Anna
Locandina Anna

Anna

( Anna )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.78 su 9 voti
Genere: Miniserie TV
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 57 min
Stato: Conclusa
Anna è una Serie TV di genere miniserie tv del 2021, ideata da Niccolò Ammaniti, con Giulia Dragotto e Alessandro Pecorella. Prodotto da ARTE France, Kwaï, The New Life Company, Wildside. Anna ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Anno: 2021
Paese: Italia
Produzione: ARTE France, Kwaï, The New Life Company, Wildside
Durata: 57 min
Stato: Conclusa

TRAMA ANNA

Anna è una miniserie italiana creata e diretta da Niccolò Ammaniti. Basato sul suo romanzo omonimo, il drama post-apocalittico è ambientato in una Sicilia irriconoscibile, riconquistata dalla natura quattro anni dopo che un virus noto come La Russa ha sterminato tutti gli adulti. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, grandi spazi deserti di un'isola ormai senza più leggi o istituzioni e selvagge comunità di sopravvissuti formate da bambini troviamo Anna (interpretata dall'esordiente Giulia Dragotto), un'adolescente tenace e coraggiosa che vive insieme con il fratellino Astor (Alessandro Pecorella) al Podere del Gelso. Un giorno, dopo essere uscita per cercare del cibo, Anna scopre che Astor è scomparso e, determinata a ritrovarlo, intraprende un viaggio tra i resti del mondo, guidata da "Il libro delle cose importanti", il quaderno con le istruzioni per farcela lasciatole dalla madre (Elena Lietti, Il miracolo).
Lungo la sua avventura Anna scopre che le regole del passato non valgono più e deve inventarne di nuove. Incontra Pietro (Giovanni Mavilla), un tipo solitario, taciturno e amante dei motori del quale ben presto si innamora, e arriva allo scontro con i Blu, una comunità comandata da Angelica (Clara Tramontano), una perfida regina che tiene con sé La Picciridduna (Roberta Mattei, Veloce come il vento), un adulto che pare abbia il potere di salvare dalla Rossa. Trovato il modo di fuggire dalla villa di Angelica a Bagheria, Anna e Astor continuano il loro viaggio verso il continente, nella speranza di trovare una cura per sé e per l'umanità.

CURIOSITÀ SU ANNA

Anna è una miniserie di Sky basata sul romanzo omonimo del 2015 scritto da Niccolò Ammaniti, anche ideatore, sceneggiatore e regista dell'adattamento.

La miniserie è stata girata in Sicilia, tra Bagheria, Messina e le zone limitrofe di Santa Teresa di Riva, Gibellina, Salemi e Santa Ninfa.

La protagonista di Anna, Giulia Dragotto, una 14enne originaria di Palermo, è stata scelta tra oltre duemila candidate.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNA

Attore Ruolo
Giulia Dragotto
Anna
Alessandro Pecorella
Astor
Elena Lietti
Maria Grazia
Clara Tramontano
Angelica
Giovanni Mavilla
Pietro
Roberta Mattei
Katia 'La Picciridduna'
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming