News Serie TV

La storia della principessa Latifa, prigioniera del padre emiro di Dubai, ispira una serie Netflix

8

Una co-produzione con la finlandese Yellow Film & TV, la nuova serie porta la firma della sceneggiatrice Lindsay Shapero.

La storia della principessa Latifa, prigioniera del padre emiro di Dubai, ispira una serie Netflix

Deadline fa sapere che è in sviluppo a Netflix una serie sulla storia della principessa Latifa di Dubai, intitolata provvisoriamente The Escape. Il progetto vede coivolta come sceneggiatrice Lindsay Shapero, per Netflix già dietro le quinte di Winter Palace, period drama ambientato sulle Alpi Svizzere in arrivo prossimamente.

La storia della principessa Latifa in una serie Netflix

La serie è un co-produzione con la casa di produzione finlandese Yellow Film & TV, visto che si concentra anche sul racconto dell'amicizia di Latifa con la sua amica Tiina Jauhianen, cittadina finlandese. Ma chi è la principessa Latifa? Figlia del sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, Latifa ha attirato l'attenzione internazionale quando nel 2018 ha tentanto di fuggire dal palazzo - dove diceva di essere tenuta prigioniera dal padre - nascondendosi nel vano degli pneumatici di un'auto e attraversando il Golfo dell'Oman con una moto d'acqua. Fu poi catturata dagli uomini dello sceicco mentre era a bordo di uno yacht al largo della costa indiana e rimandata con la forza a Dubai attraverso un'operazione congiunta India-Emirati. Latifa e l'amica Jauhianen furono rapite, imprigionate e interrogate e in seguito non si è saputo più molto della principessa, mentre Tiina Jauhianen è stata espulsa dagli Emirati Arabi. 

Michelle Bachelet, Alta Commissaria per i diritti umani dell’Onu, l'ha incontrata poi a Parigi nel 2021 e, dopo l'incontro, ha detto che stava bene e desiderava privacy. Questa storia è stata anche al centro di una recente inchiesta del New Yorker che ha voluto vederci chiaro e ha pubblicato uno speciale di 18 pagine con le storie delle donne perseguitate della famiglia reale di Dubai.

Le dichiarazioni

"Questa è una storia potente sui diritti umani e sulla libertà che tutti desideriamo nella nostra vita", ha affermato Shapero. "Ma la cosa più interessante è che si tratta di due amiche che si impegnano l'una per l'altra. Mi sento molto privilegiata di scrivere una serie così importante ed emotiva", ha aggiunto. Le riprese inizieranno il prossimo anno.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo