The Iris Affair è una serie tv britannica, ideata dal creatore di Luther Neil Cross, la cui storia ruota attorno a due personaggi rivali protagonisti di un gioco mortale. A rendere ancora più avvincente l'action thriller è la sua location: l'Italia.
Iris Nixon è una donna tanto enigmatica quanto brillante in grado di risolvere difficilissimi enigmi online. Un giorno riceve un invito da parte di un uomo altrettanto misterioso e carismatico. L'imprenditore Cameron Beck vuole conoscerla e fissa un incontro in una piazza a Firenze, in Toscana. Beck le offre un lavoro: sbloccare una tecnologia top-secret estremamente potente. Iris, affascinata dall'incarico, accetta. Man mano che il lavoro scende sempre più nei dettagli, Iris capisce che ciò che ha tra le mani è qualcosa di assolutamente prezioso. Per questo, di punto in bianco, stacca la spina. Ruba la sequenza di attivazione del dispositivo e scompare nel nulla, scatenando una vera e propria caccia all'uomo. Cameron, infatti, non si lascia scoraggiare dal suo tradimento e la insegue per tutta la penisola, dagli angoli più remoti della Sardegna al caos di Roma.
A interpretare Iris Nixon è Niamh Algar, attrice irlandese in tv conosciuta soprattutto per aver recitato in Raised by Wolves - Una nuova umanità e Mary & George. Al suo fianco, nel ruolo di Cameron Beck, Tom Hollander, la cui carriera è degna di nota (Pirati dei Caraibi, Orgoglio e Pregiudizio, Bird Box). Completano il cast Kristofer Hivju (Il Trono di Spade), Maya Sansa, Peter Sullivan (I Borgia), Debi Mazar (Younger) e Harry Llyod (Arcane).
Scritta a più mani da Neil Cross, Susan E. Connolly e Ian Scott McCullough, The Iris Affair (inizialmente semplicemente Iris) può contare sulla regia di Terry McDonough (Breaking Bad - Relazioni collaterali), che figura anche come produttore esecutivo. Anche Sarah O'Gorman ha diretto alcuni episodi.
Le riprese della serie, una co-produzione Sky Studios e Fremantle, si sono svolte interamente in Italia. Nello specifico, gli episodi sono stati girati in Sardegna, a Cagliari e Alghero, durante l'estate del 2024.
Attore | Ruolo |
---|---|
Niamh Algar | Iris Nixon |
Tom Hollander | Cameron Beck |