News Serie TV

Elezioni USA, quella volta che Joe Biden è apparso in una Serie TV

8

L'ex vicepresidente degli Stati Uniti, ora sfidante di Donald Trump, è stato protagonista di un cammeo memorabile nella comedy Parks and Recreation. Ma non solo. Vi ricordiamo dove lo avete visto.

Elezioni USA, quella volta che Joe Biden è apparso in una Serie TV

Mentre negli Stati Uniti si contano ancora i voti che decreteranno chi, tra Donald Trump e Joe Biden, sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti, vi segnaliamo una simpatica curiosità sullo sfidante democratico. Trump sarà pure un uomo di spettacolo (come dimenticare la sua iconica frase "You're fired" diventata il simbolo del suo storico reality The Apprentice?), ma sapevate che Biden è apparso più volte in una serie tv? E i suoi cammeo, per giunta, sono stati piuttosto memorabili. Il suo nome è legato soprattutto a quello di Leslie Knope, la protagonista della comedy di NBC Parks and Recreation interpretata da Amy Poehler, ma l'ex vicepresidente degli Stati Uniti si è visto anche in versione animata in alcuni episodi de I Simpson e, in ultimo, in un episodio di Law & Order: Unità Speciale.

Leslie Knope ossessionata da Joe Biden: Il video del cammeo in Parks and Recreation

In Parks and Recreation, andata in onda dal 2009 al 2015 su NBC, Amy Poehler interpreta l'entusiasta vicedirettrice del dipartimento manutenzione di parchi e aree pubbliche nella fittizia città di Pawnee, in Indiana. Da politica idealista e iperattiva, Leslie è ispirata da alcuni politici famosi che lei considera i suoi idoli. La sua ossessione, però, è Joe Biden, per il quale ha decisamente una cotta. Il nome di Biden è menzionato costantemente nel corso delle sette stagioni della serie ed è rimasta memorabile la frase di Leslie "Il mio uomo ideale ha il cervello di George Clooney e il corpo di Joe Biden". Nel settimo episodio della stagione 5, mentre i protagonisti si trovano a Washington, Ben (Adam Scott) fa una sorpresa a Leslie (convinta, tra l'altro, di poter correre per la Casa Bianca nel 2020 o nel 2024) e le fa finalmente conoscere Biden, che appare dunque nei panni di se stesso. Naturalmente la reazione di Leslie davanti al suo idolo è esilarante: gli tocca la faccia e prova quasi a baciarlo. Ecco il video.

Fonte video: Canale YouTube Parks and Recreation

Biden è poi apparso una seconda volta nella serie in occasione del finale, nell'ultimo episodio della stagione 7. In un flashforward ambientato nel 2025 lo vediamo con la moglie Jill ospitare Leslie a un party privato. I due sono ormai amici e Jill ricorda a Leslie di non parlare di politica durante la cena. Un lieto fine migliore per Leslie non poteva esserci.

Leggi anche Elezioni USA e Serie TV: 10 episodi da vedere in attesa dei risultati elettorali

Biden ne I Simpson e in Law & Order: Unità Speciale

Joe Biden Serie TV

Naturalmente, come molti politici noti, l'ex vicepresidente degli Stati Uniti è stato onorato anche ne I Simpson apparendo in versione animata nella serie. Nel decimo episodio della stagione 30 si vede in versione animatronic nella sala dei vicepresidenti nel parco a tema di un resort dove Homer, Marge e gli altri vanno in vacanza. Più recentemente è apparso nel corto speciale The West Wing Story che immagina una sconfitta di Trump. "Chi è il vecchietto, adesso?", dice Biden mentre balla il can-can insieme a Kamala Harris e con gli altri esponenti del partito democratico. Indirettamente, inoltre, viene citato nello speciale di Halloween della stagione 32 ambientato proprio durante le recenti elezioni. Nel 2016, qualcuno lo ricorderà, Biden è stato ospite di un episodio della stagione 18 di Law & Order: Unità Speciale. Nei panni di se stesso, ha perorato indirettamente una causa importante elogiando il lavoro dell'Unità Vittime Speciali guidata dal tenente Olivia Benson (Mariska Hargitay) per il suo impegno contro il problema degli arretrati nell'analisi dei kit di stupro a New York City.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming