I Borgia

Titolo originale: The Borgias

share
Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.98 di 5 su 65 voti

Rodrigo Borgia, uomo in vista nella Roma quattrocentesca, pianifica la sua ascesa al pontificato come Papa Alessandro VI, posizione di potere che poco dopo cerca di mantenere difendendosi dagli attacchi interni al Vaticano con l’aiuto dell’astuto figlio Giulio e del sicario di famiglia Micheletto, e stabilendo alleanze strategiche, tra cui l’offerta in matrimonio dei figli Lucrezia e Jofré ad aristocratici rivali. Nel frattempo, il Cardinale della Rovere usa la sua influenza per convincere il re di Francia a invadere l’Italia e spodestare il Papa.



CURIOSITÀ:

Per oltre un decennio, Neil Jordan cercò di portare la storia controversa della famiglia Borgia sul grande schermo, riuscendo in più occasioni ad avvicinare l’obiettivo, con star del calibro di Colin Farrell e Scarlett Johansson interessati a farne parte. Nel 2010, Steven Spielberg, in qualità di capo dello studio di produzione DreamWorks Pictures, s’interessò al progetto, suggerendo a Jordan di trasformare il film in una serie drammatica per la tv via cavo. L’idea attirò subito l’attenzione dei dirigenti di Showtime, ansiosi di ripetere il successo della serie I Tudors, la quale stava per concludersi in quel periodo.

Il premio Oscar Jeremy Irons fu uno dei primi interpreti cui l’ideatore Neil Jordan si rivolse per il ruolo di Rodrigo Borgia. L’attore inizialmente non sembrò molto convinto di poter essere la persona giusta per la parte di un uomo descritto dalla storia come alto, obeso e dalla carnagione scura, ma Jordan riuscì a conquistarlo spingendolo a concentrarsi sull’ossessione del personaggio verso il potere e i piaceri della vita.

Benché ambientata prevalentemente in Italia, la maggior parte delle scene de I Borgia sono state girate in Ungheria, nell’area a ovest di Budapest. Il resto della produzione, invece, ha sede in Canada.

Il tema musicale originale dei crediti di apertura de I Borgia è stato composto da Trevor Morris, autore anche del tema originale de I Tudors. Per entrambe le sue creazioni, Morris è stato premiato con l’Emmy per il miglior tema musicale originale per i crediti di apertura, nel 2007 e nel 2011.

Lascia un Commento
Lascia un Commento