Lei

Lei

( Her )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 563 voti
Al cinema dal: 13 marzo 2014
Regista: Spike Jonze
Genere: Commedia
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 126 min
Data di uscita: 13 marzo 2014
Distribuzione: BIM
Lei è un film di genere commedia del 2013, diretto da Spike Jonze, con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson. Uscita al cinema il 13 marzo 2014. Durata 126 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 13 marzo 2014
Genere: Commedia
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: Spike Jonze
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Musiche: Arcade Fire
Produzione: Annapurna Pictures

TRAMA LEI

Lei è un film del 2013 diretto da Spike Jonze.
A Los Angeles, Theodore Twombly (Joaquin Phoenix) è un uomo solo ed introverso, immerso nella potente tecnologia che ha permeato la società. Per distrarsi dal suo lavoro e dalla sua solitudine, Theodore decide di acquistare un nuovo sistema operativo ‘OS 1’, basato sull’intelligenza artificiale che è in grado di adattarsi alle esigenze del suo proprietario.
Una volta avviato, il sistema si dà il nome ‘Samantha’ e affascina l’uomo con l’abilità di sviluppare profondamente il lato psicologico e assecondare gli input esterni.
Samantha diventa una preziosa confidente per Theodor, che sta vivendo un periodo estremamente critico a causa del divorzio con la moglie Catherine (Rooney Mara).
Spinto da Samantha, l’uomo accetta di partecipare ad un appuntamento al buio, organizzato dall’amica Amy (Amy Adams). Quando la serata si rivela un disastro, Theodor cerca conforto nel sistema operativo e scopre che esso ha sviluppato sentimenti e istinti sempre più complessi e profondi.
Mentre tra i due si instaura una relazione amorosa, Amy confessa di provare lo stesso attaccamento per il suo sistema ‘OS 1’.
Forte del nuovo sentimento, Theodor accetta di firmare le carte del divorzio ma un brusco litigio con Catherine destabilizza i sentimenti che nutre per Samantha. Quest’ultima, nel frattempo, vorrebbe utilizzare una sostituta umana per poter avere un rapporto completo con l’uomo che ama, ma Theodor si rifiuta.
La relazione inizia ad incrinarsi inesorabilmente, nonostante l’uomo presenti Samantha come la sua fidanzata e trovi appoggio nella comprensione del collega Paul (Chris Pratt). L'atipica storia d'amore è reale o Theodor sta immaginando la sua vita per paura di viverla?

CURIOSITÀ SU LEI

Agli Oscar del 2014, il film ottenne una statuetta come ‘Miglior sceneggiatura originale’.

Scarlett Johansson, che presta la sua voce a Samantha, trionfò nella categoria ‘Miglior interpretazione femminile’ al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEI

Attore Ruolo
Joaquin Phoenix
Theodore
Scarlett Johansson
voce (lingua originale)
Olivia Wilde
Blind Date
Micaela Ramazzotti
(voce)
Rooney Mara
Catherine
Amy Adams
Amy
Sam Jaeger
Dott. Johnson
Portia Doubleday
Isabella
Matt Letscher
Charles
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming