Colonia: recensione del thriller storico con Emma Watson e Daniel Brühl

26 maggio 2016
3.5 di 5
8

C'è coerenza ovunque in questa storia che racconta le atrocità nel Cile degli anni 70.

Colonia: recensione del thriller storico con Emma Watson e Daniel Brühl

È il 1973 e in Cile la sorte del paese sta volgendo al peggio. Con un colpo di stato il Generale Augusto Pinochet si insedia alla guida del governo avendo dalla sua parte polizia e militari. Il dittatore inizia a scrivere molte ignobili pagine di storia macchiate col sangue dei cileni e di chiunque altro si opponga al suo regime di terrore. Colonia si basa dunque su una tragedia realmente accaduta avvalendosi di due personaggi creati dagli sceneggiatori, per raccontare quali orrori abbiano avuto luogo per anni nel campo di prigionia chiamato Colonia Dignidad.

Il fotografo tedesco Daniel, interpretato dal sempre bravo Daniel Brühl, è rapito e deportato in quella segreta colonia nel sud del paese gestita da un viscido predicatore. Oppressioni, torture, schiavismo fisico e psicologico sono all’ordine del giorno per i detenuti e l’unico modo che Lena ha per tentare di tirar fuori il suo ragazzo è quello di unirsi come volontaria tra le donne lavoratrici. Emma Watson, nonostante il viso acqua e sapone, regge con mestiere e intelligenza una performance matura che coincide con il punto di vista narrativo per quasi tutto il film.

Ricordare un ennesimo caso in cui la razza umana ha dato il peggio di sé non è l’unico valore di Colonia. Il regista Florian Gallenberger non si complica la vita né la complica agli spettatori, assicura in pochi minuti il contesto storico nel quale introduce i due personaggi principali con essenziali informazioni. Si amano e sono contro il regime, questo è quanto serve sapere. Il resto è la cronaca di una detenzione nella Colonia Dignidad, narrata come un thriller sentimentale. C’è coerenza dall’inizio alla fine e il film si fa apprezzare per questo, senza cercare di essere gratuitamente disturbante. 



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento