Schede di riferimento
News Serie TV

The Crown 4: Tobias Menzies parla della nuova stagione e del suo addio al Principe Filippo

L'interprete del consorte della Regina Elisabetta nella terza e quarta stagione della serie Netflix ha dato qualche anticipazione sui nuovi episodi.

The Crown 4: Tobias Menzies parla della nuova stagione e del suo addio al Principe Filippo

The Crown è una delle poche serie miracolosamente scampate alle conseguenze del Coronavirus che ha portato, lo scorso marzo, alla chiusura temporanea di decine di set. Quando l'emergenza è scoppiata in Europa, le riprese della quarta stagione della serie Netflix erano praticamente terminate. "Avevo appena finito e so che sarebbero mancate due o tre settimane per terminare tutto. Ma credo che riusciranno a completare le cose con il materiale già girato e che non si dovrà tornare sul set", ha fatto sapere Tobias Menzies. L'attore, che nella serie Netflix per due stagioni ha vestito i panni del Principe Filippo ma che è conosciuto dal pubblico anche per i suoi ruoli in Outlander e ne Il Trono di Spade, ha concesso una lunga intervista a Deadline parlando soprattutto della sua esperienza nel drama di Peter Morgan e dando qualche anticipazione sul quarto ciclo di episodi.

The Crown 4: Com'è stato girare alla vigilia di una pandemia

Menzies ha raccontato dei suoi ultimi giorni sul set della quarta stagione di The Crown, l'ultima in cui lo vedremo nei panni del Duca di Edimburgo, confidando di sentirsi fortunato per aver potuto girare in epoca pre Covid-19. "Mi sentivo al limite e riuscivo difficilmente a immaginare quali sarebbero state le conseguenze. Ci sarà sicuramente un prima e un dopo. C'è anche il rischio che i protocolli di sicurezza per la salute incidano sulla creatività", ha osservato l'attore, dispiaciuto per non aver potuto salutare adeguatamente i suoi compagni di set in quello che si è poi rivelato l'ultimo giorno di riprese. "Olivia Colman (l'inteprete della regina Elisabetta ndr.) e io abbiamo finito di girare lo stesso giorno. Ci hanno fatto un applauso ma non era l'ultimo giorno sul set in generale. Pensavo ci sarebbe stato modo di salutarci tutti meglio. Era febbraio e non immaginavo quello che sarebbe successo di lì a poco", ha detto Menzies.

The Crown

Tobias Menzies saluta il suo Principe Filippo: La sua esperienza in The Crown

L'interprete del Principe Filippo ha poi parlato della sua esperienza nella serie. "È stata una vera gioia lavorare con questa squadra e con Peter Morgan. Il mio è stato un personaggio davvero interessante da esplorare. Mi mancherà sicuramente", ha detto Tobias Menzies svelando anche che poche persone lo riconoscono ancora per strada per via del grande lavoro di trucco e parrucco fatto in The Crown. Cosa gli mancherà del suo personaggio? "Mi è davvero piaciuto interpretare qualcuno che è vivo e reale. Avere così tanti filmati da guardare e audio da ascoltare è qualcosa che non avevo mai provato prima. Finisci per recitare le battute e fare cose che altrimenti non faresti. Ma non credo che il Principe Filippo guardi la serie. Non credo abbia tempo", ha aggiunto l'attore.

The Crown 4: Carlo, Diana e Margaret Thatcher centrali nella prossima stagione

Menzies ha anticipato che nella quarta stagione troveranno molto più spazio i personaggi più giovani. "I ragazzi vengono messi in primo piano, Carlo e Diana. Ma è importantissima anche Margaret Thatcher, una parte davvero interessante e la figura politica più divisiva che la serie ha dovuto rappresentare finora", ha spiegato Menzies raccontando com'è stato lavorare con Gillian Anderson, a cui è nella quarta stagione è stato affidato il ruolo della Lady di ferro. "Ho girato diverse scene con lei. Aveva un aspetto straordinario, sembrava incredibilmente somigliante a Thatcher. Sarà interessante vedere come verrà percepita. Tutte le altre figure politiche erano abbastanza lontane nel tempo e c'era meno attesa", ha spiegato.

Proprio la maggiore vicinanza ai giorni nostri (la quarta stagione attraverserà gli anni '70 e '80) è ciò che secondo Tobias Menzies renderà i prossimi episodi particolarmente interessanti. Sarà davvero così? Purtroppo ci tocca aspettare ancora qualche mese ma, per rimanere aggiornati su tutte le novità, potete consultare la nostra guida con tutte le anticipazioni su The Crown 4.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo