News Serie TV

La regina Carlotta: Cos'è il Grande Esperimento che ossessiona la Famiglia Reale?

La Famiglia Reale ne La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton menziona spesso il Grande Esperimento. Che cos'è? È esistito realmente?

La regina Carlotta: Cos'è il Grande Esperimento che ossessiona la Famiglia Reale?

Perché la Famiglia Reale è ossessionata dal Grande Esperimento ne La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton? L'acclamata miniserie nata come spin-off prequel di Bridgerton ha più volte menzionato il Grande Esperimento, ma di cosa si tratta? È esistito realmente? E, in conclusione, ha avuto il successo sperato dalla Principessa Augusta?

La regina Carlotta: Che cos'è il Grande Esperimento?

Il Grande Esperimento parte nel momento in cui il fratello maggiore di Carlotta, Adolfo, accetta di concedere sua sorella in sposa al Re inglese. Il loro matrimonio combinato non solo permetterà alla monarchia britannica di fiorire, mettendo una regina al fianco del Re, ma risulterà utile anche al Grande Esperimento. Si tratta di un tentativo da parte della monarchia britannica "di salvare la faccia", considerando che prima del matrimonio tra Giorgio e Carlotta questa non includeva nobili neri. Ma, con l'arrivo di Carlotta (India Amarteifio) in Inghilterra, la Camera dei Lord elabora il Grande Esperimento, un piano che cerca di smorzare la scelta di Carlotta (una donna nera) rendendola invece un esempio per aprire le porte dell'aristocrazia. In vista del nuovo matrimonio reale, infatti, la corona assegna titoli aristocratici a persone non bianche come Agatha Danbury e suo marito. Ed è così che parte il Grande Esperimento: rendere la nobiltà più integrata, così che la scelta di Carlotta come Regina "appaia più intenzionale anziché un errore", come garantito da Arsema Thomas, che nella miniserie interpreta proprio la giovane Agatha Danbury.

Leggi anche La regina Carlotta: Una scena tagliata avrebbe risolto il mistero di Reynolds

Risulta spontaneo chiedersi a questo punto: quanto è reale il Grande Esperimento? Nella storia vera della monarchia britannica, questo episodio non è mai avvenuto. È anche vero, però, che Shonda Rhimes ha tratto ispirazione da fatti realmente accaduti. Tom Verica, regista de La regina Carlotta, ha raccontato:

Molti storici ritengono che la Regina Charlotte avesse un patrimonio culturale misto. Volevamo portare la questione verso una direzione diversa da quella che i libri di storia raccontano, ovvero seppellendola e non affrontandola. Ci siamo chiesti, "E se la società abbracciasse queste differenze ed elevasse le persone nere a posizioni e gradi di rilievo?". Il grande esperimento ci permette di reinventare come sarebbe potuto essere quel mondo se quella parte dell'identità di Carlotta fosse stata riconosciuta.

I veri protagonisti del Grande Esperimento, come riporta Netflix, sono per l'appunto la Regina Carlotta e Re Giorgio III (Corey Mylchreest), seguiti da Lady Agatha Danbury, la Principessa Augusta e i suoi consiglieri politici. Ai fini della storia, l'esperimento in questione avrà successo come poi notato nella serie principale. In Bridgerton, infatti, l'aristocrazia è ben integrata (come dimostra anche il matrimonio tra Daphne e Simon).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV