Creed II

Creed II

( Creed II )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 323 voti

Al cinema dal: 24 gennaio 2019
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 24 gennaio 2019
Distribuzione: Warner Bros.
Creed II è un film di genere azione, drammatico del 2018, diretto da Steven Caple Jr., con Sylvester Stallone e Michael B. Jordan. Uscita al cinema il 24 gennaio 2019. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 24 gennaio 2019
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Warner Bros.
Fotografia: Kramer Morgenthau
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer Studios, New Line Cinema, Warner Bros.

TRAMA CREED II

Creed II, il film diretto da Steven Caple Jr., segue la storia di Adonis Creed (Michael B. Jordan), un giovane pugile professionista, figlio del grande Apollo Creed e allenato dallo storico rivale del padre, Rocky Balboa (Sylvester Stallone). Adonis ha una felice storia d'amore con Bianca (Tessa Thompson), che diventerà presto sua moglie. Il suo talento fa sì che in breve tempo conquisti la cintura di campione mondiale di pesi massimi.
Ben presto dovrà scontrarsi con un altro giovane promettente del pugilato, il russo Viktor Drago (Florian Munteanu), figlio di Ivan Drago che tutti ricorderanno per aver mandato al tappeto e aver ucciso Apollo Creed, per poi essere stato sconfitto proprio da Rocky Balboa molti anni prima.
Il procuratore di Viktor vede nello scontro tra i due una ghiotta possibilità per far diventare famoso il suo cliente, e giunto a Philadelphia inizia a sfruttare i media per provocare Creed; questi, ricordando la fine del padre, accetta la sfida per vendicarne la morte, nonostante Rocky cerchi di dissuaderlo in ogni modo.
Adonis non si ferma neppure di fronte alla decisione di Balboa di non accompagnarlo nell'impresa, e si fa allenare dal figlio di Tony Evers, preparatore atletico del padre Apollo. Il giorno dell'incontro Rocky segue l'evento in tv e assiste alla disfatta totale di Creed, che non perde il titolo solo perché Drago lo colpisce per mandarlo K.O. mentre è in ginocchio, venendo così squalificato.
Adonis finisce in ospedale e inizia una lunga riabilitazione, ostacolata però dalla rabbia e dalla preoccupazione per i problemi di salute della figlia appena nata, che lo rendono incapace di rialzarsi e tornare a combattere.
Viktor continua le sue provocazioni tramite i media chiedendo un nuovo incontro e quando Creed finalmente accetta, trova in Rocky il sostegno di cui ha bisogno per affrontare il russo. I due si recano quindi in Russia, dove avrà luogo il match, e Balboa sottopone Adonis ad una preparazione durissima nel deserto, che gli permetterà di arrivare pronto all'incontro, dove finalmente avrà la possibilità di riscattare il nome dei Creed.

Creed II
18 Foto
Creed II
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU CREED II

Creed II è l'ottavo film della saga di Rocky. Oppure, come va di moda chiamarli oggi, l'ottavo film del Rocky Cinematic Universe. Sylvester Stallone riprende ancora una volta il ruolo di Rocky Balboa a quarantatre anni di distanza da quando esordì con questo personaggio per la prima volta. Era il 1976 quando quel film a basso budget intitolato Rocky arrivò al cinema, diventò un caso con file di gente alle casse dei cinema che volevano vederlo e fini anche per vincere l'Oscar come miglior film dell'anno.

I successivi film sono stati un po' come incontri di pugilato, qualcuno ha vinto, qualcuno ha perso, qualcun altro si è rialzato e ha vinto ai punti e sembrava davvero che con il sesto film Rocky Balboa del 2006 si fosse messa la parola fine a questa epopea. Però il giovane autore e regista afroamericano Ryan Coogler arrivò nel 2015 con il copione di Creed, ridando linfa alla saga per le nuove generazioni e con un nuovo protagonista. Non solo, permettendo anche a Stallone di vincere un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Con l'ottima accoglienza ricevuta, era imperativo che la storia proseguisse. Il problema è stato l'ingaggio sia del regista Coogler sia del protagonista Michael B. Jordan da parte della Marvel per realizzare Black Panther. L'impegno dell'attore era relativamente ridotto rispetto a quello del regista, coinvolto invece nella lunga gestazione di un film ad alto budget mesi prima e mesi dopo le riprese. Per un un po' di tempo sembrava che Stallone dovesse naturalmente subentrare alla regia di Creed II, essendone lui stesso anche sceneggiatore, ma ha preferito fare un passo indietro e lasciare la guida a un altro giovane regista afroamericano Steven Caple Jr. per dirigere un film in cui Adonis combatte contro il figlio dell'Ivan "ti spiezzo in due" Drago di Rocky IV.

CRITICA DI CREED II

Sostituendo alla regia Ryan Coogler e con un intenso copione scritto da Sylvester Stallone e Juel Taylor, il trentenne regista Steven Caple Jr. realizza un sequel che ha il coraggio di guardarsi in faccia, di costruirsi una reputazione propria a prescindere dal suo predecessore e di relegare in secondo piano gli incontri di boxe. Creed II è costruito esclusivamente sullo stato d'animo dei personaggi, Sappiamo bene quando Adonis Creed perderà o quando vincerà e anche gli autori ne sono consapevoli. E allora ciò che conta è ridefinire le priorità della vita, i rapporti genitori/figli, gli errori e i recuperi, le paure e i cambiamenti, mentre i trofei restano sotto le teche di vetro. Il film è una più che degna conclusione alla saga di Rocky Balboa. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Creed II

CURIOSITÀ SU CREED II

Creed 2 è il sequel del primo capitolo Creed - Nato per combattere del 2015, spin-off della famosissima serie dei Rocky Balboa e dove vengono ripresi alcuni dei protagonisti di Rocky IV. Tornano nei ruoli di Rocky e di Adonis gli stessi Sylvester Stallone e Michael B. Jordan, oltre al mitico Dolph Lundgren nei panni di Ivan Drago.

FRASI CELEBRI DI CREED II

Dal Trailer Italiano del Film:

Adonis Johnson (Michael B. Jordan): Non fare quello che ti piace fare è come non esistere!

Rocky Balboa (Sylvester Stallone): È una decisione importante, pensaci bene. Tu hai qualcuno che ha bisogno di te ora!
Adonis Johnson: Accetto la sfida!

Voce off: Viktor Drago, figlio di Ivan Drago, che in modo infame uccise Apollo Creed, ha ufficialmente lanciato oggi una sfida ad Adonis Creed!

Rocky Balboa: Non lo fare!
Adonis Johnson (Michael B. Jordan): Non ho altra scelta!
Rocky Balboa: La stessa cosa che mi disse tuo padre e mi morì qui, tra queste mani! Quel ragazzo è cresciuto nell'odio, è pericoloso! Mi ha aperto ferite che non guariranno mai, non ne vale la pena!

Adonis Johnson: Voglio riscrivere la storia!

Mary Anne Creed (Phylicia Rashad): Se vuoi affrontare quell'uomo, accomodati, ma non fingere di farlo per tuo padre!

Adonis Johnson: Non sarà la fine per me...o per te, non può succedere perché siamo una squadra!

Adonis Johnson: Ripresa dopo ripresa, impari a conoscerti meglio. E quando sono salito su quel ring, non era solo per me...

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CREED II

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Rocky Balboa
Michael B. Jordan
Adonis Johnson
Tessa Thompson
Bianca
Dolph Lundgren
Ivan Drago
Wood Harris
Tony 'Little Duke' Burton
Phylicia Rashad
Mary Anne Creed
Florian Munteanu
Viktor Drago
Russell Hornsby
Buddy Marcelle
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming