Fury

Fury

( Fury )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 684 voti

Al cinema dal: 02 giugno 2015
Regista: David Ayer
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 02 giugno 2015
Distribuzione: Lucky Red
Fury è un film di genere azione, drammatico, guerra del 2014, diretto da David Ayer, con Brad Pitt e Logan Lerman. Uscita al cinema il 02 giugno 2015. Durata 135 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 02 giugno 2015
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Anno: 2014
Regia: David Ayer
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Roman Vasyanov
Montaggio: Dody Dorn
Musiche: Steven Price
Produzione: Grisbi Productions, Le, QED International

TRAMA FURY

Fury è un film del 2014 diretto da David Ayer.
Nell’aprile del 1945, la Seconda Divisione corazzata avanza nella Germania nazista, sotto il comando del sergente americano Don Collier (Brad Pitt).
A bordo del carrarmato Sherman, chiamato Fury, ci sono il cannoniere Boyd Swan (Shia LeBeouf), il pilota messicano Trini Garcia (Michael Peña) e il rude Grady Travis (John Brenthal).
Dal momento che il loro mitragliere è morto, alla squadra viene affidato il novellino Norman Ellison (Logan Lerman) per rimpiazzarlo. Il giovane, tuttavia, è accolto negativamente dalla truppa che contesta la sua lunga permanenza nelle retrovie.
Quando la Divisione subisce un attacco improvviso, l’inesperienza di Norman provoca la morte di alcuni membri dell’equipaggio e Collier comprende la necessità di educare il ragazzo alla violenza e alla crudeltà della guerra. Per costringerlo a calarsi nel suo ruolo di soldato, il sergente obbliga Norman ad uccidere a sangue freddo un prigioniero tedesco.
Il giorno seguente, il plotone assale un villaggio e il nuovo arrivato riesce a trovare il coraggio di difendere i suoi compagni, uccidendo i soldati tedeschi con la mitragliatrice. Soddisfatto della reazione del ragazzo, Collier lo porta con sé a perquisire una casa, suscitando il malcontento dell’equipaggio.
I carrarmati americani riprendono il loro viaggio, e Fury è l’unico a scampare miracolosamente all’attacco di un Panzer tedesco. Poco dopo, tuttavia, lo Sherman riporta gravi danni a causa di una mina e Norman scorge un battaglione nemico, a poche miglia di distanza.
Nonostante la situazione sia sfavorevole, Collier è deciso a non abbandonare Fury e i membri del team, colpiti dalla sua risolutezza, rimangono al fianco del loro sergente. Quando i tedeschi sopraggiungono, gli americani si trovano in netta inferiorità numerica ma nulla potrà impedire loro di difendere l’orgoglio nazionale…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI FURY

Lo si capisce già dal titolo alla Faulkner: quello di David Ayer è un war movie crudo, ruvido e spietato. Brad Pitt, lontano anni luce dal personaggio tarantiniano di Aldo Raine, è un capo, un padre, un dio per l'equipaggio del suo carro armato, ma non diventa mai - per fortuna - un eroe. Perché la guerra è brutta, sporca e cattiva, e in mezzo all'orrore l'eroismo è una parola vuota di significato. La guerra non la combattono né eroi né martiri, ma solo poveri diavoli che cercano di portare a casa la pelle. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Fury

CURIOSITÀ SU FURY

Ai National Board of Review of Motion Pictures del 2014, Fury ottenne due riconoscimenti come ‘Miglior cast’ e ‘Migliori dieci film dell’anno’.

Per prepararsi alle riprese, tutto il cast fu sottoposto ad un duro allenamento mensile. I tagli sul volto di Shia LeBeouf sono veri. L’attore, infatti si infliggeva personalmente le ferite per rendere più realistico il suo personaggio.

FRASI CELEBRI DI FURY

Don 'Wardaddy' Collier (Brad Pitt): Se credi che non possa andare peggio, ti sbgali, lo farà! La guerra non è finita, i morti non sono finiti!

Don 'Wardaddy' Collier: Ho iniziato questa guerra ammazzando tedeschi in Africa e ora aammazzo tedeschi in Germania!

Don 'Wardaddy' Collier: Ho promesso ai miei uomini che non li avrei lasciati morire!

Don 'Wardaddy' Collier: Se tu non uccidi lui, lui ucciderà te!

Don 'Wardaddy' Collier: Gli ideali sono pacifici, la storia è violenta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FURY

Attore Ruolo
Brad Pitt
Wardaddy
Logan Lerman
Norman Ellison
Jon Bernthal
Grady Travis
Scott Eastwood
Sergente Miles

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FURY

SAG Award - 2015

  • Candidatura migliori controfigure cinematografiche
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming