Broadchurch

Broadchurch

( Broadchurch )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.86 su 11 voti
Ideatore: Chris Chibnall
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Durata: 44 min
Stato: Conclusa
Broadchurch è una Serie TV di genere drammatico del 2013, ideata da Chris Chibnall, con David Tennant e Olivia Colman. Prodotto da Kudos Film and Television. Broadchurch ha concluso la produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Chris Chibnall
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Produzione: Kudos Film and Television
Durata: 44 min
Stato: Conclusa

TRAMA BROADCHURCH

La serie infernale Genius), trovato morto sulle rive della spiaggia. Il caso che ha scosso tutti gli abitanti della comunità, per la sua crudeltà ed incomprensibilità, è stato affidato al detective Alec Hardy (David Tennant, Doctor Who, Jessica Jones, Maria regina di Scozia) appena promosso al grado di ispettore, e da poco trasferitosi in città, un uomo che rappresenta la giustizia, ma che nasconde, come tutti i cittadini, dall'altro lato della medaglia, una personalità complessa, crudele ed apatica. Ad affiancarlo nelle indagini c'è la detective Ellie Miller (Olivia Colman, The Iron Lady, The Crown, Assassinio sull'Orient Express), da poco tornata in servizio dopo la maternità e legata alla vittima che era il migliore amico del figlio Tom. Nel seguire la pista i due rappresentanti della giustizia sono costretti a passare sotto la lente di ingrandimento le storie e le vite di tutti gli abitanti della piccola città, nessun dettaglio può esser lasciato al caso e tutti sono sospettati. Questo porta gli abitanti, e soprattutto la famiglia Latimer, composta da Mark, la moglie Beth (Jodie Whittaker, Doctor Who) e la figlia Chloe (Charlotte Beaumont, Waterloo Road), che sembra nascondere qualcosa, a vivere costantemente in uno stato di tensione ed ansia che li porta a rivelare i loro lati più nascosti ed a mostrarsi davvero per quello che sono. 

L'omicidio attira così in città vari giornalisti, pronti ad avventarsi sul succulento caso, tra i quali spiccano Oliver Stevens (Jonathan Bailey, Leonardo) reporter del giornale locale, il primo ad aver scoperto il cadavere, e Karen White (Vicky McClure, Redemption- Identità nascoste) inviata del Daily Herald.

Broadchurch
31 Foto
Broadchurch
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU BROADCHURCH

Spinta dal successo di pubblico e critica di Broadchurch, nel 2013 il network FOX ha ordinato la produzione di Gracepoint, adattamento per la tv americana del drama di ITV. Il progetto, destinato alla stagione 2014-15, coinvolge sia Chris Chibnall, l'ideatore di Broadchurch, che ha scritto il primo episodio e ha prodotto a livello esecutivo l'intera serie, sia la star David Tennant, nuovamente nei panni del protagonista, il cui nome questa volta è Emmett Carver. Il ruolo della sua partner, che mantiene il nome di Ellie Miller, interpretata nella versione originale da Olivia Colman, è affidato invece all'attrice vincitrice dell'Emmy per Breaking Bad Anna Gunn. Nell'adattamento sono coinvolti molti altri personaggi analoghi a quelli incontrati in Broadchurch, tra i quali Mark, il padre della giovane vittima; Tom, il figlio di Ellie; e il reverendo Paul Coates.
Nel ritrarre l'immaginaria cittadina di Broadchurch l'ideatore Chris Chibnall ha detto di essersi ispirato ai paesaggi e luoghi dove ha vissuto nell'ultimo decennio, nei pressi della Jurassic Coast, nella contea del Dorset. Ed è in queste zone che sono realmente ambientate gran parte delle riprese, principalmente nella città di Clevedon, appena fuori Bristol, e in un piccolo insediamento noto come West Bay, situato alla foce del Fiume Brit.
Nel corso di un'intervista, la co-star Olivia Colman ha rivelato che, durante le riprese della prima stagione, solo quattro membri del cast conoscevano l'identità dell'assassino. Il suo interprete, invece, ha saputo di esserlo solo poco prima di girare le sue ultime scene.

La serie ha molte affinità ed alcuni collegamenti con un'altra serie inglese, Doctor Who, con la qual oltre ad aver condiviso parte del cast, primo fra tutti David Tennant, ha condiviso anche lo sceneggiatore, Chris Chibnall.

L’autore aveva iniziato a lavorare all'idea di questa serie nel 2002, quindi ci sono voluti ben dieci anni per sviluppare la sua idea.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BROADCHURCH

Attore Ruolo
David Tennant
Alec Hardy
Olivia Colman
Ellie Miller
Andrew Buchan
Mark Latimer
Jodie Whittaker
Beth Latimer
Arthur Darvill
Paul Coates
Carolyn Pickles
Maggie Radcliffe
Adam Wilson
Tom Miller
Charlotte Beaumont
Chloe Latimer
Matthew Gravelle
Joe Miller
Joe Sims
Nige Carter
Jonathan Bailey
Oliver 'Olly' Stevens

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BROADCHURCH

BAFTA

  • 2018 - Candidatura migliore attrice non protagonista per la TV a Julie Hesmondhalgh
  • 2014 - Premio miglior serie drammatica
  • 2014 - Premio migliore attore non protagonista per la TV a David Bradley
  • 2014 - Premio migliore attrice protagonista per la TV a Olivia Colman
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming