Jon Bernthal
Locandina Jon Bernthal
Jon Bernthal
Attore  
NASCE A: WASHINGTON D.C, USA
ETÀ: 42 ANNI - NASCE IL: 20/09/1977
14 Anni di carriera
21 Film 3 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Jon Bernthal, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI JON BERNTHAL

Età: 42 anni
Nasce a: Washington D.C, USA
Nasce il: 20/09/1977

BIOGRAFIA DI JON BERNTHAL

Nato a Washington il 20 settembre del 1976, Jon Bernthal - figlio di un noto avvocato e nipote di un importante produttore musicale - non ha iniziato a studiare recitazione negli Stati Uniti, come molti suoi colleghi, ma presso il Teatro d’Arte di Mosca in Russia, dove si era trasferito dopo una breve esperienza allo Skidmore College di Sarasota Spring e dove, per mantenersi, giocò a baseball da semi-professionista  in una squadra della Confederation of European Baseball. Rientrato negli States, fu notato dal direttore dell’Institute for Advanced Theater Training dell’Università di Harvard mentre studiava all’American Repertory Theater di Cambridge, Massachusetts, dove si diplomò nel 2002.
Iniziò così a recitare regolarmente nei teatri Off-Broadway, e proprio nel 2002 esordì nel cinema con un film dal titolo Mary/Mary e in tv in un episodio di Law & Order: Criminal Intent.
L’alternanza tra cinema e tv diverrà una costante della sua carriera: nel 2006, ad esempio, ottiene una parte nel suo primo film importante, World Trade Center di Oliver Stone, in cui è uno dei pompieri colleghi di Nicolas Cage, e ha il suo primo ruolo fisso in una serie, The Class - Amici per sempre, andato avanti per 19 episodi. Nel 2009, invece, è Al Capone in Una notte al museo 2 - La fuga, e inizia la sua partecipazione della serie Eastwick, durata 11 episodi.
Il 2010 è per Bernthal l’anno della svolta: ottiene infatti il ruolo di Shane Walsh in una delle serie più popolari degli ultimi anni, The Walking Dead, che interpreterà per 19 episodi.
Al cinema appare in film come L’uomo nell’ombra di Polanski e Rampart di Oren Moverman, e nel 2013 ottiene lodi e nomination per il ruolo di Brad Bodnick  in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, mentre l’anno successivo è Grady "Coon-Ass" Travis, uno dei membri dell’equipaggio del carro armato statunitense protagonista delle vicende del war movie Fury.
Dopo essere stato nel cast di Sicario di Denis Villeneuve, nel 2016 Bernthal ottiene un altro ruolo importante, ancora una volta in tv: è lui, infatti a interpretare Frank Castle, aka Il Punitore, nella serie targata Marvel e Netflix Daredevil, personaggio che riprenderà anche in uno spin off tutto concentrato su di lui.
La strada spianata del successo televisivo non ha comunque distolto l’attenzione dell’attore dal cinema: è apparso in The Accountant, al fianco di Ben Affleck, e presto lo vedremo protagonista di film come Baby Driver di Edgar Wright, Wind River di Taylor Sheridan e Stingray di Anthony Hayes.
Sposato dal 2010 con Erin Angle, nipote del celebre wrestler Kurt Angle, Jon Bernthal ha tre figli: Henry, Billy e Adeline.

I FILM PIÙ RECENTI DI JON BERNTHAL

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI JON BERNTHAL

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI JON BERNTHAL

LE STATISTICHE DI JON BERNTHAL SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming