Schede di riferimento
News Serie TV

The Crown: Per Netflix non è necessario specificare che si tratta di fiction

Dopo le polemiche sollevate dalla quarta stagione del drama biografico sui reali inglesi, il servizio di video in streaming fa sapere che non inserirà alcun disclaimer.

The Crown: Per Netflix non è necessario specificare che si tratta di fiction

"Abbiamo piena fiducia che i nostri abbonati comprendano che si tratta di un'opera di finzione ampiamente basata su eventi storici". È questa la risposta data da Netflix a chi, nelle ultime settimane, chiedeva che venisse inserito in The Crown un avviso per gli spettatori prima di ogni episodio affinché tutti avessero chiaro che gli eventi messi in scena dalla serie sono romanzati. Per il momento, quindi, non verrà inserito nessun disclaimer, come richiesto formalmente dal governo britannico.

Leggi anche The Crown: Tutto quello che sappiamo sulla quinta stagione

The Crown è fiction: Il parere di Netflix

Solo qualche giorno fa il segretario alla cultura britannico Oliver Dowden aveva espresso le sue perplessità su The Crown in seguito al polverone sollevato dalla quarta stagione che, secondo quanto riferito dai tabloid britannici, non sarebbe piaciuta a molte persone vicine alla famiglia reale perché troppo lontana dalla realtà dei fatti. Ad aver suscitato più polemiche sarebbe stata la rappresentazione del rapporto tra il Principe Carlo e la Principessa Diana interpretati da Josh O'Connor ed Emma Corrin. Da qui la necessità, secondo Dowden, di inserire un disclaimer. La richiesta però, pur supportata dall'autorevole voce dell'interprete della principessa Margaret Helena Bonham Carter che aveva parlato di "responsabilità morale" nello specificare che The Crown non fosse un documentario, è stata rispedita al mittente da Netflix. Nel dettaglio, un portavoce della società ha fatto sapere a The Hollywood Reporter: "Abbiamo sempre presentato The Crown come una serie drammatica e abbiamo piena fiducia che i nostri abbonati comprendano che si tratta di un'opera di finzione ampiamente basata su eventi storici. Di conseguenza non abbiamo piani - e non vediamo la necessità - di aggiungere un disclaimer".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo