Gillian Anderson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Gillian Anderson

ETÀ: Ha 50 Anni
ALTEZZA: 160 cm

NASCE A: Chicago, USA
NASCE IL: 09/08/1968
Gillian Leigh Anderson nasce a Chicago il 9 agosto 1968. Cresciuta tra Porto Rico, Londra e Grand Rapids, in Michigan, si afferma nel 1993 con il ruolo di un'agente speciale dell'FBI in X-Files. Ma non è la serie horror/soprannaturale di Chris Carter a scoprirla. Muove i primi passi a teatro, vincendo nel 1990 il Theatre World Award come miglior esordiente per il suo ruolo nella commedia di Alan Ayckbourn Abstent Friends. È il ruolo di Dana Scully a renderla famosa in tutto il mondo. Nella serie della FOX, durata nove stagioni, Anderson affianca David Duchovny, vincendo per il suo lavoro l'Emmy, il Golden Globe e due Screen Actors Guild Award. In X-Files si mette alla prova anche come regista e sceneggiatrice, e torna a vestire i panni di Dana in X-Files: Il film e X-Files: Voglio crederci. Il successo l'avvicina maggiormente al cinema, dove recita da non protagonista in Basta guardare il cielo, Scherzi del cuore e La casa della gioia, e come voce di Moro nell'acclamato film di Hayao Miyazaki Principessa Mononoke.
Dopo qualche anno lontano dalle scene, nel 2005 torna sullo schermo con il film The Mighty Celt e la miniserie di BBC Bleak House, adattamento del romanzo di Charles Dickens Casa desolata. Quest'ultima è la prima di numerose collaborazioni con la tv britannica. Seguono Any Human Heart nel 2010, The Crimson Petal and the White e Grandi speranze l'anno successivo e nel 2013 la produzione che riafferma il suo grande talento: The Fall di BBC Two, nella quale interpreta la brillante e provocante sovrintendente del Metropolitan Police Service Stella Gibson accanto a Jamie Dornan. Nel frattempo si concede un paio di collaborazioni anche con la tv americana: nel thriller di breve durata Crisis e nell'horror Hannibal. In quest'ultima conquista il pubblico con il ruolo della Dott.ssa Bedelia Du Maurier, la psichiatra che ha in cura Hannibal Lecter. E lo così platealmente che i produttori decidono di promuoverla al grado di regular nella terza stagione. Al cinema, i ruoli più significativi dopo X-Files sono quelli in L'ultimo re di Scozia, Johnny English: La rinascita, Doppio gioco e Sister. Nel 2015 torna a BBC con la miniserie War and Peace, adattamento del romanzo storico di Lev Tolstoj Guerra e pace.
Sposata dapprima con il regista Clyde Klotz, con il quale ha una figlia, nel 2004 Anderson si lega al documentarista Julian Ozanne, ma anche questo secondo matrimonio dura appena tre anni. Ora vive a Londra con il compagno Mark Griffiths, dal quale ha avuto due figli. Ha un casale a Marrucheti, in Maremma, dove le piace trascorrere le estati, e sostiene un'associazione che cerca una cura per la neurofibromatosi, malattia di cui soffriva il fratello minore Aaron, scomparso all'età di 30 anni.
Filmografia
Il tuo ex non muore mai (The Spy Who Dumped Me)
Il palazzo del Viceré (Viceroy's House)
Mister Morgan (Mr. Morgan's Last Love)
Lascia un Commento