News Serie TV

His Dark Materials: Trama, cast e curiosità sulla serie in onda su Sky Atlantic

183

Il fantasy inglese tratto dai romanzi di Philip Pullman ha debuttato in Italia il primo gennaio.

His Dark Materials: Trama, cast e curiosità sulla serie in onda su Sky Atlantic

Nel Regno Unito è già un cult: con i suoi 7,2 milioni di spettatori His Dark Materials è stato il miglior debutto di una serie drammatica sulla tv britannica negli ultimi cinque anni. Il fantasy basato sulla popolare trilogia di Philip Pullman Queste oscure materie è arrivato finalmente anche in Italia su Sky Atlantic a partire dal primo gennaio alle 21:15 e in streaming su NOW TV.Per orientarci nel fantastico mondo dell'adattamento TV co-prodotto da  BBC e HBO, ecco una guida che racchiude tutto quello che bisogna sapere prima della visione: la trama, il cast e le curiosità su His Dark Materials.

His Dark Materials: La trama

His Dark Materials

La storia segue le vicende di Lyra (Dafne Keen), una bambina allegra e spensierata che vive in un universo parallelo in cui ogni essere umano è guidato da un alter ego, un daimon sotto forma di animale. Nel suo mondo si intrecciano scienza, tecnologia e magia. La vita di Lyra è sconvolta quando cominciano misteriosamente a scomparire alcuni bambini, tra cui il suo migliore amico Roger. Dietro queste sparizioni c'è forse il Magisterium, la suprema potenza religiosa che comanda su tutti? La protagonista inizia a combattere contro la supremazia di quest'istituzione e a cercare l'amico dopo aver scoperto l'esistenza di una misteriosa entità conosciuta come Polvere. Il suo viaggio è pericoloso e Lyra attraversa vari mondi in cui si imbatte in creature incredibili e insidiosi segreti.

His Dark Materials: Il cast

His Dark Materials

La serie può vantare un cast di tutto rispetto. Oltre a Jack Thorne (The Last Panthers) che ha firmato le sceneggiature e al premio Oscar Tom Hooper (Il discorso del re) che ha curato la regia, il cast artistico include James McAvoy (X-Men) nei panni dello zio di Lyra, Dafne Keen (Logan: The Wolverine) e il padre Will Keen (Wolf Hall), Ruth Wilson (The Affair), Lin-Manuel Miranda (Hamilton), Georgina Campbell (Black Mirror), Anne-Marie Duff (Shameless), Ian Gelder (Il Trono di Spade), Clarke Peters (The Wire) e Ariyon Bakare (Tyrant). Anche per le voci dei daimon sono stati scelti attori dal riconosciuto talento: tra questi ci sono Helen McCrory, che presta la voce a Stelmaria, il leopardo delle nevi di Lord Asriel e David Suchet, che impersona il girifalco di Serafina Pekkala e altri.

His Dark Materials: Lyra è come Greta Thunberg?

Il paragone potrebbe sembrare azzardato. Ma il personaggio di Lyra potrebbe essere tranquillamente ispirato all'attivista Greta Thunberg. Lo ha sostenuto parlando con TVLine Ruth Wilson, che nella serie interpreta Mrs. Coulter. "Entrambe non hanno paura di rivolgersi agli adulti. Hanno il coraggio di parlare al potere, cosa molto importante", ha detto l'attrice. Proprio come Greta, anche Lyra, nella prima stagione, intraprende un viaggio durante il quale apprenderà molte verità e cercherà di mettere in guardia quelli che la circondano da pericoli imminenti.

His Dark Materials: I libri e gli altri adattamenti

His Dark Materials

La serie si basa sulla popolare trilogia fantasy Queste Oscure Materie che comprende La bussola d'oro (1995), La lama sottile (1997) e Il cannocchiale d'ambra (2000) editi in Italia da Salani. La saga si è arricchita, negli anni, con due nuovi racconti e una nuova trilogia intitolata Il Libro della Polvere il cui primo volume, edito nel 2017, si intitola La belle sauvage. Prima della Serie TV, La Bussola d'oro è stato adattato per il cinema in un omonimo film del 2007; il lungometraggio, diretto da Chris Weitz, aveva nel cast, tra gli altri, Nicole Kidman, Daniel Craig ed Eva Green.

His Dark Materials: Quanto è fedele la Serie TV ai libri?

Come confermato anche da molti fan, la serie è particolarmente fedele alla trilogia di Pullman, diversamente dal film del 2007, dove erano state inserite atmosfere molto distanti da quelle descritte nei libri. Anche James McAvoy, che nella serie interpreta Lord Asriel, a RadioTimes.com ha detto che His Dark Materials è un adattamento molto rispettoso. "Chi ha deciso di di adattare i libri in una serie è un grande fan della saga e non l'ha fatto solo per portare in scena un nuovo mondo fantastico che rimpiazzasse Westeros de Il Trono di Spade. Da parte dei creatori c'è un grande affetto quindi credo che l'adattamento sia stato fatto meticolosamente: nella serie non c'è nulla che differisce tanto dai libri", ha aggiunto l'attore.

His Dark Materials: Dove è stata girata?

His Dark Materials

Le riprese di His Dark Materials si sono svolte principalmente ai Bad Wolf Studios di Cardiff, in Galles. Negli studios è stato possibile girare le scene con il green screen, poi create in CGI. Non sono mancate però le trasferte in esterna, come quella a Crickhowell, uno sperduto villaggio dove è stata ricostruita interamente la location di Trollesund. Nella storia, Lyra vive a Oxford, motivo per cui sono state girate alcune scene anche all'università di Oxford.

His Dark Materials: Il trailer

La serie è stata presentata in anteprima mondiale proprio nel nostro Paese lo scorso novembre in occasione del Lucca Comics and Games. In quell'occasione ha ricevuto un'accoglienza positiva da parte del pubblico. Uno degli spettacolari trailer diffusi da BBC e HBO (che vedete in alto) anticipa quello che possiamo aspettarci dalla serie: avventura, azione e, ovviamente, oscurità.

His Dark Materials: La seconda stagione si farà?

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione di otto episodi ancora prima del debutto della seconda. Il primo ciclo di episodi si basa sugli eventi narrati nel primo libro della trilogia di Philip Pullman La bussola d'oro (anche se non mancano elementi tratti dal più recente Il libro della Polvere) mentre la seconda prenderà come riferimento quelli di cui si parla nel secondo libro, La lama sottile.

L'appuntamento con His Dark Materials - Queste oscure materie è a partire dal primo gennaio 2020 alle 21:15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV, a distanza di soli due mesi dal debutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming