News Serie TV

L'amica geniale 3 - Storia di chi fugge e di chi resta: Trama, cast, anticipazioni e curiosità

106

Le anticipazioni su trama e cast e tutte le notizie sul terzo capitolo della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

L'amica geniale 3 - Storia di chi fugge e di chi resta: Trama, cast, anticipazioni e curiosità

La seconda stagione de L'amica geniale, lo scorso anno su Rai 1 ha emozionato migliaia di spettatori che, nelle quattro settimane della messa in onda, hanno sempre premiato la serie con ascolti importanti. Dopo i tesissimi e intensi otto episodi di Storia del nuovo cognome, sappiamo che ci sarà una terza stagione de L'amica geniale. In che modo si evolverà l'amicizia, coltivata fin da bambine, tra Lila e Lenù interpretate, almeno attualmente, da Gaia Girace e Margherita Mazzucco? E cosa succederà nella prossima stagione e chi, tra gli interpreti già noti, tornerà a recitare nella serie? Ecco le anticipazioni, le notizie sulla trama e il cast e tutto quello che sappiamo, fin da adesso, sulla terza stagione de L'amica geniale.

L'amica geniale 3: Ci sarà Storia di chi fugge e di chi resta?

Ad aprile 2020 la serie è stata ufficialmente rinnovata per una terza stagione basata sul terzo libro della saga de L'amica geniale nata dalla brillante penna della misteriosa Elena Ferrante. Il volume si intitola Storia di chi fugge e di chi resta e ripercorre la storia delle protagoniste negli anni '70. "Premiata dal pubblico italiano e internazionale, la grande sfida de L'amica geniale continua con l'annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l'ambizione di creare un racconto complesso e portare l'immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese", aveva commentato l'ex direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta in un comunicato. Come è risaputo, la saga consta di quattro volumi e, visto il successo internazionale delle prime due stagioni, è lecito immaginare anche una quarta stagione.

Le riprese a Napoli e Firenze

All'inizio dell'anno sono finalmente partiti i lavori della terza stagione. Nei primi mesi del 2021 le riprese hanno interessato le città di Napoli e a Firenze, adeguatamente trasformate e riportate indietro agli anni '70 con comparse e auto d'epoca. Sono spuntate sul web diverse foto rubate dal set., tra cui una che immortala Elena in abito da sposa mentre sta per sposare Pietro a Palazzo Vecchio a Firenze.

Quando esce la terza stagione?

Le riprese della terza stagione de L'amica geniale sono iniziate in ritardo a causa del coronavirus. Per ora, però, tutto procede secondo la nuova tabella di marcia e, dopo Napoli e Firenze, i lavori si sono spostati a Torino dove la produzione ha girato a fine febbraio. Il nuovo regista Daniele Luchetti ha spiegato che attualmente, la produzione è in pausa, sia per problemi legati al Covid che per permettere agli attori più giovani di frequentare gli ultimi mesi di scuola. Ma anche perché c'è una frattura tra la prima parte della stagione e la seconda e, grazie a questa pausa, sarà visibile maggiormente sullo schermo. Le riprese ripartiranno da Firenze a luglio e termineranno di nuovo a Napoli nel mese di settembre. Probabilmente i nuovi episodi arriveranno su Rai 1 verso la fine dell'anno o, più probabilmente, nei primi mesi del 2022.

La trama e le anticipazioni

Come accaduto finora, è molto probabile che la trama della terza stagione de L'amica geniale ricalcherà molto fedelmente quella del romanzo Storia di chi fugge e di chi resta. Senza voler dare troppe anticipazioni per chi non ha ancora letto i libri, nel terzo ciclo di episodi de L'amica geniale le due protagoniste si ritroveranno e perderanno di nuovo. Nel libro,infatti, Lila lavora in pessime condizioni nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo a San Giovanni a Teduccio avvicinandosi sempre di più a Enzo, mentre Elena diventa un'apprezzata scrittrice e si sposa con l'intellettuale Pieto Airota dal quale ha due figlie. Riappare a sconvolgere ancora una volta la vita delle protagoniste Nino Sarratore che, però, si riavvicina inaspettatamente a Elena.

Una terza stagione ispirata alla New Hollywood degli anni '70

Daniele Luchetti, che è subentrato a Saverio Costanzo come regista, ha confermato che dopo i riferimenti al neorealismo della prima stagione e alla Nouvelle Vague della seconda, il riferimento stilistico della terza sarà la New Hollywood degli anni '70:

"Nell'affrontare questa stagione, anche se avevo ottime sceneggiature, ho cercato di mettere gli attori in situazioni in cui avessero più libertà, quel tipo di libertà che nasce dal cinema americano degli anni '70. Abbiamo lavorato molto sui sottotesti, sulla costruzione del personaggio, sugli archi narrativi. C'è stato anche uno staff speciale per formare gli attori, in modo che sul set potesse accadere qualcosa di inaspettato, come faceva il cinema in quegli anni: mettere lo spettatore di fronte a qualcosa di inaspettato"

Il cast: Confermate Gaia Girace e Margherita Mazzucci

A differenza di quanto trapelato nei mesi scorsi (si pensava che, vista l'evoluzione della storia, le protagoniste dovessero essere sostituite con attrici più mature) le interpreti delle protagoniste Lila ed Elena nelle prime due stagioni della serie, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, saranno presenti in tutti gli episodi del nuovo capitolo. Allo stesso modo, sono stati confermati nei loro ruoli anche gli altri attori già visti in passato. Lo ha rivelato a sorpresa in una lunga intervista a Variety lo stesso Luchetti che ha dichiarato:

"Era importante mantenere lo stesso aspetto fisico dei personaggi. Inoltre, gli attori sono cresciuti, c’è una visibile maturità nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questo arricchimento di Gaia e Margherita, così come degli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego: è una scelta che conferisce maggiore profondità. Le vediamo crescere dal vivo sullo schermo"

Per conoscere tutte le notizie e non perdere neanche un'anticipazione sulla terza stagione de L'amica geniale, Storia di chi fugge e di chi resta, continuate a seguirci. Vi daremo conto di tutte le novità sul cast, la trama e le location della serie.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming