Frank Grillo biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Frank Grillo

ETÀ: Ha 52 Anni

NASCE A: New York , USA
NASCE IL: 08/06/1965

Frank Anthony Grillo nasce a New York l'8 giugno 1965 (l'attore stesso ha smentito IMDB, che continua a riportare la data sbagliata) e com'è ovvio dal suo cognome è di origini italiane (napoletane e calabresi). E' il terzo di tre figli e fin dal liceo recita in pièce teatrali, anche se il suo sogno è diventare uno sportivo professionista. I genitori però hanno un'altra idea e lo mandano a studiare economica all'Università, dove si laurea. Passa un anno a Wall Street con poco entusiasmo prima di riavvicinarsi in qualche modo alla sua passione per la recitazione, apparendo nel commercial di una birra. La pubblicità ama il suo volto rude e il suo corpo atletico e dunque alla prima seguono spot per carte di credito e deodoranti, prima del debutto sul grande schermo nel 1992 con una particina in I re del mambo.

Inizia poi una lunga serie di interpretazioni tv, tra cui un ruolo fisso nella soap Sentieri e in Battery Park. Al cinema cerca di farsi notare apparendo nel 2002 in La cosa più dolce... e in Minority Report. Nello stesso anno e in quello successivo ricopre il ruolo dell'agente Paul Jackson nella premiata serie The Shield. Seguono Blind Justice e - nel 2005 - una parte che lo rende molto popolare, quella di Nick Savrinn in un altro amatissimo show, Prison Break. Al cinema, nel 2008 è Eddie Carbone in Pride and Glory e nel 2010 è un poliziotto in Fuori controllo. E' anche protagonista degli horror Mother's Day e My Soul To Take di Wes Craven. Nel 2011 ha un ruolo importante in Warrior, l'apprezzato film con Tom Hardy e Joel Edgerton, dove è l'allenatore di quest'ultimo. Nello stesso anno è Diaz, uno dei sopravvissuti del disastro aereo di The Grey, nel survival thriller di Joe Carnahan. Stephen Frears lo chiama per la commedia Una ragazza a Las Vegas ed è poi nel cast del drammatico End of Watch, entrambi usciti nel 2012. E' un anno prolifico per lui, che gli porta molti e diversi ruoli, come l'investigatore privato e padre ignaro di un ragazzo adolescente coinvolto in un caso di bullismo telematico nell'indipendente Disconnect e l'ufficiale di Zero Dark Thirty. Nel 2014 arriva per lui il ruolo di Brock Rumlow, alias il malvagio Crossbones, in Captain America: The Winter Soldier, che ricopre anche in Captain America: Civil War nel 2016.

E' anche protagonista del secondo episodio della saga Purge, Anarchia – La notte del giudizio, conquistando pubblico e autori nel ruolo del sergente in cerca di vendetta per la morte del figlio, che diventa il salvatore di vite innocenti. La sua leadership viene confermata anche per il terzo capitolo, intitolato La notte del giudizio: Election Year, in uscita nel 2016. Dal 2014 è protagonista della serie tv Kingdom, in cui è un ex campionedi arti marziali miste, allenatore e titolare di una palestra. Al cinema, sempre devoto alla causa del genere, interpreta un altro horror, Demonic. Interpreta poi per Akiva Goldsman il fantasy horror Stephanie e gli action Beyond Skyline e Jekyll Island. Dopo un matrimonio durato sette anni e da cui ha avuto il figlio Remy nel 1997, è sposato dal 2000 con la collega Wendy Moniz, conosciuta sul set dei Sentieri, che gli ha dato altri due figli, Liam e Rio.

Filmografia
Captain America: Civil War (Captain America: Civil War)
La Notte del Giudizio: Election Year (The Purge: Election Year)
Captain America: The Winter Soldier (Captain America - The Winter Soldier 3D)
Lascia un Commento