Speciali Serie TV

How I Met Your Father: La trama, le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sullo spin-off di HIMYM

329

La nuova serie con Hilary Duff protagonista è attesa negli Stati Uniti in streaming su Hulu: ecco tutte le anticipazioni.

How I Met Your Father: La trama, le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sullo spin-off di HIMYM

Ad aprile 2021 il servizio di video in streaming americano Hulu ha ordinato ufficialmente la comedy How I Met Your Father, spin-off ufficiale dell'amatissima How I Met Your Mother creata da Carter Bays e Craig Thomas e andata in onda per 9 stagioni, dal 2005 a 2014, su CBS. La nuova serie, che ha 10 episodi e che è arrivata dunque ben 7 anni dopo l'indimenticabile (e divisivo) finale della comedy originale, ha come protagonista l'attrice Hilary Duff. Come si intuisce dal titolo, è incentrata su una nuova storia, quella di Sophie (Duff) che racconterà a suo figlio come ha conosciuto suo padre. Negli Stati Uniti è arrivata lo scorso 18 gennaio mentre in Italia è attesa prossimamente su Disney+. Ma scopriamo nel dettaglio le anticipazioni sulla trama e sul cast e tutto quello che sappiamo su How I Met Your Father.

How I Met Your Father: La trama

Creata dai co-showrunner di This is Us e co-creatori di Love Victor Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger, How I Met Your Father è ambientata in un prossimo futuro quando la protagonista Sophie (Duff) racconta a suo figlio la storia di come ha conosciuto suo padre. La serie, poi, fa un passo indietro fino al 2022 mentre "Sophie e il suo affiatato gruppo di amici stanno cercando di capire chi sono, cosa vogliono dalla vita e come innamorarsi nell'era delle dating app e delle mille opportunità", si legge nella sinossi ufficiale. Come accaduto a Ted in How I Met Your Mother, anche nella nuova serie vedremo la protagonista alle prese con diverse storie d'amore, la maggior parte delle quali fallimentari. "Ci sono così tante opportunità per raccontare storie d'amore nella serie, perché ci sono Sophie e tre ragazzi. Quindi vi addentrerete nella sua storia e vi chiederete 'Beh, quale sarà il padre?'. E vi piacerà vedere tutte le esperienze amorose della giovane Sophie, mentre esce con i ragazzi nel tentativo di trovare l'amore, e scoprire come questo accade nel mondo moderno", ha anticipato Duff ospite del programma The Jess Cagle Show.

How I Met Your Father

How I Met Your Father non è How I Met Your Dad

La storia di How I Met Your Father non deve essere confusa con quella di How I Met Your Dad, spin-off sviluppato nel 2014 a CBS ma mai portato avanti dalla rete. Il progetto coinvolgeva Greta Gerwig come protagonista e Meg Ryan come narratrice della storia ma è stato scartato dopo l'episodio pilota. How I Met Your Father, invece, è stato sviluppato da Aptaker and Berger nel 2016 ed è rimasto nel cassetto fino a oggi a causa di altri impegni lavorativi degli sceneggiatori. Ora, finalmente, è tornato alla luce.

I legami con How I Met Your Mother

La nuova comedy ha uno stile di regia (che mescola elementi tipici delle sitcom a quelli delle comedy single camera) e di racconto molto simile a quello della serie madre e solo di recente abbiamo appreso che, pur raccontando una storia completamente nuova, è ambientata nello stesso universo di How I Met Your Mother. Quando è stata annunciata da Hulu, la presidente di 20th Television Karey Burke ha spiegato che lo show "onorerà l'originale e sarà una creazione completamente nuova di Aptaker e Berger" e che sarà una "reinvenzione" al femminile.

Verso la fine del primo episodio di How I Met Your Father viene svelato il primo importante dettaglio che fa da trait d'union con How I Met Your Mother: due dei protagonisti, gli amici Jesse e Sid (Chris Lowell e Suraj Sharma) vivono nello stesso appartamento dove un tempo vivevano Ted (Josh Radnor), Marshall (Jason Segel) e Lily (Alyson Hannigan)! Jesse spiega che l'hanno subaffitato da "una vecchia coppia sposata che aveva postato un annuncio sul gruppo degli ex alunni dell'università Wesleyan". Un dettaglio conferma che si tratta proprio del trilocale che ha a lungo ospitato le avventure dei protagonisti di How I Met You Mother: le mitiche spade ancora appese sul muro, proprio sopra il caminetto.

How I Met Your Father

Il ruolo di Bays e Thomas e il ritorno della regista Pamela Fryman

Che HIMYF sia comunque uno spin-off strettamente connesso alla sua serie madre ce lo dimostra il fatto che sono coinvolti nel progetto, in qualità di produttori esecutivi, gli ideatori di How I Met Your Mother Carter Bays e Craig Thomas. "Ragazzi, vi racconterò una storia incredibile: è la storia di come due scrittori hanno avuto la fortuna di realizzare la loro serie televisiva dei sogni per nove stagioni e ora riescono a passare il testimone a un nuovo team creativo che ha una nuova incredibile storia da raccontare, la storia di How I Met Your Father”, hanno commentato Bays e Thomas in un comunicato. "Ci sentiamo onorati dalla loro passione e visione e non vediamo l'ora di aiutarli a raccontare una nuova storia leggendaria. (Grazie a tutti i fan di HIMYM là fuori che l'hanno aspettata)". Ma non solo. La serie potrà contare su un'altra vecchia conoscenza: la storica regista Pamela Fryman (che ha diretto ben 196 episodi su 208 di How I Met Your Mother) tornerà per dirigere l'episodio pilota della nuova serie assicurando dunque uno stile di regia molto simile a quello a cui eravamo abituati. "Sono entusiasta di avere un posto in prima fila. Mi sento così fortunata a far parte di tutto questo", ha commentato la regista.

Il mistero centrale di How I Met Your Father (SPOILER)

C'è però anche una grande differenza tra How I Met Your Father e la serie che l'ha preceduta. In How I Met Your Mother abbiamo assistito al viaggio di Ted alla ricerca di quella che sarebbe diventata sua moglie, l'amore della sua vita che era da qualche parte ma che lui non aveva ancora incontrato all'inizio della storia. In questo sequel, invece, scopriamo ben presto che Sophie (che - altra differenza - nel futuro è interpretata da Kim Cattrall, la quale non è solo la voce narrante ma appare in camera in carne e ossa) ha già incontrato il futuro padre di suo figlio e l'ha incontrato proprio nella notte da cui parte il suo racconto. A questo punto capiamo che il futuro padre del figlio di Sophie potrebbe essere proprio uno dei quattro amici co-protagonisti: il proprietario del pub Pemberton's Sid (Suraj Sharma), l'autista di Uber Jesse (Chris Lowell), il ragazzo conosciuto su Tinder Ian (Daniel Augustin) o il nuovo fidanzato della sua migliore amica Valentina, Charlie (Tom Ainsley).

How I Met Your Father

Barney è il padre? La teoria dei fan

Da quando si era diffusa la notizia della nuova serie, i fan avevano già iniziato a fare ipotesi sull'identità del "padre" del titolo. Ma non solo: molti hanno avevano formulato una suggestiva teoria che però sembra poco convincente. C'è chi pensa che il padre del figlio di Sophie possa essere addirittura Barney, il donnaiolo incallito interpretato in How I Met Your Mother da Neil Patrick Harris. Nel finale della serie, infatti, abbiamo visto che Barney è diventato papà di una bambina e l'identità della madre non è stata svelata. Questa teoria, tuttavia, non tiene conto del fatto che il figlio di Sophie sia un maschietto, mentre la figlia di Barney, chiamata Ellie, è una femminuccia. Ciò non vieta, comunque, che Barney abbia potuto avere altri figli in futuro (d’altronde è famoso per le sue conquiste) e che quella storia non ci sia stata ancora raccontata. Le nuove rivelazioni sulla storia di Sophie, tuttavia, escludono categoricamente Barney come possibile genitore del figlio di Sophie.

Il cast e nuovi protagonisti

Oltre a Hilary Duff, recitano nella serie Chris Lowell (attore visto in Veronica Mars e GLOW) che interpreterà Jesse, uno dei migliori amici di Sophie. Il suo personaggio è descritto come "un aspirante musicista che lavora come autista Uber per sbarcare il lunario. Intelligente e cinico quando si tratta di amore è un aspirante musicista che lavora come autista di Uber per sbarcare il lunario e vive con il suo migliore amico".  Francia Raisa (grown-ish) reciterà nei panni della coinquilina e migliore amica di Sophie Valentina, Tom Ainsley (The Royals) in quelli del ragazzo di Valentina Charlie, Tien Tran (Space Force) sarà Ellen, la sorella adottiva di Jesse, e Suraj Sharma (God Friended Me) nei panni di Sid, il coinquilino e il migliore amico di Jesse. L'ex star di Sex and the City Kim Cattrall erediterà da Bob Saget (la voce del Ted adulto, nella serie originale) il ruolo di narratrice della storia, nei panni di una versione più adulta di Sophie. A Daniel Augustin (David Makes Man), Josh Peck (Drake & Josh) e Ashley Reyes (American Gods) sono stati affidati invece ruoli ricorrenti. Vedete i protagonisti posare insieme nella prima foto ufficiale qui sotto.

How I Met Your Father cast

Torna qualche attore della serie originale?

Attualmente non abbiamo notizie del coinvolgimento di qualche attore di How I Met Your Mother ma ci sono ottime possibilità. Duff, infatti, qualche mese fa ha confermato che le due serie saranno collegate e che diversi membri del cast della serie madre potrebbero apparire anche in How I Met Your Father. "Non voglio svelare tutto, ma la sceneggiatura è stata cambiata un bel po'. Però si collega e, si spera, avremo alcune divertenti apparizioni come guest star di membri del cast originale", ha detto. Aspettiamoci quindi qualche sorpresa.

Dove potremo vederla in Italia e quando esce?

How I Met Your Father è uscitanegli Stati Uniti, su Hulu, il 18 gennaio 2022 con i primi due episodi, poi con i restanti 8 a cadenza settimanale. Come molte delle nuove serie prodotte da 20th Television per Hulu, in Italia la comedy dovrebbe arrivare in streaming con Star all'interno di Disney+ poco dopo, quindi a febbraio o marzo.

Continuate a seguirci perché aggiorneremo questo approfondimento con tutte le novità e le anticipazioni, non appena saranno disponibili. Qui sotto, intanto, potete dare uno sguardo al trailer.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo