The Grey

The Grey

( The Grey )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 351 voti

Al cinema dal: 05 dicembre 2012
Regista: Joe Carnahan
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 05 dicembre 2012
Distribuzione: Koch Media
The Grey è un film di genere azione, drammatico del 2012, diretto da Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney. Uscita al cinema il 05 dicembre 2012. Durata 117 minuti. Distribuito da Koch Media.
Data di uscita: 05 dicembre 2012
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Koch Media
Sceneggiatura: Joe Carnahan, Ian Jeffers
Produzione: Scott Free Productions, Liddell Entertainment

TRAMA THE GREY

The grey è un film drammatico scritto, prodotto e diretto da Joe Carnahan. John Ottway (Liam Neeson) è un tiratore scelto, assunto in una piattaforma petrolifera in Alaska per difendere la squadra degli operai dai lupi presenti nella zona. L’ultimo giorno di lavoro, mentre stanno tornando a casa in aereo, Ottway e gli operai vengono sorpresi da una tormenta e il velivolo si schianta in una distesa di neve e ghiaccio nell'estremo nord dell’Alaska. Sopravvivono solo Ottway e i sei membri della squadra. Ottway capisce subito di trovarsi in un luogo così remoto che nessuna squadra di ricerca li troverà mai e suggerisce ai compagni di partire il mattino dopo per dirigersi verso sud. Durante la notte, però, uno dei sopravvissuti viene ucciso dai lupi senza che gli altri se ne accorgano.
Il mattino seguente lo shock è grande e Ottway ha la certezza di trovarsi nel territorio dei lupi, motivo per cui gli animali sono aggressivi nei confronti degli intrusi e cercano di ucciderli. Il gruppo si mette immediatamente in marcia. Ma la tensione è alta e durante il cammino Diaz (Frank Grillo), uno dei sopravvissuti, entra in contrasto con Ottway. Il gruppo si dirige verso una foresta innevata ma, durante il cammino, un altro compagno viene ucciso dai lupi. I restanti sopravvissuti si rifugiano tra i boschi, dove riescono a uccidere un lupo e ad arrostirlo per cibarsene. Ma una bufera di neve è in arrivo e, nonostante il fuoco sia sempre acceso, uno dei compagni muore per ipossia. Tuttavia, il gruppo deve andare avanti. Provati dalla natura avversa e stremati dalla fatica e dalla paura, Ottway e gli altri tre sopravvissuti puntano a raggiungere il fiume vicino ai boschi nel disperato tentativo di seminare il branco di lupi inferociti.

The Grey
14 Foto
The Grey
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE GREY

Nei momenti in cui l’azione e la tensione deflagrano, Carnahan dimostra di saper muovere la macchina da presa al di là delle mode più superficiali, cercando un’efficacia sporca e analogica; ma paradossalmente riesce a dare il meglio di sé nelle lunghe sequenze di sospensione e di attesa, dove con poche parole e pochi gesti si delineano traiettorie narrative e psicologiche capaci di guardare tanto a La cosa quanto alla letteratura di Jack London. (f.g.)

CURIOSITÀ SU THE GREY

“The grey” è l'adattamento cinematografico del racconto “Ghost Walker” di Ian Mackenzie Jeffers, autore della sceneggiatura insieme al regista. Il film è stato denunciato dalle organizzazioni per la protezione delle specie minacciate di estinzione per aver rappresentato i lupi come una minaccia per l'uomo e per aver legittimato l’uccisione dei lupi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE GREY

Attore Ruolo
Liam Neeson
Ottway
Frank Grillo
John Diaz

LE ULTIME NEWS DI THE GREY

news Cinema The Grey al cinema, ecco l'elenco completo delle sale
news Cinema Fantascienza sul botteghino USA
news Cinema Box office USA al top The Grey
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming