Io, Robot

Io, Robot

( I, Robot )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 85 voti
Al cinema dal: 22 ottobre 2004
Regista: Alex Proyas
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 115 min
Data di uscita: 22 ottobre 2004
Distribuzione: 20th Century Fox
Io, Robot è un film di genere fantascienza, thriller del 2004, diretto da Alex Proyas, con Will Smith e Bridget Moynahan. Uscita al cinema il 22 ottobre 2004. Durata 115 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 22 ottobre 2004
Genere: Fantascienza, Thriller
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Jeff Vintar, Akiva Goldsman
Fotografia: Simon Duggan
Produzione: Davis Entertainment, Laurence Mark Productions, Overbrook Films, Mediastream IV

TRAMA IO, ROBOT

Io, Robot è un film del 2004 diretto da Alex Proyas, ispirato all’omonima antologia di Isaac Asimov. La vicenda è ambientata a Chicago nel 2035. Il paese è abituato a vivere a stretto contatto con i robot positronici e tutti sono entusiasti di scoprire la nuova linea di aiutanti meccanici prodotta dalla U.S. Robot, i formidabili NS-5. Quando Alfred Lanning (James Cromwell), fondatore della nota azienda di robotica, viene assassinato, il caso viene assegnato al detective Del Spooner (Will Smith). Insieme alla dottoressa Susan Calvin (Bridget Moynhan), esperta delle intelligenze artificiali, l’uomo ipotizza che il colpevole possa essere un robot. Giunto sulla scena del crimine, dopo aver visionato una registrazione olografica di Lanning, Spooner stana il robot NS-5, Sonny (Alan Tudyk).
Il robot, tuttavia, si rivela essere molto diverso dai suoi simili, in quanto possiede la capacità d provare rimorso ed emozioni reali e può scegliere di non sottostare alle vincolanti ‘Tre leggi della robotica’. Spooner, da sempre diffidente nei confronti dei robot, accusa Sonny dell’omicidio del suo creatore. Le indagini si fanno piuttosto complesse e il detective scoprirà una sconcertante verità sul suo passato, mentre Robertson (Bruce Greenwood) chiede a Susan di eliminare il robot difettoso.
La donna, colpita dalle potenzialità di Sonny, rifiuta segretamente di obbedire agli ordini. Gli NS-5, intanto, iniziano a ribellarsi ai loro simili, distruggono i vecchi modelli di robot e occupano le strade della città, attaccando chiunque provi a contrastarli. Quando Sonny avverte Spooner di aver avuto una terribile visione sul futuro, Robertson diventa il maggiore indiziato. Il detective deve scoprire in fretta chi si nascondo dietro la ribellione dei robot positronici…

CURIOSITÀ SU IO, ROBOT

Ispirato ai racconti di Isaac Asimov. Nessuna scena fu girata due volte ed è un risultato incredibile per un film come questo.

Per creare il personaggio del robot Sonny, il team degli effetti speciali utilizzò la stessa tecnica impiegata per la creazione di Gollum ne Il Signore degli Anelli. Il gatto del dottor Lanning si chiama Asimov, come il celebre autore di fantascienza Isaac Asimov dalle cui opere la pellicola trae ispirazione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO, ROBOT

Attore Ruolo
Will Smith
Detective Del Spooner
Bridget Moynahan
Dott.Ssa Susan Calvin
Bruce Greenwood
Lawrence Robertson
Chi McBride
Tenente John Bergin
Alan Tudyk
Sonny
James Cromwell
Dott. Alfred Lanning
Peter Shinkoda
Chin
Emily Tennat
Sarah Lloyd
Aaron Douglas
Assistente Di Robertson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming