Daredevil: Rinascita, il ritorno di The Punisher sarà "immensamente soddisfacente" secondo lo showrunner
Dario Scardapane, showrunner di Daredevil: Rinascita, ha anticipato cosa dobbiamo aspettarci dal ritorno del vigilante The Punisher interpretato da Jon Bernthal.

Daredevil: Rinascita, in corsa in queste settimane in streaming su Disney+, rappresenta davvero un nuovo inizio per i Marvel Studios che hanno così recuperato un personaggio tanto amato dai fan. L'entusiasmo per il ritorno dell'eroe di Hell's Kitchen era già palpabile poco più di due anni fa, all'inizio dell riprese. I fan erano già entusiasti di rivedere i volti noti della serie Daredevil di Netflix, tra cui Charlie Cox (Matt Murdock) e Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk), ma la grande sorpresa è stata anche la conferma del ritorno di Jon Bernthal nel ruolo di Frank Castle, alias The Punisher. La presenza di Bernthal nel progetto si è rivelata particolarmente significativa, soprattutto considerando che il nuovo showrunner, Dario Scardapane, può vantare una lunga collaborazione con l'attore, avendo lavorato come produttore esecutivo e sceneggiatore nella serie dedicata proprio al suo personaggio. Intervistato da TVLine, Scardapane ha rivelato cosa dobbiamo aspettarci dal ritorno di Frank Castle. In breve: ne vedremo delle belle.
Daredevil: Rinascita e il ritorno di The Punisher
Scardapane non ha nascosto l'entusiasmo nel lavorare di nuovo con Bernthal, descrivendo così il legame speciale che lo unisce all'attore: "Jon è molto vicino al mio cuore. È stato incredibile tornare a lavorare con lui". I fan non hanno ancora visto il personaggio in Daredevil: Rinascita (manca poco) ma l'iconica simbologia del teschio di The Punisher è già comparsa nella serie, alimentando la curiosità. Lo showrunner ha anche svelato qualche anticipazione sul contesto in cui vedremo Frank Castle tornare in scena: "Quando Frank entra nella storia, succedono sempre delle cose pazzesche, e in questa storia non è diverso. Viene coinvolto per una ragione molto particolare, da una persona altrettanto particolare, e credo che sarà immensamente soddisfacente… e un po’ da ‘Oh mio Dio’." Il ritorno di The Punisher, insomma, promette di essere un momento ad alta tensione, con Scardapane che ha scherzato: "Ogni volta che metti Frank e Daredevil insieme, le scommesse sono tutte aperte. È un tornado, insomma... abbiamo rotto alcune cose!".
Leggi anche The Punisher, Jon Bernthal sullo speciale: "Non sarà facile e non sarà leggero"Il futuro di Frank Castle/The Punisher
Per Jon Bernthal, in ogni caso, il futuro nel Marvel Cinematic Universe è in qualche modo già scritto. Non lo vedremo, infatti, solo in Daredevil: Rinascita, ma anche in un progetto speciale su Disney+ che lo vedrà protagonista. In Daredevil: Rinascita Matt Murdock, messo alle strette, dovrà chiedere aiuto a Frank Castle, un personaggio dalla moralità ambiguo e violento, pronto a fare ciò che Murdock non è disposto a fare. Come aveva spiegato Brad Winderbaum, capo della Marvel TV, "Matt va da Frank perché ha bisogno che venga fatto qualcosa che non è disposto a fare. E Frank, un elefante in un negozio di porcellane, va dritto al cuore della questione. Più avanti nella stagione, specialmente nel culmine, le apparizioni di Frank sono semplicemente folli". Tutto ciò lascia presagire che vedremo scene particolarmente violente e d'impatto che, forse, scateneranno un'escalation di violenza a cui non eravamo più abituati. Un ritorno alle origini che, teoricamente, non dovrebbe deludere gli appassionati della prima ora.