizione sempre più centrale all’interno del gruppo, salvo poi tirarsi indietro quando comprende quanto sia rischioso per la sua incolumità. Nuovi drammi mettono a dura prova la resistenza e l’unione del gruppo, il quale scopre anche che gli zombie non sono l’unico nemico da temere.

Curiosità
Norman Reedus, IronE Singleton, Melissa McBride e Madison Lintz, tutti apparsi negli episodi della stagione precedente, si uniscono al cast regolare di The Walking Dead in questo secondo ciclo di episodi, mantenendo i ruoli di Daryl Dixon, T-Dog, Carol Peletier e sua figlia Sophia, rispettivamente. Al cast regolare si unisce inoltre Michael Zegen.

Lista episodi Stagione 2

La strada da percorrere
Regia: Ernest R. Dickerson, Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Frank Darabont, Robert Kirkman
Durata: 62 min
Trama

Rick e il resto del gruppo si allontanano dai pericoli di Atlanta, ma il loro viaggio si interrompe bruscamente quando diversi ostacoli li fermano lungo una tangenziale abbandonata. Mentre Dale e Glenn riparano il camper, gli altri si avventurano nei dintorni in cerca di viveri. La situazione diventa improvvisamente drammatica quando una mandria di zombie gli assale. I sopravvissuti cercano di passare inosservati, ma una distrazione della piccola Sophia complica le cose. Fuggita nei boschi, Rick insegue la bambina nel tentativo di salvarla, ma perde le sue tracce. Sopraffatti dalla comprensibile disperazione di Carol, Rick e gli altri intraprendono una nuova ricerca, che non porta ad alcun risultato neppure quando il gruppo arriva nei pressi di una chiesa. Lori e Shane continuano a discutere della loro situazione. Quest’ultimo sta pensando di separarsi dal gruppo, ma è sorpreso quando si accorge che Andrea ha ascoltato i loro discorsi. Separatisi dagli altri, lo shock assale Rick è Shane quando Carl è colpito da un proiettile vagante.

Curiosità
La chiesa visitata dai sopravvissuti in questo episodio, chiama Southern Baptist Church of the Holy Light, è conosciuta nella realtà come la Bethel United Methodist Church, situata cinque miglia a sud di Senoia, in Georgia. La strada che blocca il cammino a Rick e al resto del gruppo è invece la Highway 185 a sud di Atlanta, Georgia.
Sangue del mio sangue
Regia: Ernest R. Dickerson
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 47 min
Trama

Dopo il grave ferimento di Carl, colpito accidentalmente dal proiettile di un cacciatore, Rick corre verso la fattoria Herschel (il luogo da cui proviene l’uomo) in cerca di aiuto. Un anziano di nome Hershel soccorre immediatamente il ragazzino, le cui condizioni sono stazionarie ma molto gravi: il proiettile si è distrutto in più parti e Carl ha bisogno di un delicato intervento chirurgico. Mentre Shane si offre di recuperare l’attrezzatura necessaria per l’intervento da un centro medico poco distante, Maggie, la figlia del fattore, si offre di raggiungere Lori per informarla dell’incidente. Rick, indebolito dalle trasfusioni di sangue, cerca di rendersi ancora più utile, ma si rende conto che Carl ha bisogno di averlo accanto. Nel frattempo, le ricerche di Sophia continuano a non dare risultati, mentre T-Dog scopre che Daryl è un alleato affidabile nonostante ciò che ha fatto a suo fratello.

Sopravvivere
Regia: Phil Abraham
Sceneggiatura: Scott M. Gimple
Durata: 47 min
Trama

Carl non può più aspettare. Hershel informa Rick e Lori che, se Shane e Otis continueranno a tardare, dovrà procedere con l’intervento o il piccolo Grimes non si salverà. Le ragioni del ritardo di Shane e Otis sono altrettanto drammatiche: circondati dagli zombie, i due cercano di aprirsi una via di fuga, ma l’unica strada percorribile è una soluzione estrema della quale Shane si fa carico. Mentre Glenn e T-Dog si uniscono al resto del gruppo alla fattoria, indietro, gli altri continuano le ricerche di Sophia, ancora senza risultati. L’intervento salva Carl ma per Hershel non c’è tempo per le congratulazioni - deve annunciare alla figlia la morte di Otis.

La rosa Cherokee
Regia: Bill Gierhart
Sceneggiatura: Evan T. Reilly
Durata: 47 min
Trama

Ora che Carl non è più in pericolo di vita, per i sopravvissuti, riunitisi alla fattoria Hershel, è arrivato il momento di ristabilire le priorità. Rick, ancora provato dalla terribile esperienza appena vissuta, cerca di convincere Hershel a farli restare con la sua famiglia alla fattoria. Shane si confronta con i sensi di colpa dopo aver ucciso Otis. Daryl prosegue da solo le ricerche di Sophia e trova una casa abbandonata dopo la ragazzina probabilmente si è cibata e rifugiata. Glenn e Maggie raggiungono una farmacia per recuperare dei medicinali e qui si lasciano andare a un po’ d’intimità. Il resto del gruppo, invece, cerca di estrarre uno zombie da uno dei pozzi d’acqua della tenuta, con risultati vergognosi. Lori chiede di nascosto a Gleen di recuperarle un test di gravidanza dalla farmacia, con il quale scopre più tardi di essere incinta.

Chupacabra
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: David Johnson
Durata: 47 min
Trama

Hershel comincia a mostrare segni d’insofferenza nei confronti i suoi numerosi ospiti, i quali sembrano essersi ambientati talmente bene da aver dimenticato che è lui nella sua fattoria a dettare legge. Rick, Shane e Daryl sono impegnati nelle ricerche di Sophia su due fronti differenti. E mentre i primi due discutono della possibilità di abbandonare la speranza di ritrovare la bambina, Daryl ha un brutto incidente che rischia di compromettere i suoi rapporti con il resto del gruppo. Lori si confronta con il suo segreto, mentre Glenn e Maggie approfondiscono la loro attrazione, almeno fianco a quando lui non scopre qualcosa di sconcertante sui Greene.

Curiosità
Le scene in cui Daryl cade da cavallo, precipitando poi dalla collina nel piccolo corso d’acqua, sono state girate al Cochran Mill Nature Center di Fairburn, in Georgia.
Segreti
Regia: David Boyd
Sceneggiatura: Angela Kang
Durata: 47 min
Trama

Tormentato dal suo segreto, Glenn rivela a Dale cos’ha visto nel fienile e quest’ultimo decide di parlarne con Herschel, preoccupato per l’incolumità del gruppo. Il fattore gli spiega che non uccideranno gli zombie nel fienile, suoi amici e familiari. Diversamente da loro, Herschel crede che gli zombie siano ancora delle persone, e vuole tenerli “in vita” in attesa di una cura alla loro malattia. Nel frattempo, Andrea e Shane cercano Sophia in un quartiere residenziale, spedizione che li mette di fronte alla loro attrazione crescente. Lori, invece, chiede a Glenn di procurargli delle pillole abortive dalla farmacia vicina. Quando però Maggie è aggredita da uno zombie e Glenn le salva la vita, la ragazza si infuria con lui e con Lori per il modo superficiale in cui trattano Gleen, della cui incolumità sembra non importare a nessuno, neppure a lui stesso. Dale sembra aver capito la verità sulla morte di Otis, mentre Lori ingoia le sue pillole ma decide subito di rigurgitarle sopraffatta dal senso di colpa. Dopo aver trovato il pacchetto vuoto delle pillole, Rick raggiunge la moglie per un chiarimento, e lei gli spiega di essere incinta e di aver avuto una relazione con Shane quando credeva che lui fosse morto.

Muore la speranza
Regia: Michelle MacLaren
Sceneggiatura: Scott M. Gimple
Durata: 47 min
Trama

Tutti nel gruppo sanno degli zombie nel fienile e sono preoccupati per la propria incolumità. Shane vuole irrompere nella “prigione di morte” per ucciderli, ma Rick gli chiede un po’ di tempo per discuterne con Hershel, il quale gli invita a lasciare immediatamente la fattoria. Temendo che la situazione possa degenerare, Dale prova a nascondere le armi. Shane però se ne accorge e ha un duro scontro con l’uomo. Rick cerca di stare alle regole di Hershel e lo aiuta a catturare due zombie trovati nelle vicinanze della fattoria. Sconvolto dalle loro intenzioni, Shane assale il fienile e comincia a uccidere i morti viventi uno dopo l’altro, davanti allo sconcerto dei Greene. Tuttavia, i sopravvissuti non immaginano che tra quegli zombie c’è anche Sophia. Nella disperazione dilagante, Rick decide di farsi avanti e uccide la bambina.

Nebraska
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Evan T. Reilly
Durata: 47 min
Trama

Dopo aver assistito impotente al massacro della sua famiglia-zombie, Herschel chiede a Rick e al suo gruppo di lasciare la fattoria. Accusato da Shane di essersi fidato troppo di Hershel, Rick cerca di rimediare cercando un chiarimento con l’uomo, consapevole che lasciare la fattoria non è sicuro per la moglie e per il figlio che lei porta in grembo. Hershel, però, si è allontanato, costringendo il vice sceriffo e Glenn a una nuova missione di salvataggio. Mentre i due raggiungono il bar della città vicina, Dale parla a Lori dei suoi sospetti su Shane. La donna, terrorizzata dall’idea di perde il marito, si mette a bordo di un auto per raggiungerlo, ma un brutto incidente la ferma. Al bar, Hershel, Rick e Glenn ricevono la visita di due misteriosi uomini intenzionati a unirsi al loro gruppo. Vedendoli come una grave minaccia, Rick pone fine alla questione uccidendoli.

Grilletto facile
Regia: Bill Gierhart
Sceneggiatura: David Leslie Johnson
Durata: 47 min
Trama

Sopravvissuta all’incidente, Lori deve vedersela con due zombie piuttosto famelici. Shane corre in suo aiuto, ma la donna sembra cavarsela bene anche da sola. Rick, Hershel e Glenn provano a lasciare la città, ma tre uomini in cerca di Dave e Tony, i due malintenzionati che Rick aveva ucciso poco prima, pretendono un regolamento di conti. Segue una sparatoria, che provoca la morte di uno di loro e la fuga di un altro, mentre il terzo, il più giovane, resta gravemente ferito dopo una caduta. Prima di tornare alla fattoria, Rick e i suoi compagni tentano di trarlo in salvo senza essere divorati da un’orda di zombie. Mentre crescono le antipatie verso Shane, difeso soltanto da Andrea, Glenn ha un ripensamento sulla sua relazione con Maggie. Carol cerca di parlare con Daryl, ma lui la respinge. Dopo un confronto con Shane, Lori discute con Rick della pericolosità di quest’ultimo.

Scelte
Regia: Ernest R. Dickerson
Sceneggiatura: Scott M. Gimple, Glen Mazzara
Durata: 47 min
Trama

Rick e Shane si allontanano dalla fattoria per discutere degli ultimi sviluppi e disorientare il giovane da poco unitosi al loro gruppo, Randall, che secondo entrambi rappresenta una seria minaccia. Tentano di abbandonarlo in un’area pubblica apparentemente deserta, ma scoprono poco dopo di essere diventati il potenziale pasto di un gruppo di zombie. Mentre i tre cercano di mettersi in fuga, e la nascente rivalità tra Rick e Shane rischia di lasciare uno dei due indietro, alla fattoria, Andrea ha uno scontro con Maggie e Lori quando quest’ultima scopre che Beth sta pensando di suicidarsi.

La sentenza
Regia: Greg Nicotero
Sceneggiatura: Angela Kang
Durata: 47 min
Trama

Quando Randall rivela sotto tortura che il gruppo di superstiti al quale apparteneva è composto principalmente da gente pericolosa, Daryl, Rick e Shane concordano sul fatto che liberare il prigioniero sia troppo pericoloso. Decidono quindi di risolvere il problema uccidendolo, ma si scontrano con il forte disappunto di Dale. Dopo aver rubato la pistola di Daryl, Carl si avventura nel bosco, dove incontra uno zombie impantanato nel fango. Sentendosi al sicuro, il piccolo Grimes si avvicina allo zombie con un’aria di sfida, ma fugge subito dopo quando lo zombie si libera e tenta di aggredirlo. Inorridito dalla loro disumanità, Dale cerca di convincere gli altri a dare una possibilità a Randall, ma senza successo. Allontanatosi dalla fattoria deluso, un rumore sospetto conduce Dale nelle grinfie di uno zombie, lo stesso liberato da Carl. Quando il gruppo corre in suo aiuto, scopre di non poter fare altro che porre fine alle sue sofferenze.

Il giustiziere
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Evan T. Reilly, Glen Mazzara
Durata: 47 min
Trama

Dopo la tragica morte di Dale, Rick chiede al gruppo di restare unito e lavorare per rendere la fattoria un luogo più sicuro. Nonostante il parere contrario di Shane, Rick decide di onorare la memoria di Dale risparmiando la vita di Randall. Carl parla a Shane della sua parte di responsabilità nella morte di Dale. Informato da Shane, Rick prende il figlio da parte per rassicurarlo e incoraggiarlo a essere una persona più matura, permettendogli di tenere la pistola di Daryl. Di nascosto dagli altri, Shane libera Randall e lo conduce nel bosco per ucciderlo. Tornato alla fattoria, informa gli altri sulla fuga del prigioniero. Rick, Daryl e Glenn si uniscono a lui per ritrovarlo, ma realizzano poco dopo che quella raccontata da Shane non è la verità. Daryl e Glenn s’imbattono in Randall, diventato uno zombie, e lo uccidono, scoprendo che il ragazzo non era stato morso. Rick e Shane, invece, si addentrano nel bosco, raggiungendo i campi dall’altra parte. Tenendolo sotto tiro, Shane accusa Rick di aver rovinato tutto con il suo arrivo, e di non essere il padre e il marito che Lori e Carl meritano. Ormai consapevole di non avere di fronte un amico, Rick distrae Shane fingendo di posare la pistola e lo pugnala al cuore. Carl, che ha assistito alla scena, punta la sua pistola verso il padre, ma in realtà gli salva la vita quando spara a uno Shane non-morto, riavvicinatosi minacciosamente a Rick.

La linea del fuoco
Regia: Ernest R. Dickerson
Sceneggiatura: Robert Kirkman, Glen Mazzara
Durata: 47 min
Trama

Lo sparo con il quale Rick ha ucciso Shane ha attirato un branco di zombie verso la fattoria. La situazione appare subito fuori controllo, nonostante il tentativo disperato dei sopravvissuti di abbattere il maggior numero di morti viventi. Rick e Carl attirano un gruppo di zombie nel fienile e gli danno fuoco. Gli altri, rimasti nei pressi della casa, cercano di farsi strada in modo disordinato verso i mezzi, ma non tutti hanno fortuna. Patricia e Jimmy soccombono, mentre Andrea resta indietro. Tornati al punto in cui tutto era cominciato, sulla tangenziale, il gruppo si organizza per rimettersi in viaggio, ma è costretto a fermarsi poche miglia dopo quando l’auto di Rick finisce il carburante e la notte oscura il loro cammino. Nel frattempo, Andrea si fa strada nel bosco inseguita da alcuni zombie. Quando la situazione sembra volgere al peggio per lei, qualcuno di misterioso sopraggiunge per salvarla. Rick parla al gruppo di Shane, ma senza rivelare troppi particolari. Gli dice anche che sono già tutti infetti, qualcosa che aveva saputo da Jenner al Centro Controllo Malattie, e che non dovranno necessariamente essere morsi per diventare degli zombie. Le notizie creano sconcerto nel gruppo. Messo sempre di più all’angolo, Rick è costretto a fare la voce grossa per ristabilire la sua leadership.

Curiosità
Questo episodio è stato seguito negli Stati Uniti da 9 milioni di telespettatori. Si tratta del risultato più alto dall’inizio della serie. L’episodio, inoltre, è stato l’evento più visto dal target demografico di riferimento (18-49) dell’intera serata, superando di molto anche i programmi in onda sui broadcast nazionali, a qualsiasi ora.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming