L'amica geniale 3 si gira a Firenze: Primo ciak a Piazza della Signoria
Dopo Napoli, il capoluogo toscano fa da sfondo alla terza stagione della serie di Rai Uno, Storia di chi fugge e di chi resta.
Anche Firenze torna indietro nel tempo rivivendo la magia degli anni '70. La città d'arte sta diventando in questi giorni un set a cielo aperto mentre ospita le riprese dell'attesissima terza stagione de L'amica geniale in arrivo prossimamente su Rai Uno. Il primo ciak è stato battuto proprio questa mattina nella centralissima Piazza della Signoria. Sono tante le foto scattate nelle ultime ore sul set e già spuntate in rete, compresa una - condivisa anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella - che immortala l'interprete di Elena "Lenù" Greco Margherita Mazzucco in abito da sposa (la vedete in basso).
L'amica geniale 3: Proseguono le riprese di Storia di chi fugge e di chi resta
Dopo la tappa obbligata delle riprese de L'amica geniale 3 a Napoli, la produzione della serie tv co-prodotta, tra gli altri, da Rai Fiction e HBO si è spostata a Firenze. Secondo Toscana Film Commission, le riprese della terza stagione (diretta da Daniele Luchetti, subentrato a Saverio Costanzo) sono iniziate ieri e proseguiranno in città fino al 20 febbraio. Come set sono stati scelti alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private, tra cui una dimora storica sita tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata. A questa prima parte di riprese ne seguirà una seconda, a settembre, che andrà a coinvolgere di nuovo Firenze e poi la Versilia.
Leggi anche L'amica geniale 3 - Storia di chi fugge e di chi resta: Tutte le anticipazioni della terza stagione
A Piazza della Signoria il matrimonio di Lenù e Pietro
Intanto proprio questa mattina è stata girata a Piazza della Signoria, a Palazzo Vecchio, un'importante scena che vedremo nella prossima stagione: il matrimonio tra Lenù e il professore universitario Pietro Airota, interpretato dall'attore Matteo Cecchi. In Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante i due convolano a nozze proprio nel capoluogo toscano e lì trascorrono alcuni anni della loro vita coniugale. In una delle foto condivise dal sindaco Nardella vediamo Margherita Mazzucco in abito da sposa. Nelle altre immagini si intravedono comparse e auto d'epoca che hanno riportato indietro la città agli anni '70. Anche Matteo Cecchi, su Instagram, ha condiviso una storia dove lo vediamo indossare la fede nuziale.
Oggi Lenuccia si è sposata 😭💙🎬#LAmicaGeniale pic.twitter.com/AsH1Pd4m9Q
— Francesca 🌺🖤 (@inunmaredilibri) February 2, 2021
Quando esce la terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta?
Le riprese della terza stagione de L'amica geniale sono iniziate in ritardo a causa del coronavirus. Per ora, però, tutto procede secondo la nuova tabella di marcia e, dopo Napoli e Firenze, sarà il turno di Torino dove la produzione si sposterà a fine febbraio. Probabilmente i nuovi episodi arriveranno su Rai Uno verso la fine dell'anno o nei primi mesi del 2022.