Schede di riferimento
News Serie TV

Mr. Robot - Stagione 4: Perché il quinto episodio è muto? [SPOILER]

47

Una puntata della stagione finale non contiene dialoghi: Sam Esmail spiega il motivo.

Mr. Robot - Stagione 4: Perché il quinto episodio è muto? [SPOILER]

Avete visto il quinto episodio della quarta stagione di Mr. Robot e siete rimasti piuttosto basiti? O meglio, per restare in tema, senza parole? Già, perché la puntata intitolata 405 Method Not Found è completamente senza dialoghi, ad eccezione delle battute di apertura e di chiusura, e dei messaggi di testo che si scambiano i protagonisti. Vi spieghiamo il motivo, ma solo se siete in pari con la visione: in caso contrario, vi sconsigliamo di leggere oltre per non imbattervi in qualche spoiler!

Il titolo della puntata, come nei casi precedenti, richiama uno dei più comuni errori di rete per riassumere quello che sta per accadere ai protagonisti, i quali si ritrovano in un momento critico senza la possibilità di usare i più comuni metodi di comunicazione. “Quando abbiamo iniziato a parlare di questo episodio”, ha spiegato il creatore della serie Sam Esmail all’Hollywood Reporter, “sapevamo che ci sarebbe stato un grosso attacco hacker a Virtual Realty. Abbiamo capito subito, mentre lavoravamo alle storyline di Elliot (Rami Malek) e Darlene, che avrebbero dovuto rimanere in silenzio”. Le uniche parole che sentiamo pronunciare sono infatti “non dobbiamo parlare”, dette da Darlene a Elliot all’inizio dell’episodio e “è ora di parlare”, quando Fernando Vera (Elliot Villar) avvicina Krista (Gloria Reuben) sul finale.

“Avevano appena litigato, nel terzo episodio e nel quarto Darlene era ancora molto arrabbiata con Elliot”, ha continuato: “Quindi abbiamo pensato che nel quinto sarebbe stata disposta a sistemare le cose, ma non volevamo che fosse una cosa rapida: volevamo che organizzassero questo attacco hacker e pensassero solo al lavoro, e per rendere il tutto più incisivo dal punto di vista dell’emotività, abbiamo inserito questo silenzio tra loro due”.

“In quest’epoca in cui ci serviamo della tecnologia, la stessa che è alla base di questa serie, sono tantissime le persone che scrivono messaggi invece di chiamare. L’isolazionismo che ne consegue può derivare direttamente dalla tecnologia. E alla fine questo è il bello della televisione e del cinema: puoi decidere di rimanere in silenzio per un’ora, se ha senso per la storia”.

Insomma, adesso non ci resta che aspettare di scoprire cosa avrà da dire Fernando a Krista in 406 Not Acceptable!



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming