Grosso guaio a Chinatown

Grosso guaio a Chinatown

( Big trouble in Little China )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 21 voti
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Fox - 20th Century Fox Home Entertainment
Grosso guaio a Chinatown è un film di genere azione, avventura, commedia del 1986, diretto da John Carpenter, con Kurt Russell e Carter Vong. Durata 99 minuti. Distribuito da Fox - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Fox - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: David Z. Weinstein
Fotografia: Dean Cundey
Produzione: Larry J. Franco

TRAMA GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Grosso guaio a Chinatown è un film del 1986 diretto da John Carpenter.
Jack Burton (Kurt Russell), un camionista piuttosto ruvido, si dirige con il suo Pork Chop Express a San Francisco. Ad attenderlo c’è il suo migliore amico Wang Chi (Dennis Dun) con il quale s’intrattiene fino al mattino, bevendo e giocando a una bisca clandestina.
Fatto giorno, i due si recano all'aeroporto della città per prendere la fidanzata di Wang, Mao Jin. Nell’attesa, Jack tenta di approcciare una bella ragazza bionda, l’avvocatessa Gracie (Kim Cattrall), ma viene interrotto da una banda di teppisti cinesi, i Signori della Morte, che rapiscono Mao Jin.
Jack e Wang, perse le tracce dei rapitori, si dirigono a Chinatown, dove sanno che si trova il covo dei criminali. Entrando nel quartiere, restano bloccati in mezzo a uno scontro tra le due maggiori bande guerriere: Chang Sing e Wing Kong. Fortunatamente arrivano tre potenti guerrieri-maghi, chiamati le Tre Bufere, che con i loro poteri sovrannaturali disperdono i Chang Sing.
Nella fuga, Jack e Wang hanno un un incontro ravvicinato con David Lo Pan (James Hong), il malvagio stregone a capo dei Wing Kong. Dopo essersi rifugiati in un ristorante, irrompe Gracie, la quale svela che ha saputo che Mao Jin verrà venduta come schiava proprio a Lo Pan.
A quanto pare il mago ha ben duemila anni, ma è condannato a un'esistenza in forma eterea. Solamente attraverso l’unione con una vergine dagli occhi verdi - cosa che è Mao Jin - potrebbe riacquistare la forma terrena...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Un cult movie praticamente istantaneo, nonché uno dei film più citabili di tutti i tempi, grazie alle battute e ai dialoghi affidati al suo protagonista, il cialtronissimo camionista Jack Burton. Ammiccando a quanto stava avvenendo a Hong Kong, protagonista in quegli anni di una dinamicissima new wave che avrà influssi su tutto il cinema a venire, Carpeter mescola la commedia screwball con le arti marziali e un'azione giocosa, firmando un cocktail d'intrattenimento davvero irresistibile. Citando Kurt Russell: il film perfetto per capire se qualcuno è dotato di sense of humor o meno. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Grosso guaio a Chinatown.

CURIOSITÀ SU GROSSO GUAIO A CHINATOWN

La 20th Century Fox non investì nella promozione del film, che uscì peraltro a ridosso dell’atteso Aliens – Scontro finale (1986). La pellicola ottenne poi un enorme successo nel mercato home video.

L’idea originale prevedeva l’ambientazione nel far west con un cowboy protagonista e uno stregone che aveva rapito una bella ragazza.

Il film è tornato recentemente alla ribalta, grazie alle voci che vogliono Dwayne Johnson protagonista del sequel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Attore Ruolo
Kurt Russell
Jack Burton
Victor Wong
Egg Shen
Kim Cattrall
Gracie Law
Kate Burton
Margo Litzenberger
Dennis Dun
Wang Chi
James Hong
Lo Pan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming