Mariska Hargitay
Locandina Mariska Hargitay

Mariska Hargitay

Attrice e Regista  
NASCE A: LOS ANGELES, USA
ETÀ: 60 ANNI - NASCE IL: 23/01/1964
15 Anni di carriera
5 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Mariska Hargitay, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI MARISKA HARGITAY

Età: 60 anni
Nasce a: Los Angeles, USA
Nasce il: 23/01/1964

BIOGRAFIA DI MARISKA HARGITAY

Mariska Hargitay è un'attrice statunitense, conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella serie tv Law & Order. Nasce a Santa Monica ed è la quarta di cinque figli: il padre è Mickey Hargitay, un attore, pattinatore e circense ungherese naturalizzato americano, mentre la madre è Jayne Mansfield, attrice famosa negli anni cinquanta. I genitori divorziano pochi mesi dopo la nascita di Mariska.
Dopo essersi laureata alla facoltà di recitazione, debutta in tv con un ruolo minore nel film Star 80, poi ottenendo la parte dell'agente Angela Garcia nel telefilm Tequila e Bonetti, trasmesso su Italia 1 a partire dal 1993.
Ha interpretato il ruolo di Cynthia Hooper nella quarta stagione di E.R. - Medici in prima linea. Il personaggio che l'ha resa piuttosto famosa, però, è il detective Olivia Benson in Law & Order - Unità Speciali, la fortunata serie tv poliziesca giunta alla ventiquattresima stagione e portata in Italia da Sky, per cui nel 2005 ha ricevuto un Golden Globe e nel 2006 un Emmy come Miglior attrice protagonista di una serie drammatica.
Ha recitato anche in alcuni film: tra i più importanti Via da Las Vegas del 1995 con Nicolas Cage, Lake Placid del 1999 con Bill Pullman e Bridget Fonda e The Love Guru del 2008 con Mike Myers e Jessica Alba.

Nel 2004 si è sposata con l'attore Peter Hermann da cui nel 2006 ha avuto un figlio, Miklos Friedrich; la coppia ha poi adottato due bambini nel 2011: Amaya Josephine ad aprile e Andrew Nicolas, ad ottobre. Il suo ruolo nei panni di una detective che indaga sui crimini sessuali l’ha spinta a fondare la Joyful Heart Foundation, un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di assistere le vittime di violenze, abusi e stupri, dando un contributo importante alla comunità locale.

Mariska è rimasta orfana di madre a soli tre anni: nel 1967, Jayne Mansfield e l'allora compagno Sam Brody morirono sul colpo in seguito ad un incidente automobilistico, mentre lei e due dei suoi fratelli rimasero miracolosamente illesi.
Ha due sorellastre e un fratellastro, Tony Cimber, regista della serie tv sul wrestling femminile G.L.O.W.
È la madrina di Sophia Meloni, la figlia del collega attore Christopher Meloni, conosciuto sul set di Law & Order e con cui ha intrapreso un’amicizia anche fuori dal lavoro.
Nel 1983 ha vinto il concorso di bellezza "Miss Beverly Hills" e si è posizionata seconda per "Miss California".

I FILM PIÙ RECENTI DI MARISKA HARGITAY

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI MARISKA HARGITAY

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI MARISKA HARGITAY

LE STATISTICHE DI MARISKA HARGITAY SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA MARISKA HARGITAY

Film Ruolo
Lake Placid
Myra Okubo
Via da Las Vegas
Prostituta al bar
Oltre il ricatto
Melanie
Arma perfetta
Jennifer
GHOULIES
Donna
Serie TV Ruolo
Law & Order: Unità Speciale
Olivia Benson

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MARISKA HARGITAY

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

SAG Awards

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming