Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale 3 si gira a Napoli: La magia degli anni '70 nelle foto rubate dal set

10958

Le riprese della terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta, si stanno svolgendo nel centro storico nel capoluogo campano.

L'amica geniale 3 si gira a Napoli: La magia degli anni '70 nelle foto rubate dal set

Le centralissime Piazza Dante e Piazza del Gesù di Napoli sono, in questi giorni, le location che ospitano le riprese della terza stagione de L'amica geniale, la fortunata serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante e campione d'ascolti su Rai Uno. Nelle prime foto dal set, postate sui social da qualche curioso, si nota un salto indietro negli anni '70, il decennio durante il quale si svolgono le vicende di Storia di chi fugge e di chi resta, il terzo romanzo della saga da cui è tratta questa stagione.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco ancora sul set de L'amica geniale

In una delle foto che circolano sul web si intravede l'interprete di Lenù Margherita Mazzucco ma è stata vista sul set anche Gaia Girace, l'attrice che veste i panni di Lila. Le due attrici interpreteranno le protagoniste ancora nei primi episodi della terza stagione e, come è ormai noto, in seguito saranno sostituite da due nuove interpreti più adulte (sui nomi vige ancora il massimo riserbo). Come si nota dalle foto, due delle piazze più famose di Napoli sono state totalmente trasformate con auto d'epoca e decine di comparse con costumi anni '70. Per l'occasione, l'emiciclo del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II è stato completamente ripulito dai graffiti mentre a Port'Alba (già vista in alcune scene della seconda stagione) è stato ricreato un negozio di vini, olii e liquori.

L' amica geniale

L' amica geniale

Leggi anche L'amica geniale 3 - Storia di chi fugge e di chi resta: Tutte le anticipazioni della terza stagione

Quando esce la terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta

La serie era stata bloccata a causa del coronavirus la scorsa primavera, nei mesi tra marzo e aprile, quando sarebbero dovuti iniziare le riprese in città, come si leggeva in uno dei documenti dell'Ufficio Cinema del Comune di Napoli. Tuttavia tutto è slittato e la serie, dunque, non tornerà in tv prima del prossimo autunno. Intanto, L'amica geniale è diventata una delle serie tv italiane più apprezzate all'estero. Il New York Times l'ha inserita tra le migliori serie tv del 2020 e che è stata acquisita persino in Cina per essere distribuita sulle più importanti piattaforme di intrattenimento del Paese.

L' amica geniale

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo