News Serie TV

The Crown 4, Helena Bonham Carter: "La serie non è un documentario, abbiamo il dovere di metterlo in chiaro"

55

L'interprete della Principessa Margaret ha detto la sua dopo che il governo britannico ha chiesto a Netflix di specificare che il drama di Peter Morgan è fiction.

The Crown 4, Helena Bonham Carter: "La serie non è un documentario, abbiamo il dovere di metterlo in chiaro"

La quarta stagione di The Crown, arrivata in streaming su Netflix lo scorso 15 novembre, ha ricevuto innumerevoli elogi dalla critica e dal pubblico ma, allo stesso tempo, è anche quella che ha fatto più notizia per come ha reinterpretato alcune vicende della famiglia reale inglese. C'è chi ha pensato che Peter Morgan e gli autori si siano presi troppe libertà, soprattutto nel dipingere il rapporto tra la Principessa Diana (Emma Corrin) e il Principe Carlo (Josh O'Connor). Nella polemica è entrata a gamba tesa anche l'interprete della Principessa Margaret Helena Bonham Carter che sembra avere un'opinione molto precisa: anche secondo lei la serie dovrebbe chiarire che gli eventi messi in scena sono pur sempre romanzati.

The Crown è fiction: il parere di Helena Bonham Carter

Ospite di un episodio del podcast ufficiale di The Crown, l'attrice, che ha raccolto il testimone da Vanessa Kirby per la parte della sorella minore di Elisabetta II, ha detto la sua in relazione alle recenti controversie nate attorno agli ultimi episodi della serie, in ultimo quella che ha portato il governo britannico a chiedere a Netflix di inserire un disclaimer prima di The Crown affinché gli spettatori abbiano ben chiaro che le vicende della famiglia reale inglese messe in scena nel drama biografico di Peter Morgan sono romanzate. "È fiction", ha detto Carter mostrando di sostenere la richiesta del segretario alla cultura Oliver Dowden. “Sento molto questa questione, perché penso che abbiamo la responsabilità morale di dire agli spettatori 'Aspettate, ragazzi, questo non è un documentario. Stiamo facendo una serie tv. Si tratta di due prodotti diversi' ", ha chiarito l'attrice.

Leggi anche Tutti pazzi per The Crown: Netflix raddoppia gli investimenti nel Regno Unito dopo il successo della serie

The Crown: partire dalla storia per stravolgerla

L'interprete di Margaret ha anche sottolineato come il lavoro documentaristico vero e proprio ci sia. È quello di ricerca che Peter Morgan svolge prima di scrivere una nuova stagione. Alla base della serie, quindi, c'è comunque un lavoro di ricostruzione storica non indifferente che, tuttavia, è solo un punto di partenza. "Peter fa un lavoro incredibile e poi cambia le cose e le rimescola", ha concluso Helena Bonham Carter.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo