Independence Day

Independence Day

( Independence Day )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 32 voti
Al cinema dal: 27 settembre 1996
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 144 min
Data di uscita: 27 settembre 1996
Distribuzione: 20th Century Fox
Independence Day è un film di genere fantascienza, azione del 1996, diretto da Roland Emmerich, con Will Smith e Jeff Goldblum. Uscita al cinema il 27 settembre 1996. Durata 144 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 27 settembre 1996
Genere: Fantascienza, Azione
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 144 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Montaggio: David Brenner
Musiche: David Arnold
Produzione: Centropolis Entertainment

TRAMA INDEPENDENCE DAY

Independence Day è un film di genere fantascienza del 1996, diretto da Roland Emmerich, con Will Smith, Jeff Goldblum e Bill Pullman.

Il 2 luglio 1996, un enorme astronave aliena, avente un quarto della massa della Luna, entra in orbita attorno alla Terra. Dalla stessa fuoriescono poi altre astronavi, ciascuna con un raggio di quindici miglia di diametro, che prendono posizione su alcune delle principali città della Terra.
David Levinson (Jeff Goldblum), un tecnico satellitare del MIT e esperto in telecomunicazioni, decodifica un segnale incorporato nelle trasmissioni satellitari globali che ritiene sia il timer per il conto alla rovescia degli alieni per un attacco coordinato. Con l'aiuto dell'ex moglie, il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca Constance Spano, David e suo padre Julius, ottengono l'accesso all'Ufficio Ovale della Casa Bianca e avvertono il presidente Thomas J. Whitmore (Bill Pullman) che gli alieni sono ostili. Whitmore ordina immediatamente evacuazioni su larga scala di New York, Los Angeles e Washington, DC, ma è troppo tardi; il timer raggiunge lo zero e le astronavi sparano raggi distruttivi, uccidendo milioni di persone e devastando le città. Whitmore, i Levinson e pochi altri scappano a bordo dell'Air Force One mentre la capitale viene distrutta.

Il 3 luglio, i leader internazionali iniziano a ordinare contrattacchi individuali. Le loro forze aeree attaccano le navicelle posizionate sopra le rovine delle città non riuscendole a colpire per via dei campi di forza che le circondano. Gli squadroni da combattimento umani e le basi militari vengono così distrutti in poco tempo. Il capitano Steven Hiller (Will Smith), sopravvive attirando il suo attaccante negli spazi chiusi del Grand Canyon e, sacrificando il suo aereo, costringe l'alieno a sbarcare a terra. Hiller sottomette l'alieno e, incontrando un convoglio di rifugiati, trasporta l'alieno privo di sensi nell'area 51, dove è atterrato il gruppo di Whitmore. Alla razza umana occorre una nuova strategia.

CURIOSITÀ SU INDEPENDENCE DAY

Il film si è aggiudicato l'Oscar ai Migliori effetti speciali.

La pellicola ottenne un grandissimo successo al botteghino arrivando ad incassare globalmente 817.400.891 dollari. Nel 1996 il film si posizionò primo in termine di guadagni davanti a Twister e Mission: Impossible.

20 anni dopo, nel 2016, il film ha avuto un sequel intitolato Independence Day: Rigenerazione.

Gli interni della Casa Bianca furono originariamente costruiti per Il presidente - Una storia d'amore (1995), e furono successivamente utilizzati per Gli intrighi del potere - Nixon e Mars Attacks!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INDEPENDENCE DAY

Attore Ruolo
Will Smith
Capitano Steve Hiller
Jeff Goldblum
David Levinson
Bill Pullman
Il Presidente Whitmore
Randy Quaid
Russell Casse
Robert Loggia
Generale Grey
Mary McDonnell
Marilyn Whitmore
Brent Spiner
Dr. Okun
Judd Hirsh
Julius Levinson
Harvey Fierstein
Marty
Adam Baldwin
Maggiore Mitchell
Margaret Colin
Constance
Vivica A. Fox
Jasmine
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming