Mare fuori
Locandina Mare fuori

Mare fuori

( The Sea Beyond )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.01 su 39 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 55 min
Stato: In produzione
Mare fuori è una Serie TV di genere drammatico del 2020, ideata da Cristiana Farina, con Massimiliano Caiazzo e Matteo Paolillo. Prodotto da Picomedia, Rai Fiction. Mare fuori è ancora in produzione. Sono state prodotte 4 stagioni.
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Produzione: Picomedia, Rai Fiction
Durata: 55 min
Stato: In produzione

TRAMA MARE FUORI

Mare fuori è una serie tv italiana creata da Cristiana Farina (Vivere) e incentrata sulle vicende dei detenuti e del personale di un istituto penale minorile di Napoli. È qui che finiscono Carmine Di Salvo (interpretato da Massimiliano Caiazzo), che è nato in una famiglia di camorristi e avrebbe voluto fuggire per costruirsi un futuro onesto come parrucchiere, e Filippo Ferrari (Nicolas Maupas, Un professore), un promettente pianista nato in una famiglia benestante di Milano che si trovava in vacanza nel capoluogo campano con degli amici. Arrestati e rinchiusi in regime di custodia cautelare, Carmine e Filippo vengono subito presi di mira dal detenuto Ciro Ricci (Giacomo Giorgio, I bastardi di Pizzofalcone), figlio di un potente boss e capo banda all'interno del penitenziario.
Mentre tra Carmine e Filippo cresce l'amicizia, la loro presenza stravolge gli equilibri all'interno della struttura, mettendo in discussione anche l'autorità di Ciro. Questo con conseguenze drammatiche per tutti, inclusi gli altri detenuti, i quali condividono vissuti - personali e familiari - spesso difficili. Tra questi c'è anche Naditza (Valentina Romani, SKAM Italia), una zingara rom che si trova nel settore femminile, con la quale Filippo inizia una tormentata storia d'amore.
A guidare i ragazzi lungo il quasi-mai-lineare percorso di affrancamento, cercando di far capire loro che è possibile cambiare strada e vivere onestamente, ci sono la direttrice del penitenziario Paola Vinci (Carolina Crescentini, Boris) e il comandante della polizia penitenziaria Massimo Esposito (Carmine Recano, Amore pensaci tu), insieme con gli educatori e le guardie.

Mare fuori
10 Foto
Mare fuori
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MARE FUORI

L'istituto penale minorile di Napoli in cui sono ambientate le vicende di Mare fuori non esiste nella realtà. È stato creato ispirandosi al carcere di Nisida, una piccola isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree che dal punto di vista amministrativo fa parte di Bagnoli, un quartiere di Napoli. Per le riprese è stata utilizzata invece la base navale della Marina Militare di via Acton a Napoli. Nella serie si vedono anche il lungomare Caracciolo, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I, il rione Sanità, Montesanto nel quartiere Montecalvario e Posillipo. È possibile riconoscere inoltre il porto di Salerno e i portici di Cava de' Tirreni.

La serie è diventata molto popolare dopo le prime due stagioni, in seguito alla perdita dei diritti da parte della Rai e all'arrivo degli episodi nel catalogo di Netflix. Sulla piattaforma streaming le prime due stagioni sono rimaste nella Top 10 italiana per 18 settimane. I diritti sono tornati poi in mano alla Rai, che ha proposto i nuovi episodi della terza stagione in anteprima sulla propria piattaforma streaming RaiPlay, diventando con quasi 2,7 milioni di visualizzazioni in 24 ore la serie tv più vista in un singolo giorno.

Nel febbraio del 2023 RayPlay ha pubblicato Mare fuori #confessioni, una docuserie nella quale, con linguaggio del mockumentary, i protagonisti della serie confessano alla telecamera le loro emozioni mentre rivivono i momenti più iconici delle prime due stagioni.

Il successo di pubblico e critica ha trasformato Mare fuori in un raro media franchise tutto italiano che nel corso degli anni ha generato altre opere. La prima è stata una trasposizione teatrale. Più precisamente, un musical diretto dal noto attore napoletano Alessandro Siani e da lui scritto con l'ideatrice Cristina Farina e Maurizio Careddu, in scena al Teatro Augusteo di Napoli dal 14 dicembre del 2023. Nel cast gli interpreti della serie Maria Esposito (Rosa Ricci), Enrico Tijani (Dobermann), Antonio Orefice (Totò), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Antonio D0Aquino (Milos) e Carmen Pommella (Nunzia), ai quali si aggiunge il cantautore Andrea Sannino. Nel giugno del 2023, Picomedia, la casa di produzione dietro la serie, ha annunciato la produzione di Nate Libere, una sorta di versione al femminile di Mare fuori ambientato in un carcere per sole donne. Inoltre, Atresmedia ha acquisito i diritti della serie per realizzare il suo primo remake in Spagna.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARE FUORI

Attore Ruolo
Massimiliano Caiazzo
Carmine Di Salvo
Matteo Paolillo
Edoardo Conte
Carmine Recano
Massimo Esposito
Artem
Giuseppe 'Pino' Pagano
Domenico Cuomo
Gianni
Clotilde Esposito
Silvia Scacco
Antonio D'Aquino
Milos
Vincenzo Ferrera
Giuseppe 'Beppe' Romano
Antonio De Matteo
Lino
Agostino Chiummariello
Gennaro
Ludovica Coscione
Teresa Polidori
Giovanna Sannino
Carmela Valestra
Pia Lanciotti
Donna Wanda Di Salvo
Raiz
Don Salvatore Ricci
Kyshan Wilson
Kubra Hailo
Maria Esposito
Rosa Ricci
Alessandro Orrei
Domenico 'Mimmo' Varriale
Giuseppe Tantillo
Alfredo D'Angelo
Lucrezia Guidone
Sofia Durante
Francesco Panarella
Luigi 'Cucciolo' Di Meo
Giuseppe Pirozzi
Raffaele 'Micciarella' Di Meo
Salahudin Tijani Imrana
Diego 'Dobermann'
Clara Soccini
Giulia Bertolacci
Yeva Sai
Alina
Luca Varone
Angelo
Carolina Crescentini
Paola Vinci
Nicolas Maupas
Filippo Ferrari
Valentina Romani
Naditza
Niccolò Galasso
Gaetano Sannino
Serena De Ferrari
Viola Torri
Serena Codato
Gemma Doria
Anna Ammirati
Elisabetta 'Liz' Centola
Antonio Orefice
Antonio 'Totò' Ascione
Chiara Primavesi
Anita Ferrari
Filippo Soave
Salvatore 'Sasà' Baldi
Giacomo Giorgio
Ciro Ricci
India Santella
Serena Rizzo
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming