I mostri

share

I mostri è un film di genere commedia del 1963, diretto da Dino Risi, con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. Durata 118 minuti. Distribuito da INCEI TITANUS - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO.


TRAMA I MOSTRI:

Venti episodi che ruotano intorno alla città di Roma durante i primi anni sessanta. Tutte le storie sono interpretate da Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

CRITICA DI I MOSTRI:

"'I Mostri' (...) porta alle ultime conseguenze il concetto di spezzatino filmico. Chi soffrisse la nausea della cinematografia a episodi, qui se la cura per eccesso (...). Davanti ad un film così addizionato da poter essere perpetuo, non resta al recensore che fissarne il flusso (...). Intanto il titolo è generico e quasi piano: mostri non alla latina, fuori dalla norma, ma dentro, personaggi caratteristici del nostro tempo (...) che o presi dalla cronaca (...) o inventati nel senso della cronaca, dovrebbero fra molti secoli mettere i paleontologi in grado di stabilire senza troppa fatica quando e dove vivessero. Generalmente le cose migliori sono le più brevi, istantanee al lampo di magnesio che bruciano in pochi fotogrammi". (Luigi Pestelli, "La Stampa", 31 ottobre 1963)

CURIOSITÀ SU I MOSTRI:

- IL FILM CONTIENE I SEGUENTI EPISODI: "L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE" (7'), "LA RACCOMANDAZIONE" (7'), "IL MOSTRO" (1'), "COME UN PADRE" (6'30''), "PRESA DALLA VITA" (5'), "IL POVERO SOLDATO" (9'), "CHE VITACCIA!" (3'), "LA GIORNATA DELL'ONOREVOLE" (12'), "LATIN LOVERS" (2'30''), "TESTIMONE VOLONTARIO" (12'), "I DUE ORFANELLI" (2'30''), L'AGGUATO" (1'30''), "IL SACRIFICATO" (9'), "VERNISSAGE" (3'30''), "LA MUSA" (5'), "SCENDA L'OBLIO" (2'), "LA STRADA E' DI TUTTI (45''), "L'OPPIO DEI POPOLI" (45''), "IL TESTAMENTO DI FRANCESCO" (10') E "LA NOBILE ARTE" (17').- DIALOGHI DI ETTORE SCOLA E RUGGERO MACCARI.

IL CAST DI I MOSTRI:



Lascia un Commento
Lascia un Commento