Fury

Fury

( Fury )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 682 voti

Al cinema dal: 02 giugno 2015
Regista: David Ayer
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 02 giugno 2015
Distribuzione: Lucky Red
Fury è un film di genere azione, drammatico, guerra del 2014, diretto da David Ayer, con Brad Pitt e Logan Lerman. Uscita al cinema il 02 giugno 2015. Durata 135 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 02 giugno 2015
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Anno: 2014
Regia: David Ayer
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Roman Vasyanov
Montaggio: Dody Dorn
Musiche: Steven Price
Produzione: Grisbi Productions, Le, QED International

TRAMA FURY

Fury è un film del 2014 diretto da David Ayer.
Nell’aprile del 1945, la Seconda Divisione corazzata avanza nella Germania nazista, sotto il comando del sergente americano Don Collier (Brad Pitt).
A bordo del carrarmato Sherman, chiamato Fury, ci sono il cannoniere Boyd Swan (Shia LeBeouf), il pilota messicano Trini Garcia (Michael Peña) e il rude Grady Travis (John Brenthal).
Dal momento che il loro mitragliere è morto, alla squadra viene affidato il novellino Norman Ellison (Logan Lerman) per rimpiazzarlo. Il giovane, tuttavia, è accolto negativamente dalla truppa che contesta la sua lunga permanenza nelle retrovie.
Quando la Divisione subisce un attacco improvviso, l’inesperienza di Norman provoca la morte di alcuni membri dell’equipaggio e Collier comprende la necessità di educare il ragazzo alla violenza e alla crudeltà della guerra. Per costringerlo a calarsi nel suo ruolo di soldato, il sergente obbliga Norman ad uccidere a sangue freddo un prigioniero tedesco.
Il giorno seguente, il plotone assale un villaggio e il nuovo arrivato riesce a trovare il coraggio di difendere i suoi compagni, uccidendo i soldati tedeschi con la mitragliatrice. Soddisfatto della reazione del ragazzo, Collier lo porta con sé a perquisire una casa, suscitando il malcontento dell’equipaggio.
I carrarmati americani riprendono il loro viaggio, e Fury è l’unico a scampare miracolosamente all’attacco di un Panzer tedesco. Poco dopo, tuttavia, lo Sherman riporta gravi danni a causa di una mina e Norman scorge un battaglione nemico, a poche miglia di distanza.
Nonostante la situazione sia sfavorevole, Collier è deciso a non abbandonare Fury e i membri del team, colpiti dalla sua risolutezza, rimangono al fianco del loro sergente. Quando i tedeschi sopraggiungono, gli americani si trovano in netta inferiorità numerica ma nulla potrà impedire loro di difendere l’orgoglio nazionale…

CRITICA DI FURY

Lo si capisce già dal titolo alla Faulkner: quello di David Ayer è un war movie crudo, ruvido e spietato. Brad Pitt, lontano anni luce dal personaggio tarantiniano di Aldo Raine, è un capo, un padre, un dio per l'equipaggio del suo carro armato, ma non diventa mai - per fortuna - un eroe. Perché la guerra è brutta, sporca e cattiva, e in mezzo all'orrore l'eroismo è una parola vuota di significato. La guerra non la combattono né eroi né martiri, ma solo poveri diavoli che cercano di portare a casa la pelle. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Fury

CURIOSITÀ SU FURY

Ai National Board of Review of Motion Pictures del 2014, Fury ottenne due riconoscimenti come ‘Miglior cast’ e ‘Migliori dieci film dell’anno’.

Per prepararsi alle riprese, tutto il cast fu sottoposto ad un duro allenamento mensile. I tagli sul volto di Shia LeBeouf sono veri. L’attore, infatti si infliggeva personalmente le ferite per rendere più realistico il suo personaggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FURY

Attore Ruolo
Brad Pitt
Wardaddy
Logan Lerman
Norman Ellison
Jon Bernthal
Grady Travis
Scott Eastwood
Sergente Miles
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming