Atlanta è una serie tv statunitense che segue la storia di Earnest 'Earn' Marks (Donald Glover, Community), un trentenne che, dopo aver abbandonato gli studi alla Princeton University, lavora precariamente all'aeroporto e cerca di trovare la propria strada e di redimersi agli occhi della propria famiglia e dell'ex fidanzata, Van (Zazie Beetz, Deadpool 2), dalla quale ha avuto una bambina, Lottie, alla quale vorrebbe dare una vita migliore. Per ottenere la sua rivalsa e smettere di vivere senza un tetto sulla testa e senza un soldo in tasca nei sobborghi di Atlanta, Earn è deciso a reinventarsi e a sfruttare la fama di suo cugino Alfred (Brian Tyree Henry, La bambola assassina), un rapper emergente conosciuto con lo pseudonimo Paper Boi, con il quale cerca di riallacciare i contatti per diventarne il manager. Inizialmente Alfred non è disposto ad accettare l'aiuto del cugino, sostenendo di non averne bisogno, ma alla fine si fa convincere grazie ad alcune vecchie conoscenze di Earn nel mondo della musica, come Dave, un DJ di una radio locale che accetta di mandare in onda il singolo di Alfred.
Inizia così una nuova vita per Earn e Alfred all'insegna della scalata al successo tra rocambolesche avventure nell'oceano pieno di squali che è il mondo della musica, accompagnati dal fedele amico e braccio destro di Alfred, Darius (Lakeith Stanfield). Infatti, i ragazzi incontrano non pochi ostacoli durante il loro percorso, anche legati all'omofobia e al razzismo, tra arresti ingiustificati, affari di droga, problemi familiari e sentimentali i quali però spesso si rivelano a favore del giovane rapper, che per l'arresto acquisisce la fama di ragazzo tosto all'interno della comunità rapper.
Girata realmente ad Atlanta, dove il protagonista Donald Glover è cresciuto e si è affermato anche come musicista, Atlanta ha ricevuto critiche entusiaste dalla stampa americana ed estera, vincendo per la sua prima stagione il Golden Globe come migliore comedy. Glover, anch'egli premiato con il Golden Globe, come migliore attore in una comedy, è anche l'ideatore della serie, dirige alcuni episodi e firma diverse sceneggiature. In quest'ultimo compito è affiancato dal fratello, il rapper e autore Stephen Glover.
La canzone di Paperboi intitolata Paperboi è cantata nella realtà dal fratello di Donald Glover, Stephen Glover. I due fratelli, inoltre, sono autori di tutti i pezzi rap del protagonista.
Donald Glover ha rapportato ogni stagione della serie con gli album musicali di Kanye West, affermando che la terza è l'equivalente di Graduation, terzo album dell'artista.
La canzone di Paper Boi in realtà non viene mai suonata per intero durante tutta la prima stagione, solo alcune parti vengono suonate e in un episodio un fan di Paper Boi ne recita il testo davanti al suo idolo in un night club.
Attore | Ruolo |
---|---|
Donald Glover | Earnest 'Earn' Marks |
Brian Tyree Henry | Alfred 'Paper Boi' Miles |
Lakeith Stanfield | Darius |
Zazie Beetz | Vanessa 'Van' Keefer |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards