X-Files: Gillian Anderson spiega finalmente perché nel '97 baciò David Duchovny agli Emmy
Nel 1997, Gillian Anderson vinse l'Emmy come migliore attrice in un drama per X-Files e, all'annuncio, baciò la co-star David Duchovny invece del suo fidanzato dell'epoca. A distanza di anni, ha rivelato il motivo.
Un mistero durato anni, uno che riguarda Gillian Anderson e il suo periodo in X-Files, è stato finalmente svelato. Qualcuno ricorderà forse quando l'attrice baciò David Duchovny durante la premiazione degli Emmy del 1997. Sono trascorsi tanti anni da allora, ma soltanto adesso l'attrice ha spiegato il vero motivo che la spinse a baciare non il fidanzato dell'epoca ma il suo co-protagonista.
X-Files: Gillian Anderson spiega perché baciò David Duchovny agli Emmy
Gillian Anderson deve moltissimo a X-Files, Serie TV iconica che l'ha lanciata nel mondo dell'intrattenimento interpretando Dana Scully. In onda dal 1993 al 2002 e nuovamente con un revival di due stagioni dal 2016, ha segnato il panorama televisivo con la storia di due agenti dell'FBI alle prese con casi paranormali. Negli anni, considerate le undici stagioni totali, X-Files ha macinato consensi ed incassato numerosi riconoscimenti, tra cui l'Emmy andato a Gillian Anderson nel 1997 come migliore attrice protagonista in una serie drammatica. Merito della sua Dana e anche del suo compagno di viaggio Fox Mulder, interpretato da David Duchovny, che in quell'occasione si guadagnò un bacio stampato sulle labbra. Un gesto che stupì i presenti e che negli anni è stato al centro di numerosi interrogativi. La risposta è arrivata a distanza di 27 anni. La carriera di Gillian Anderson nel frattempo è andata avanti, un ruolo dopo l'altro, ma è impossibile archiviare una grande certezza come X-Files. Per amore dei fan, l'attrice ha deciso così di rivelare il motivo dietro quel bacio agli Emmy.
Torniamo al 1997: durante la cerimonia degli Emmy di quell'anno, Gillian Anderson fu annunciata quale vincitrice del premio migliore attrice protagonista in un drama per X-Files. Con grande stupore dei presenti e dei fan, però, Anderson baciò la sua co-star anziché il fidanzato di allora, Rodney Rowland. E non fu un caso isolato: anche ai Golden Globes era accaduta la stessa cosa. Un bacio che generò molta curiosità e mai motivato, fino ad oggi. Dopo quasi tre decenni, l'attrice ha utilizzato TikTok per fornire la risposta che tutti aspettavano da tempo:
Okay, mi è stato detto che volete delle informazioni su quando ho vinto il Golden Globe un secolo fa e ho baciato David per primo. Il fatto è che David e io vivevamo insieme e Rodney era una copertura. Sto scherzando, è uno scherzo. È stato davvero così pessimo? La verità è che non so perché l'ho baciato per primo. Immagino perché era con me nella serie tv ed eravamo praticamente come sposati, perché passavamo più tempo insieme noi due che con i nostri cari. Eravamo lì per festeggiare la serie e perciò l'ho fatto. Forse è andata così, l'avrò fatto per questo?
Nonostante l'ironia, Gillian Anderson ha precisato poi che il fidanzato di allora, Rodney Rowland, reagì in modo molto sportivo al bacio e alla frenesia generatasi tra il pubblico. "Era un bravo ragazzo, non credo che gli abbia dato fastidio. Capiva, era complesso". Quel bacio scatenò il pubblico soprattutto per via della tensione sessuale tra Dana e Fox in X-Files, chiedendosi cosa ne sarebbe stato di loro e di quell'intesa, ancor di più dopo quel bacio agli Emmy.