News Serie TV

Perché Quentin Tarantino definisce Yellowstone "soltanto una soap opera"

16

Quentin Tarantino afferma che la TV non è memorabile come il cinema e che serie come Yellowstone non sono altro che "una soap opera" dimenticabile.

Perché Quentin Tarantino definisce Yellowstone "soltanto una soap opera"

Cinema e TV agli occhi di Quentin Tarantino presentano una sostanziale differenza e, per avvalorare la sua tesi, il regista ha tirato in ballo Yellowstone. La sua notorietà sul grande schermo risale agli Anni ’90: impossibile dimenticare grandi successi del suo repertorio come Kill Bill, Pulp Fiction e il suo esordio con Le Iene. L’ultima volta che il suo nome è apparso sul grande schermo risale al 2019 con C’era una volta… a Hollywood con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt a guidare il cast e, a detta di Tarantino, la televisione non è memorabile come il cinema.

Quentin Tarantino afferma che il cinema è più memorabile della TV e menziona Yellowstone: “È solo una soap opera”

Come riferito da IndieWire, a detta di Quentin Tarantino la TV avrebbe un grande limite, perché non è memorabile quanto il cinema. Apparso a The Joe Rogan Experience, il regista in questione ha affrontato il successo della televisione moderna e ha fornito un esempio pratico menzionando Yellowstone, tra i titoli più citati degli ultimi anni con protagonista Kevin Costner e che, a detta di Tarantino, “è solo una soap opera”:

Tutti parlano di quanto sia fantastica la televisione di oggi. Ed è piuttosto buona, devo dire. Ma per me è pur sempre televisione. Qual è la differenza tra la televisione e un bel film? Perché molta TV di oggi ha la patina di un film. Usano il linguaggio cinematografico per catturare l’attenzione. Non sono riuscito a guardare Yellowstone i primi tre anni o giù di lì. Poi ho visto la prima stagione, ho pensato che fosse grandioso. Sono sempre stato un fan di Kevin Costner, che è meraviglioso in questa serie. Mi sono lasciato coinvolgere dalla serie tv, mi diverte molto guardarla, e con la prima stagione ho pensato che fosse come un grande film. Mi travolge mentre seguo la storia. Ma alla fine dei conti è soltanto una soap opera. Ti presentano un sacco di personaggi, impari le loro storie passate, conosci i legami di tutti con gli altri e poi tutto il resto è solo il tuo legame con la soap opera.

Tra le serie tv più chiacchierate degli ultimi anni, Yellowstone ha catturato anche l’attenzione di Quentin Tarantino, ma quell’entusiasmo iniziale è poi scemato lasciando il posto ad un’altra sensazione, tanto da spingere il regista a paragonarlo ad una soap opera. Ha ammesso di aver già archiviato l’esperienza della serie tv dopo averla finita e che invece i film risultano essere più memorabili. “Vedo un buon film western e me lo ricordo per il resto della mia vita. Ricorderò la storia, ricorderò questa o quella scena. Si costruisce un climax emotivo di un certo livello. C’è una sorta di ricompensa, che invece in quell’altro caso non c’è. C’è solo più dramma interconnesso. Mentre lo guardo penso che è abbastanza buono, ma una volta finito non ricordo nulla”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV