The Night Of

The Night Of

( The Night Of )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 60 voti
Genere: Miniserie TV
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 60 min
Stato: Conclusa
The Night Of è una Serie TV di genere miniserie tv del 2016, ideata da Richard Price, Steven Zaillian, con Riz Ahmed e John Turturro. Prodotto da BBC Worldwide Productions, Home Box Office (HBO). The Night Of ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Anno: 2016
Paese: USA
Produzione: BBC Worldwide Productions, Home Box Office (HBO)
Durata: 60 min
Stato: Conclusa

TRAMA THE NIGHT OF

The Night Of è una serie statunitense che segue le vicende di Nasir "Naz" Khan (Riz Ahmed, Rogue One: A Star Wars Story, Venom) uno studente di origine pakistana dell'università di New York. La vita del giovane ragazzo precipita nel caos quando una notte, dopo aver preso il taxi del padre per andare ad una festa a Manhattan, si perde ed incontra una donna, Andrea (Sofia Black D'Elia, Ben-Hur, Gossip Girl) alla quale offre un passaggio e con la quale finisce per passare una notte strabiliante tra sesso e droga. All'indomani, Naz si risveglia confuso e disorientato nella casa di Andrea, prima di tornare a casa sale nella camera da letto per salutarla e ritrova la donna morta sul letto in un bagno di sangue, senza ricordarsi assolutamente nulla rispetto alla sera precedente.

Il ragazzo viene immediatamente accusato dell'omicidio della donna e, incastrato dall'arma del delitto e dai testimoni che lo hanno visto entrare in casa con la donna la sera precedente, viene portato in prigione e qui inizia la sua odissea. Naz è sconvolto, spaventato e comprende subito che la vita in carcere non gli si addice, essendo il classico bravo ragazzo, diligente e timido. Decide così per dimostrare la propria innocenza di affidarsi all'avvocato Jack Stone (John Turturro, Mia madre, Transformers- L'ultimo cavaliere), un professionista cinico e spietato, ma ormai caduto in disgrazia, che vede nel caso di Naz la sua chance per risollevare la propria carriera.

La storia si svolge quindi su due piani, dentro il carcere dove Naz inizia la propria trasformazione sia fisica che psichica dovuta alla sofferente permanenza nel penitenziario, e fuori dal carcere dove il suo avvocato si prodiga alla ricerca di nuove prove per scriminare il proprio cliente. Contemporaneamente, pur essendo quasi convinto della colpevolezza dell'imputato, il detective Box (Bill Camp, The Looming Tower, Joker), continua ad indagare sul caso alla ricerca della prova perfetta per incriminare il ragazzo.

The Night Of
1 Foto
The Night Of
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE NIGHT OF

Basata sulla serie britannica di Peter Moffat Criminal Justice, in onda per due stagioni tra il 2008 e il 2009, The Night Of fu scartata da HBO cinque mesi dopo l'ordine del pilota. Tuttavia, tre mesi più tardi, il network cambiò idea, quando il progetto si trasformò in una serie limitata. James Gandolfini, che con il network aveva collaborato già nell'acclamato crime drama I Soprano, ne sarebbe dovuto essere il protagonista, nonché il produttore esecutivo, ma la sua morte improvvisa il 19 giugno del 2013, un mese dopo l'ordine, portò a un cambiamento dei piani e a diversi ritardi nella produzione. Sebbene sia rimasto il riconoscimento a Gandolfini per il suo contributo come produttore esecutivo durante le prime fasi dello sviluppo (quando la serie era conosciuta con i titoli Criminal Justice e successivamente Crime), il suo ruolo fu affidato inevitabilmente a un altro attore, Robert De Niro, sostituto in seguito da John Turturro.

Per calarsi nel proprio ruolo e prepararsi al meglio, il protagonista Riz Ahmed ha dovuto affrontare un cambiamento fisico, dovendo inizialmente dimagrire e successivamente ingrassare di nuovo ed accentuare la sua muscolatura. Inoltre, per meglio comprendere gli aspetti legati al suo personaggio, ha passato del tempo nella prigione di Rikers Island a New York.

Per mostrare il collegamento fra l'avvocato ed il suo assistito, più la situazione di Naz peggiora, più peggiorano i problemi ai piedi di Stone.

La serie è stata accolta positivamente ed ha ottenuto numerose candidature come miglior miniserie o film per la tv ed il suo protagonista Riz Ahmed ha vinto l'Emmy come migliore attore in una miniserie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE NIGHT OF

Attore Ruolo
Riz Ahmed
Nasir 'Naz' Khan
John Turturro
Jack Stone
Bill Camp
Dennis Box
Sofia Black-D'Elia
Andrea Cornish
Peyman Moaadi
Salim Khan
Poorna Jagannathan
Safar Khan

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE NIGHT OF

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2017 - Candidatura migliore attore in una miniserie o film per la TV a John Turturro, Riz Ahmed
  • 2017 - Candidatura migliore miniserie TV o film per la TV

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

  • 2017 - Candidatura miglior serie

SAG Awards

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards

  • 2017 - Candidatura miglior attore in una miniserie o film per la televisione a John Turturro, Riz Ahmed
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming