Matilde Gioli biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Matilde Gioli

Ha 27 Anni

NASCE A: Milano
NASCE IL: 02/09/1989

Matilde Lojacono nasce a Milano il 2 settembre del 1989 ma trascorre la maggior parte della sua infanzia nella cittadina montana di Madesimo. Dopo essersi diplomata presso il liceo classico Cesare Beccaria, frequenta l'Università Statale di Milano da cui esce con una laurea in filosofia e certamente non l'idea di dedicare la propria vita alla recitazione. Il destino però ha in mente proprio questa stada per lei, tanto che, grazie un biglietto trovato su un semaforo da sua madre, la ragazza viene a sapere che Paolo Virzì cerca delle comparse per Il capitale umano, che le regala invece la parte di Serena Ossola, la figlia del personaggio interpretato da Fabrizio Bentivoglio. La sua performance convince praticamente tutti e la Gioli si aggiudica il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'Argento 2014, il Premio Alida Valli del Bari International Film Festival e la candidatura al Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista.

Nello stesso anno Matilde esordisce in televisione apparendo in un episodio di Gomorra - La serie, mentre nel 2015 la troviamo in ben tre film: Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro. Il primo è un'opera d'esordio dove affianca Alessandro Roja e Stefano Fresi nella cronaca di 48 pazze ore, mentre nel secondo - diretto da Guido Chiesa - trova un ottimo compagno di set e un papà per finta in Diego Abatantuono. Quanto al terzo, è il racconto di un rapporto padre-figlio che offre all'attrice la possibilità di dividere il set con Marco D'Amore.

Di lì a poco, Matilde Gioli torna a lavorare per la tv per merito di Riccardo Milani, che la vuole nella miniserie Di padre in figlia. Il regista la dirigerà nel 2017 anche in Mamma o papà?, commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi in cui la nostra si ritaglierà la parte di una giovane ginecologa. Tornando al 2016, è da ricordare un piccolo film in cui Malilde ben impersona una ragazza disinibita ma fragile: 2Night, di Ivan Silvestrini.

Vincitrice del Premio Afrodite come miglior attrice emergente e valletta di Fabio Fazio nel programma Rischiatutto, la Gioli è stata scelta da Alessandro D'Alatri per essere una delle protagoniste femminili di The Startup.

Filmografia
2Night (2night)
Cose che succedono (Cose che succedono)
  • ANNO: 2017
  • Attore
Mamma o papà? (Mamma o papà)
the startup (the startup)
Lascia un Commento