Schede di riferimento
News Serie TV

The Crown 5: Quando esce la quinta stagione? Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo

1948

Dopo la quarta stagione, il drama biografico di Netflix si prende una lunga pausa prima di tornare con un cast rinnovato guidato da Imelda Staunton: tutte le anticipazioni su The Crown.

The Crown 5: Quando esce la quinta stagione? Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo

Godetevi la visione dei nuovi episodi di The Crown, perché la serie di Peter Morgan sulla storia della famiglia reale inglese non tornerà molto presto con la quinta stagione. Chi ha già visto l'intera quarta stagione arrivata su Netflix domenica scorsa, 15 novembre, dovrà fare i conti con un boccone amaro: i nuovi episodi non arriveranno in streaming prima del 2022. Nell'attesa, cerchiamo di mettere insieme tutte le notizie e le anticipazioni sulla trama e sul cast della quinta stagione.

The Crown: Una lunga pausa tra quarta e quinta stagione

Dopo la quarta stagione, l'acclamato drama di Netflix si fermerà diversi mesi e le riprese della quinta stagione non inizieranno prima di giugno 2021. Di conseguenza, come riportato da Deadline, la stagione che vedrà Imelda Staunton subentrare a Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II non arriverà prima degli ultimi mesi del 2022. Per The Crown, in realtà, non è una novità. Lunghe pause, infatti, hanno sempre fatto parte del programma di produzione della serie e, a quanto pare, l'emergenza sanitaria non ha inciso significativamente in questa decisione. Il tempo è necessario soprattutto per cercare nuove location e spostare l'intera macchina produttiva. Se ricordate c'è stata una pausa simile, di circa due anni, tra le stagioni 2 e 3 quando Claire Foy ha passato il testimone a Colman nel ruolo della Sovrana.

The Crown 5

The Crown 5: La trama

Netflix non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito alla trama e agli eventi centrali della quinta stagione di The Crown. Sappiamo tuttavia che la quarta stagione ha coperto un arco di tempo di 12 anni, dal 1979 al 1991 dunque è lecito pensare che il prossimo ciclo di episodi sarà interamente ambientato negli anni '90, un periodo turbolento soprattutto per Carlo e Diana, ormai ai ferri corti e impegnati in relazioni extra coniugali. Già la quarta stagione ha messo in scena i primi dissapori della coppia, tenuti però segreti tra le mura dei palazzi reali. Negli anni '90, invece, i loro contrasti divennero di dominio pubblico quindi è molto probabile che i nuovi episodi si concentreranno maggiormente su questo aspetto. Con Margaret Thatcher fuori dai giochi, inoltre, la Regina accoglierà il prossimo Primo Ministro, John Major ma dovrà affrontare, ancora una volta, spinose questioni familiari come la separazione del Principe Andrea da Sarah Ferguson e il secondo matrimonio della Principessa Anna con il comandante della Royal Navy Timothy Laurence. Il 1992, inoltre, fu l'anno dello spaventoso incendio che colpì il castello di Windsor, una delle residenze reali, e lo stesso che proprio la Regina definì "annus horribilis" durante un discorso.

The Crown 5

Leggi anche The Crown: Ecco perché la serie Netflix non parlerà mai di Harry e Meghan

Fino a che anno arriverà a raccontare la stagione 5?

Appare improbabile, tuttavia, che la quinta stagione inglobi anche il terribile incidente che costò la vita alla Principessa Diana, morta il 31 agosto 1997. Probabilmente coprirà un arco di tempo più breve del solito, al massimo cinque anni. Questo perché sappiamo che ci sarà una sesta e ultima stagione che tuttavia non si spingerà oltre i primi anni 2000. Più volte, infatti, il creatore Peter Morgan ha spiegato che si è imposto di seguire una regola nella scelta di quali fatti includere in The Crown: non trattare eventi accaduti negli ultimi 20 anni. Per questo motivo, rimarranno fuori dalla serie i matrimoni reali di William e Harry con Kate Middleton e Meghan Markle come pure lo scandalo sessuale Epstein nel quale è stato implicato il principe Andrea.

The Crown 5

Il cast della quinta stagione

La novità più grande della quinta stagione di The Crown sarà sicuramente il secondo rinnovo del cast. Nuovi interpreti subentreranno agli attori che hanno ricoperto gli stessi ruoli nelle stagioni precedenti. È il caso di Imelda Staunton (al centro nella foto in alto) che sarà la nuova Regina Elisabetta II dopo Claire Foy e Olivia Colman, Jonathan Pryce (secondo da sinistra) che erediterà da Matt Smith e Tobias Menzies il ruolo del Principe Filippo e Lesley Manville (prima da sinistra) che raccoglierà il testimone da Vanessa Kirby ed Helena Bonham Carter per la parte della Principessa Margaret. Anche Lady D e Carlo, negli ultimi due capitoli della storia, cambieranno volto: dopo Emma Corrin, interprete di una giovane Diana Spencer nella quarta stagione della serie, sarà l'attrice australiana Elizabeth Debicki (seconda da destra) a interpretare una Principessa più matura mentre Dominic West (primo da destra) subentrerà a Josh O'Connor nel ruolo del principe Carlo. Si attende, a questo punto, l'annuncio della nuova interprete di Camilla a cui ha prestato il volto, fino a questo momento, Emerald Fennell.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle anticipazioni e tutte le notizie su trama e cast di The Crown 5.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo