Ironside

Ironside

( Ironside )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.5 su 4 voti
Ideatore: Michael Caleo
Genere: Poliziesco
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 42 min
Stato: Cancellata
Ironside è una Serie TV di genere poliziesco del 2013, ideata da Michael Caleo, con Blair Underwood e Brent Sexton. Prodotto da Universal Television. Ironside è stata cancellata. È stata prodotta una stagione.
Genere: Poliziesco
Ideatore: Michael Caleo
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: Universal Television
Durata: 42 min
Stato: Cancellata

TRAMA IRONSIDE

Al Dipartimento di Polizia di New York nessuno è più tenace del detective Robert Ironside. Quando due anni fa un proiettile lo ha ferito gravemente alla spina dorsale, Ironside ha giurato che non avrebbe permesso a una sedia a rotelle di rallentarlo e così è stato, sebbene non potrebbe fare a meno della sua fidata e qualificata squadra di collaboratori. Eppure costretta a fare i salti mortali per tenere il suo passo, quest’ultima include Virgil, un poliziotto tenace ma anche un padre di famiglia amorevole; Holly, una esuberante detective che non teme il pericolo; e Teddy, agente ricco e istruito il quale non è stato mai bravo a gestire l’autorità.

CURIOSITÀ SU IRONSIDE

Ironside di NBC è il remake dell’omonima serie di successo ideata da Collier Young, trasmessa dal 1967 al 1975 sempre da NBC, per otto stagioni e un totale di 199 episodi. Nella versione originale, il detective paraplegico Robert T. Ironside, introdotto nel 1967 dal film tv Ironside, era interpretato da Raymond Burr, attore non realmente disabile, esattamente come il Blair Underwood del remake. Mentre un altro film tv andò in onda nel 1993, gli ultimi tre episodi della serie non furono mai trasmessi da NBC. Un destino analogo a quello del remake: a causa dei rating molto bassi, il poliziesco fu cancellato dopo quattro episodi e i restanti cinque prodotti diffusi unicamente online sei mesi più tardi.

Il lancio di Ironside fu accompagnato da alcune polemiche sul fatto che la produzione avesse scelto un attore senza alcuna disabilità fisica tale da richiedere una sedia a rotelle per il ruolo di un paraplegico. L’attore Kurt Yaeger (Sons of Anarchy), che ha perso una gamba a causa delle complicazioni di un incidente stradale, disse che i personaggi disabili dovrebbero essere interpretati da attori disabili, mentre l’attrice Auti Angel, paralizzata dalla vita in giù da un incidente d’auto, dichiarò: “Di cos’hanno paura? Ci sono così tante persone capaci di esprimere il loro grande talento con la loro diversità”. Larry Sapp, regista indipendente disabile, chiese addirittura di boicottare la serie. Il produttore esecutivo Teri Weinberg spiegò poi che il ruolo era stato affidato a un attore non disabile perché le sceneggiature prevedevano alcuni flashback della vita di Robert Ironside prima di diventare paraplegico.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IRONSIDE

Attore Ruolo
Blair Underwood
Robert Ironside
Brent Sexton
Gary Stanton
Pablo Schreiber
Virgil
Spencer Grammer
Holly
Neal Bledsoe
Teddy
Kenneth Choi
Ed Rollins
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming