Land of the Lost: Netflix lavora a un remake della serie degli anni '70
Legendary Television e Netflix vogliono riportare in tv la serie sci-fi in Italia nota anche con il titolo 'La valle dei dinosauri': cosa sappiamo e tutti i precedenti reboot.

- Land of the Lost, la trama: Un'avventura tra dinosauri e creature aliene
- La nuova serie: Cosa sappiamo
- L'operazione nostalgia di Netflix
Netflix continua a puntare sui classici del piccolo e del grande schermo nel tentativo di farli riscoprire, magari a un pubblico più giovane. Stavolta tocca a Land of the Lost, in Italia conosciuta anche con il titolo La valle dei dinosauri, iconica serie sci-fi per ragazzi degli anni ’70 creata da Sid e Marty Krofft. Secondo quanto riportato da Deadline, il servizio di video in streaming ha stretto un accordo con Legendary Television per sviluppare un nuovo reboot del titolo cult che ha conquistato più di una generazione con i suoi dinosauri, portali temporali e creature misteriose.
Land of the Lost, la trama: Un'avventura tra dinosauri e creature aliene
La serie originale, trasmessa dal 1974 al 1976 su NBC, raccontava le vicende della famiglia Marshall - il padre Rick e i suoi due figli, Will e Holly - catapultata in un mondo parallelo abitato da dinosauri (tra cui il temuto T-Rex soprannominato Grumpy), creature primate chiamate Pakuni e rettiloidi umanoidi noti come Sleestak. Nonostante la breve durata (solo tre stagioni), Land of the Lost è diventata nel tempo un piccolo cult, grazie anche all'uso pionieristico della stop-motion e alla sua ambientazione fantastica e surreale.
La nuova serie: Cosa sappiamo
Il nuovo remake targato Netflix è ancora in fase iniziale di sviluppo. Sid e Marty Krofft saranno coinvolti come produttori, insieme a Deanna Krofft Pope, figlia di Marty e attuale dirigente della loro casa di produzione. Al momento non è stato ancora individuato uno sceneggiatore per la serie e i rappresentanti di Netflix e Legendary Television non hanno commentare ufficialmente la notizia.
I precedenti reboot
Non è la prima volta che si sceglie Land of the Lost per un reboot. Già nel 1991 ABC trasmise una nuova versione della serie che andò in onda per due stagioni, cercando di aggiornare i temi e lo stile per una nuova generazione. Nel 2009, invece, è arrivata una rivisitazione in chiave comica per il grande schermo, con Will Ferrell nel ruolo del protagonista Rick Marshall. Il film, però, non riuscì a conquistare pubblico ed è considerato un flop.
L'operazione nostalgia di Netflix
Con questo terzo reboot, Netflix potrebbe finalmente dare nuova linfa a Land of the Lost, recuperando lo spirito d'avventura e il mistero della serie originale. Negli ultimi anni il servizio di video in streaming ha puntato su diversi reboot di serie iconiche: da Lost in Space a Giorno per giorno, fino al nuovo adattamento attualmente in lavorazione de La casa nella prateria. Land of the Lost si inserisce perfettamente in questa strategia di revival, puntando sulla nostalgia ma con l'ambizione di parlare anche a un nuovo pubblico. Vedremo se l'operazione risulterà vincente.