Schede di riferimento
News Serie TV

Tutti pazzi per The Crown: Netflix raddoppia gli investimenti nel Regno Unito dopo il successo della serie

40

Il servizio di video in streaming ha deciso di investire 1 miliardo di dollari sulle produzioni britanniche, anche grazie agli ottimi risultati raggiunti da titoli quali The Crown, The Witcher e Sex Education.

Tutti pazzi per The Crown: Netflix raddoppia gli investimenti nel Regno Unito dopo il successo della serie

Lunga vita alla regina! O almeno, a quella di The Crown, che si è dimostrata ancora una volta una delle serie più apprezzate di Netflix. Per questo - ma non solo - il servizio di video in streaming ha appena annunciato che raddoppierà il budget investito fin ora nelle produzioni britanniche portandolo da 500 milioni di dollari dello scorso anno a ben 1 miliardo. Il merito, naturalmente, va riconosciuto anche ad altre produzioni di successo prodotte nel Regno Unito quali The Witcher e Sex Education ma c'è da scommettere che tutto il clamore suscitato dall'ultima stagione del drama biografico di Peter Morgan abbia influito parecchio.

Netflix sempre più british: Gli investimenti nel Regno Unito

La decisione di Netflix arriva dopo un anno difficile, a causa della pandemia, eppure fortunato, considerato che lo streamer è riuscito a portare avanti la produzione di oltre 50 titoli tra show, serie tv e altro negli ultimi dodici mesi. Gli intoppi non sono mancati (pensiamo alla produzione di The Witcher che si è dovuta fermare per ben due volte a causa del coronavirus) ma, evidentemente, i risultati sono stati più che convincenti. "Il Regno Unito è un mercato incredibilmente importante per Netflix e siamo orgogliosi di aumentare i nostri investimenti nelle industrie creative del Regno Unito", ha detto un portavoce di Netflix. “The Crown, Sex Education e The Witcher sono tra le serie tv che sono state realizzate nel Regno Unito quest'anno e che saranno apprezzate dagli spettatori di tutto il mondo. Titoli come questi sono la testimonianza della profondità del talento che esiste qui".

Leggi anche The Crown: Tutto quello che sappiamo sulla quinta stagione

L'impegno di Netflix in UK

Insomma Netflix fa sul serio e il suo non sembra per nulla un impegno passeggero. "Continueremo a investire nei migliori contenuti di ogni genere e siamo pienamente impegnati a supportare il mercato britannico e il talento creativo per molti anni a venire", ha aggiunto il portavoce. Il budget di produzione di Netflix nel Regno Unito è secondo solo a quello investito negli Stati Uniti ed è il più consistente tra quelli europei. La società sta investendo molto anche nelle strutture e sui talenti: negli ultimi anni ha creato un enorme centro di produzione presso gli Shepperton Studios, fuori Londra, e ha stretto accordi di esclusiva con autori di talento come Peter Morgan e l'ideatore di Black Mirror Charlie Brooker e con case di produzione locali.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo