Fury

Fury

( Fury )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 672 voti
Al cinema dal: 02 giugno 2015
Regista: David Ayer
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 02 giugno 2015
Distribuzione: Lucky Red
Fury è un film di genere azione, drammatico, guerra del 2014, diretto da David Ayer, con Brad Pitt e Logan Lerman. Uscita al cinema il 02 giugno 2015. Durata 135 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 02 giugno 2015
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Anno: 2014
Regia: David Ayer
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Roman Vasyanov
Montaggio: Dody Dorn
Musiche: Steven Price
Produzione: Grisbi Productions, Le, QED International

TRAMA FURY

Fury, il film diretto da David Ayer, si svolge nell'aprile del 1945.
Mentre gli Alleati sferrano l'attacco decisivo ai nazisti in Europa, un agguerrito sergente dell'esercito americano Don Collier, da tutti chiamato "Wardaddy" (Brad Pitt), guida un'unità di cinque soldati in una missione mortale dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman (chiamato, appunto, Fury). Una missione temeraria ed eroica nel cuore della Germania nazista, ormai al collasso. In inferiorità numerica, disarmati e con una recluta giovane e inesperta nel plotone, Wardaddy e i suoi uomini dovranno ricorrere a tutto il proprio coraggio e alla propria arguzia per sopravvivere agli orrori della guerra.

I quattro soldati guidati da Wardaddy sono: Boyd Swan (Shia LaBeouf), artigliere e di fatto il comandante in seconda del Fury, Norman Ellison (Logan Lerman), giovane e inesperta recluta, Trini Garcia (Michael Peña), conducente del tank, e Grady Travis (Jon Bernthal), anche lui totalmente impreparato per affrontare la situazione cui si troverà di fronte.

CRITICA DI FURY

Lo si capisce già dal titolo alla Faulkner: quello di David Ayer è un war movie crudo, ruvido e spietato. Brad Pitt, lontano anni luce dal personaggio tarantiniano di Aldo Raine, è un capo, un padre, un dio per l'equipaggio del suo carro armato, ma non diventa mai - per fortuna - un eroe. Perché la guerra è brutta, sporca e cattiva, e in mezzo all'orrore l'eroismo è una parola vuota di significato. La guerra non la combattono né eroi né martiri, ma solo poveri diavoli che cercano di portare a casa la pelle. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Fury

CURIOSITÀ SU FURY

Per girare sono stati usati cinque dei principali carri armati, tutti modelli diversi del M4 Sherman Tank che nel film sono stati soprannominati Fury, Matador, Lucy Sue, Old Phyllis e Murder Inc.

Per il carro armato Fury, durante la produzione sono stati utilizzati tre veicoli. Il primo, ovviamente, era un carro armato vero, uno Sherman con un cannone da 76mm, fornito dal Tank Museum di Bovington. Inoltre, è stato ricreato un set per le riprese specializzate e per tutte le altre necessità. Il veicolo finto è stato costruito sulla base di un carro armato con una piattaforma montata sulla parte superiore, così che la troupe e le telecamere potessero filmare proprio a bordo del tank.

Il film Fury è stato girato nell'arco di dodici settimane nei campi dell'Oxfordshire e all'aeroporto di Bovingdon nell'Hertforshire, in Gran Bretagna.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FURY

Attore Ruolo
Brad Pitt
Wardaddy
Logan Lerman
Norman Ellison
Jon Bernthal
Grady Travis
Scott Eastwood
Sergente Miles
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming