Vilmos Zsigmond biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Vilmos Zsigmond

ETÀ: Ha 88 Anni

NASCE A: SZEGED, Ungheria
NASCE IL: 16/06/1930
Direttore della fotografia. Insieme a Laszlo Kovaks fotografa l'invasione sovietica in Ungheria nel 1956. Vende le immagini alla CBS e riesce a fuggire negli Stati Uniti dove comincia a lavorare nel cinema. Fino al 1967 firma come William, nome forse piu familiare agli americani, e partecipa a lavori di vario tipo, anche per la tv. Con la sua capacità di illuminare con una luce naturale, però, in pochi anni arriva a collaborare con tutti i più grandi registi da Altman (grazie al quale nel 1973 con 'Il lungo addio' vince il Premio dei Critici americani) a Cimino, a Woody Allen. Nel 1978 vince l'Oscar per la fotografia di "Incontri ravvicinati del Terzo Tipo" diretto da Steven Spielberg. Tra i numerosi riconoscimenti in una lunga carriera, nel 2006 ha vinto per "The Black Dahlia" il Satellite Award e il premio come "Direttore della fotografia dell'anno" da parte dell'Hollywood Film Festival.
Filmografia
No Subtitles Necessary: Laszlo & Vilmos (No Subtitles Necessary: Laszlo & Vilmos)
  • ANNO: 2008
  • Attore
Z Channel: A Magnificent Obsession (Z Channel: A Magnificent Obsession)
  • ANNO: 2004
  • Attore
EASY RIDERS, RAGING BULLS: HOW THE SEX, DRUGS AND ROCK 'N' ROLL GENERATION SAVED HOLLYWOOD (EASY RIDERS, RAGING BULLS: HOW THE SEX, DRUGS AND ROCK 'N' ROLL GENERATION SAVED HOLLYWOOD)
  • ANNO: 2003
  • Attore
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (You Will Meet a Tall Dark Stranger)
Lascia un Commento