News Serie TV

Bridgerton, chi era la Regina Carlotta? La storia vera dietro l'ispirazione

La Regina Carlotta è realmente esistita e la sua storia ha poi ispirato Shonda Rhimes a realizzare la serie spin-off intitolata La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton.

Bridgerton, chi era la Regina Carlotta? La storia vera dietro l'ispirazione

Shonda Rhimes propone una nuova storia scritta di proprio pugno. Si intitola La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton (qui la nostra anteprima) e, nonostante sia ambientata molti anni prima della fortunata Serie TV principale, si ispira a una storia vera. Molti forse non sanno che la Regina Carlotta è realmente esistita e la sua storia ha ispirato profondamente Shonda Rhimes, tanto da tramutarla in un personaggio fondamentale nell'universo di Bridgerton. Charlotte, in italiano Carlotta, è diventata realmente regina sposando in giovane età Re Giorgio III. Scopriamo la sua storia, in vista dell'uscita della serie tv prequel su Netflix il 4 maggio.

Regina Carlotta, la storia vera della protagonista del prequel di Bridgerton

Sophia Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, diventata poi la Regina Carlotta di Gran Bretagna ed Irlanda, è realmente esistita. Così come nella serie tv spin-off, anche nella realtà ha sposato da giovanissima un Re di cui non conosceva nulla, se non la fama del titolo. Figlia del duca Charles Louis Frederick di Mecklenburg-Strelitz e della principessa Elizabeth Albertina di Saxe-Hildburghausen, Carlotta non aveva grandi aspettative di vita e non avrebbe mai pensato di sposare un nobile del calbiro del Re di Gran Bretagna. E invece è successo. Ha convolato a nozze a soli 17 anni e si narra che, dal suo arrivo a Londra, abbia impiegato soltanto sei ore per diventare moglie e regina consorte. Al fianco di Re Giorgio III, Carlotta ha costruito un matrimonio duraturo e ricco d'affetto, nonostante la malattia del Re, oggi facilmente identificabile in porfiria e di cui all'epoca invece si conosceva molto poco. Con il tempo, le condizioni del Re sono peggiorate drasticamente e il regno è finito nelle mani di Carlotta, che ha esercitato la sua carica per 57 anni. Madre di 15 figli, Carlotta è anche considerata una regina rivoluzionaria poiché, sotto la sua guida, ha fondato diversi ospedali, orfanotrofi e coltivato la sua passione per la botanica. Pare che abbia contribuito alla nascita dei giardini reali di Kew e in seguito anche dello zoo dei Kew Gardens.

Leggi anche La regina Carlotta: 5 curiosità sulla protagonista dello spin-off prequel di Bridgerton

Un'altra grande passione della Regina, riportata anche in Bridgerton, riguarda i suoi Pomerania, cagnolini dallo sguardo dolcissimo ai quali era profondamente affezionata, tanto da volerli con sé quando lasciò la Germania per trasferirsi a Londra. Golda Rosheuvel ha avuto l'onore di interpretare la Regina Carlotta in Bridgerton, mentre la giovane versione protagonista del prequel è stata affidata all'esordiente India Amarteifio. In ogni caso non è la prima volta che la Regina Carlotta fa capolino nel mondo dello spettacolo. Anche Helen Mirren ha avuto la possibilità di interpretarla nel film La pazzia di Re Giorgio uscito nel 1994.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV