Frontiera è una serie tv coprodotta da Stati Uniti e Canada ambientata nel diciottesimo secolo nella parte più remota e selvaggia del Canada. Questi luoghi inospitali, dove il freddo e le intemperie si abbattono con tanta violenza da rendere gli uomini quasi degli animali, fanno da sfondo alla storia del protagonista, il temibile ed irascibile bandito Declan Harp (Jason Momoa, Il Trono di Spade, Aquaman), per metà irlandese e per metà nativo americano, che, a capo della Compagnia del lupo, una tra le tante compagnie locali che commercia pelli in Canada, dopo la drammatica morte della moglie, ha deciso di intraprendere una guerra contro la rivale inglese, la Compagnia della Baia di Hudson, per spodestarla e conquistare così il monopolio del mercato del pellame.
Ad aiutarlo nell'impresa rivoluzionaria c'è, oltre ai componenti della Compagnia, la sorella della defunta moglie, Sokanon (Jessica Matten, Tribal, Burden of Truth, Shadowhunters); mentre ad ostacolarlo troviamo Lord Benton (Alun Armstrong, Oliver Twist, New Tricks- Nuove tracce per vecchie volpi), il crudele nobile inglese Tenente maggiore della Compagnia della Baia nonché Governatore di Fort James, inviato proprio per contrastare il grande guerriero attraverso l'arte della manipolazione. Il ricco inglese non disdegna però la compagnia femminile in terra straniera, intrattenendo rapporti ambigui con Grace Emberly (Zoe Boyle Four Weddings and a Funeral The Astronaut Wives Club) la forte ed indipendente proprietaria della locanda di Fort James. Infine, al centro di questa guerra all'ultima pelliccia si trova casualmente Michael Smyth (Landon Liboiron, Hemlock Grove), un ladruncolo irlandese che per una serie di strane coincidenze si trova trapiantato nel Nuovo Mondo e invischiato nelle trame e negli interessi delle due fazioni rivali.
Serie tv, Show e Film su NOW!Frontiera è una co-produzione tra la rete canadese Discovery Channel, che l'ha proposta in anteprima, e il servizio di video in streaming Netflix.
Le riprese hanno avuto luogo in diverse località tra l'isola canadese di Terranova, le province di Nuova Scozia e Ontario in Canada, e la contea della Cornovaglia nella zona sud-occidentale della Gran Bretagna.
Un elemento centrale nella storia è la Hudson's Bay Company. Questa era una delle tre imprese dell'Impero britannico; le altre due erano la British East India Company, che operava all'interno e intorno al subcontinente indiano, e la società Moscovy, che si concentrava sulla Russia e sulla regione a sud, che comprende i moderni Iraq e Iran. Il ruolo delle colonie era di rafforzare e arricchire l'Impero britannico, e queste imprese furono create dalla Corona appositamente per questo duplice scopo. Le forze militari erano lì non solo per la protezione degli interessi britannici, ma per l'applicazione della volontà della compagnia e, per estensione, della Corona.
Il personaggio interpretato da Jason Momoa, Declan Harp, è cieco nell'occhio sinistro.