Creed - Nato per combattere

Creed - Nato per combattere

( Creed )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 270 voti

Al cinema dal: 14 gennaio 2016
Regista: Ryan Coogler
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 133 min
Data di uscita: 14 gennaio 2016
Distribuzione: Warner Bros.
Creed - Nato per combattere è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Ryan Coogler, con Sylvester Stallone e Graham McTavish. Uscita al cinema il 14 gennaio 2016. Durata 133 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Guarda ora su NOW
Data di uscita: 14 gennaio 2016
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 133 min
Distribuzione: Warner Bros.
Fotografia: Maryse Alberti
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Warner Bros

TRAMA CREED - NATO PER COMBATTERE

Creed – Nato per combattere è un film del 2015 diretto da Ryan Coogler.
Il protagonista della vicenda è Adonis Johnson (Michael B. Jordan), figlio illegittimo del celebre pugile Apollo Creed.
Rimasto orfano in tenera età, Adonis viene affidato alle cure della seconda moglie di suo padre, Mary Anne (Phylicia Rashad). La donna lo accoglie nella sua casa in California e lo tratta come un figlio.
Ormai adulto, il ragazzo sente l’insistente richiamo della boxe che scorre nelle sue vene, e sogna di conoscere il leggendario Rocky Balboa (Sylvester Stallone). Dopo aver messo alla prova il suo talento, disputando qualche incontro in Messico, Adonis decide di stravolgere la sua vita e di trasferirsi a Filadelfia.
Prima di partire, tuttavia, il giovane si scontra con la ferma opposizione di Mary Anne, terrorizzata dal fatto che suo figlio possa incontrare la stessa sorte di Apollo.
Giunto in città, Adonis si presenta al ristorante di Balboa e gli rivela di essere il figlio di Creed, proponendo all’ex pugile di allenarlo. Nonostante inizialmente Rocky rifiuti categoricamente la proposta, il grande talento del ragazzo e il ricordo dell’amico defunto lo spingono a cambiare idea.
Sul ring, Adonis è un vincente e la vicinanza di Bianca (Tessa Thompson), promettente cantante della quale finisce per innamorarsi, lo sprona a dare il massimo.
Ma quando il suo vero cognome è rivelato, il ragazzo finisce con l’essere additato come mero fenomeno mediatico. Tra i curiosi che vorrebbero battersi con il figlio di Creed, c’è il campione dei pesi massimi Ricky Conlan (Tony Bellew) che lo sfida a dimostrare il suo talento.
Balboa, intanto, inizia a mostrare preoccupanti sintomi di malessere che porteranno ad una terribile scoperta sulla sua salute. Allenatore e pugile, legati da un affetto e da una stima profonda, si sosterranno a vicenda per dimostrare al mondo che sono nati per combattere…

Guardalo subito su NOW

Creed
17 Foto
Creed
Sfoglia la gallery

CRITICA DI CREED - NATO PER COMBATTERE

Creed è un film che guarda al primo Rocky, vincitore dell'Oscar nel 1977 come migliore pellicola dell'anno. Lo guarda dal basso, con ammirazione, ne segue i passi, gli snodi narrativi, stesso gioco di gambe, stessa progressione. Ma Creed vuole farcela da solo, umilmente e con coraggio, come Adonis pretende di fare per sottrarsi all'ombra di Apollo. Il film onora Rocky nel dargli non l'ennesimo pretesto per allungarsi la vita cinematografica, ma il ruolo che gli spetta di uomo solo, vecchio e acciaccato. Ed è sorprendente quanto la storia colpisca forte, senza errori, senza banalità. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Creed - Nato per combattere: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU CREED - NATO PER COMBATTERE

Agli Oscar del 2016, Sylvester Stallone fu candidato come ‘Miglior attore non protagonista’ per il ruolo in Creed. A trionfare, tuttavia, fu Mark Rylance per la sua interpretazione ne Il ponte delle spie.

Questo è il primo film dell’universo Rocky Balboa a non essere stato scritto da Sylvester Stallone e il film più lungo della saga.

Tessa Thompson, che interpreta la cantante Bianca, è una cantante anche nella vita reale. L’attrice, infatti, ha scritto ben tre canzoni della colonna sonora di Creed.

FRASI CELEBRI DI CREED - NATO PER COMBATTERE

Rocky (Sylvester Stallone): Tuo padre era speciale, e sinceramente non so se tu lo sei. Solo tu lo capirai quando sarà il momento, ma non accadrà da un giorno all'altro, finirai al tappeto tante volte finché rialzandoti in piedi non capirai di avere quella scintilla. Ma dovrai darci dentro, anche perché se non lo farai giuro che ti mollo.

Rocky: So cosa significa sentirsi abbandonati e in guerra con il mondo, ma tu sei una persona migliore. Perdonalo, perché tanto non puoi farci niente, ma ti sta costando tanto. Senti il peso della sua ombra, devi voltare pagina.

Rocky: Ero sempre teso nei momenti prima del match, ma è normale, ti dà un sacco di energia.

Rocky: Un passo alla volta, un pugno alla volta, una ripresa alla volta.

Rocky: Sai una cosa, non ho mai potuto ringraziare Apollo, per avermi aiutato dopo la morte di Mickey ma non è niente, in confronto a ciò che hai fatto tu! Tu mi hai spinto a lottare di nuovo! Tornerò a casa e combatterò questa cosa, ma se lotto io, devi farlo anche tu!Quindi ora devi tornare al centro del ring e mandare al tappeto quel bastardo, puoi farlo? Dillo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CREED - NATO PER COMBATTERE

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Rocky Balboa
Graham McTavish
Tommy Holiday
Michael B. Jordan
Adonis Creed
Tessa Thompson
Bianca
Phylicia Rashad
Mary Anne Creed
Brian Anthony Wilson
James

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CREED - NATO PER COMBATTERE

Oscar - 2016

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2016

  • Candidatura migliore attore non protagonista a Sylvester Stallone

Golden Globe - 2016

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2016

  • Premio migliore attore non protagonista in un film a Sylvester Stallone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming