Harry Potter, Mark Rylance potrebbe essere Silente nella serie?
Variety ha uno scoop: pare che il premio Oscar Mark Rylance sia il favorito dalla Warner Bros. Discovery per interpretare Albus Silente nella serie tv, nuovo adattamento dei romanzi di J. K. Rowling.
Il nuovo Albus Silente per la serie tv di Harry Potter potrebbe avere il volto del premio Oscar Mark Rylance, come ci rivela Variety, che ha ricevuto lo scoop da fonti sicure. Mentre il casting dei tre giovanissimi protagonisti è ancora in corso, si cercano attori e attrici per il corpo insegnante di Hogwarts: interpreti abbastanza anziani per il ruolo, ma nemmeno tanto da non reggere le previste sette (!) stagioni. Una personalità del calibro di Rylance potrebbe però davvero mettere d'accordo molti. Leggi anche Harry Potter, la serie tv andrà più in profondità dei film: "È il motivo per cui la facciamo"
Albus Silente verso Mark Rylance, dopo Richard Harris e Michael Gambon
Come ricordiamo in tanti, il rettore dell'università di Hogwarts, l'affettuoso mago Albus Silente (Dumbledore in originale) era stato interpretato da Richard Harris in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002). Dopo la scomparsa dell'attore l'anziano Albus era stato assegnato in pianta stabile a Michael Gambon, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), non prima di bussare alla porta di Ian McKellen, che però declinò avendo già in curriculum un altro corposo mago di un'altra saga, Gandalf. Continuando nel solco della ricerca dei massimi attori e attrici inglesi, la Warner avrebbe contattato adesso Mark Rylance, anni 64, premio Oscar come miglior attore non protagonista per Il ponte delle spie di Steven Spielberg, per il quale ha anche recitato in performance capture in Il Grande Gigante Gentile, nonché in Ready Player One. Mark è apparso al cinema di recente in Bones and All di Luca Guadagnino. L'immagine che abbiamo scelto in alto viene dalla serie Wolf Hall (2015), dove interpretava Thomas Cromwell, in una ricostruzione d'epoca.
Dopo aver ricevuto la "soffiata", Variety ha chiesto conferme all'entourage dell'attore, senza successo. I responsabili HBO hanno però risposto in modo interessante: "Apprezziamo che una serie di così alto profilo attiri un sacco di voci e speculazioni. A mano a mano che procediamo nella pre-produzione, confermeremo i dettagli quando finalizzeremo gli accordi." Non è il classico "no" secco, per cui possiamo considerare la voce per lo meno fondata. Bisognerà capire se Rylance accetterà un impegno così lungo, legato com'è al prestigioso teatro inglese (è un habitué del Globe).