Souvenir d'Italie

Souvenir d'Italie

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: RANK FILM
Souvenir d'Italie è un film di genere commedia del 1956, diretto da Antonio Pietrangeli, con Alberto Sordi e Jill Adams. Durata 100 minuti. Distribuito da RANK FILM.

TRAMA SOUVENIR D'ITALIE

Margaret, ricca ragazza inglese, mentre percorre la riviera ligure a bordo di una veloce automobile, incontra due altre ragazze, Hilde e Josette, una tedesca e una francese, che viaggiano valendosi del sistema dell'autostop. Le tre ragazze continuano insieme il loro viaggio; ma essendo rimaste senza benzina, spingono, per disattenzione, la macchina in mare. Dopo una crisi di disperazione, Margaret si lascia convincere a continuare il viaggio con le compagne, adottando il loro stesso sistema. Raggiungono così Venezia, dove un maturo gentiluomo offre loro ospitalità nel suo palazzo. Le tre ragazze non ritengono opportuno d'approfittare troppo a lungo della cortesia del loro ospite, dal quale si congedano assai presto per proseguire il loro viaggio, dirigendosi a Bologna. Qui Margaret incontra il prof. Parenti, che ha conosciuto in Inghilterra, dove questi era stato trasferito come prigioniero di guerra: tra i due è germogliato allora un sentimento d'amicizia, che la ragazza non ha dimenticato. A Firenze Josette conosce Sergio, giovanotto intraprendente, che per seguire la gaia francese abbandona una matura amante, ch'egli deruba. Ma la denuncia di costei raggiunge a Pisa l'infido, troncando bruscamente l'idillio. Tra Hilde e Gino, simpatico giovanotto del quale ha fatto la conoscenza a Roma, fiorisce, dopo un inizio burrascoso, un tenero sentimento; mentre Josette incontra un giovane avvocato, del quale riesce, con la sua vivacità, a vincere l'indifferenza, facendolo innamorare di sè. Margaret invece ha subito una grossa delusione, giacchè il memore affetto, ch'ella alimentava in cuore, non è stato ricamblato: ella decide quindi di prendere l'aereo per l'Inghilterra. Anche Hilde e Josette si congedano dai loro fidanzati, promettendo di ritornare ben presto.

CRITICA DI SOUVENIR D'ITALIE

"Dopo il suo esordio registico (...) Pietrangeli era sceso al compromesso con "Lo scapolo" (...). Alla sua terza tappa ha saltato anche il compromesso e si è dedicato alla confezione di un film dagli intenti palesamente commerciali. Bisogna dargli atto che ha raggiunto l'obiettivo (...)". (M. Morandini, "La Notte", 25/4/1957).

CURIOSITÀ SU SOUVENIR D'ITALIE

PUR FIRMATE DA MARIO CHIARI (IL SUO NOME E' ANCHE NEI TITOLI DI TESTA) LE SCENOGRAFIE FURONO IN REALTA' OPERA DI ALDO TOMMASINI.

SOGGETTO DI SOUVENIR D'ITALIE

IDEA DI FABIO CARPI E NELO RISI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOUVENIR D'ITALIE

Attore Ruolo
Alberto Sordi
Sergio Battistini
Mario Carotenuto
Autista
Antonio Cifariello
Gino
Vittorio De Sica
Il Conte
Gabriele Ferzetti
Avv. Alberto Cortini
Dario Fo
Carlino, La Guida
Massimo Girotti
Professor Ugo Parenti
Isabel Jeans
Cynthia
June Laverick
Margaret
Ingeborg Schöner
Hilde
Isabelle Corey
Josette
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming