Il Trono di Spade: A chi stava scrivendo Varys nel Quinto Episodio? [SPOILER]

-
141
Il Trono di Spade: A chi stava scrivendo Varys nel Quinto Episodio? [SPOILER]

Dopo la messa in onda del seguitissimo quinto episodio del Trono di Spade 8 (qui il nostro resoconto e le curiosità), ai classici dubbi e quesiti che precedono il finale se ne è aggiunto un altro di estrema rilevanza: ma a chi stava scrivendo Varys prima che lo scoprissero? Analizziamo insieme le varie opzioni. Se non avete ancora visto la puntata, non leggete oltre per evitare spoiler. 

Riepilogando brevemente: dopo aver scoperto il segreto di Jon Snow, Varys ha deciso di tradire Daenerys per far sì che Aegon Targaryen diventasse il nuovo sovrano dei Sette Regni. All'inizio della 8x05, quindi, lo abbiamo visto intento a scrivere una lettera in cui definiva Jon Snow il vero erede del trono di spade e il legittimo sovrano dei Sette Regni. Purtroppo, però, il suo tradimento è stato scoperto poco dopo da Daenerys, che ha deciso di giustiziarlo. Prima che Verme Grigio entrasse nelle sue stanze per portarlo davanti alla Khaleesi, Varys ha apparentemente bruciato la missiva. Ma sarà stata proprio la stessa? Oppure era un altro messaggio e quella confessione è arrivata nelle mani di qualcuno? In tal caso, di chi? 

Una prima ipotesi potrebbe essere il nuovo principe di Dorne, a cui lo stesso Varys fa riferimento nell'episodio 4, "L'Ultimo degli Stark", quando tenta di convincere Daenerys a non bruciare Approdo del Re. Dato che gli abitanti di Dorne non sono stati coinvolti nella Battaglia di Grande Inverno, ma sono da sempre alleati dei Targaryen, potrebbero aver ricevuto questa importantissima informazione e farne buon uso. 

Un secondo papabile destinatario è Robert Arryn - ricordate il figlio malaticcio e viziato della sorella di Cathelyn Stark? - che adesso è il Difensore della Valle e Protettore dell'Est. Già in passato ha dato il suo aiuto agli Stark, e in particolare a Sansa, per cui potrebbe appoggiare Jon Snow semmai dovesse servire. 

Stesso discorso per Edmure Tully, che abbiamo visto per l'ultima volta nella sesta stagione, quando era prigioniero di Walder Frey. Dato che i Frey sono stati sterminati da Arya, potrebbe essere tornato in possesso di Delta delle Acque. 

La lettera di Varys potrebbe anche essere arrivata a Gendry Baratheon, che è stato eletto Lord di Capo Tempesta proprio da Daenerys, ma è profondamente legato sia ad Arya che a Jon Snow.

Uno di loro, o qualcun altro, potrebbe avere ricevuto la notizia, ma non lo sapremo fino a lunedì, quando andrà in onda l'atteso finale di serie. Appuntamento fissato su Sky Atlanic e NOW TV per lunedì 20 maggio alle 3.00 del mattino e in replica alle 22.45 con la versione originale sottotitolata (la versione doppiata è prevista per luned' 27 maggio alle 21.15).



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento